ID articolo : 00252726 / Ultima modifica : 05/10/2023Stampa

Come utilizzare le cuffie Bluetooth per le videochiamate sul computer

    Per soddisfare le crescenti esigenze in termini di videochiamate di questi giorni, questa pagina illustra come utilizzare le cuffie Bluetooth per le videochiamate tramite computer. Se le impostazioni audio non sono impostate correttamente nell'app per videochiamate, potrebbe non essere possibile sentire la voce dell'interlocutore o farsi sentire dall'interlocutore Questo articolo illustra tutte le impostazioni necessarie per la gestione ottimale delle riunioni online.

    Collegare le cuffie al computer tramite Bluetooth

    Per informazioni su come associare le cuffie al computer, consultare la Guida per le cuffie in uso.

    Confermare le impostazioni sull'app per videochiamate

    Per verificare che le impostazioni relative ad Altoparlante e Microfono siano impostate correttamente nell'app per videochiamate, attenersi alla seguente procedura.

    Note:

    • Sono disponibili alcuni tipi di profili Bluetooth, ad esempio A2DP (Advanced Audio Distribution Profile), HFP (Hands-Free Profile) o HSP (Headset Profile). Il profilo A2DP è progettato per la riproduzione di musica, mentre i profili HFP/HSP sono progettati per le chiamate vocali. A seconda dell'app per le chiamate vocali, la chiamata vocale potrebbe non essere disponibile quando si effettua la connessione con il profilo A2DP.
    • Le immagini e le descrizioni riportate di seguito sono solo esempi. Per ulteriori informazioni, consultare la pagina della Guida dell'app.
    1. Avviare l'app per chiamate vocali.
    2. Aprire la schermata delle impostazioni sull'app per videochiamate e confermare le impostazioni audio (altoparlante e microfono).

      Verrà illustrato come aprire la schermata delle impostazioni per alcune app utilizzate di frequente. Se l'app in uso non è elencata di seguito, consultare la pagina della Guida o il manuale dell'app.
      Nota: Sono state verificate alcune operazioni, ma non tutte, di conseguenza non tutte le operazioni di videochiamata per tutte le app sono garantite.

      Impostazioni di Microsoft Teams

      Impostazioni di Zoom

      Impostazioni di Skype

      Impostazioni di Google Meet

    3. Confermare le impostazioni per gli altoparlanti.
      Le descrizioni riportate di seguito fanno riferimento all'utilizzo di auricolari WH-1000XM4.

      Dall'elenco a discesa dell'impostazione Speaker (Altoparlante), selezionare Headset (WH-1000XM4 Hands-Free) (Cuffie - WH-1000XM4 vivavoce). Di seguito viene riportato un esempio di come le impostazioni potrebbero essere visualizzate in Microsoft Teams:
      Immagine della schermata delle impostazioni Altoparlanti in Teams

      Note:
      • Non si deve selezionare la voce Headphones (WH-1000XM4 Stereo) (Cuffie - WH-1000XM4 stereo) in quanto questa voce di menu viene utilizzata per la riproduzione della musica.
      • Se nell'elenco viene indicato solo il nome del modello delle cuffie e non il tipo di utilizzo (vivavoce o stereo), selezionare il nome del modello delle cuffie.
      • La voce di menu varia a seconda dell'app.
    4. Confermare le impostazioni per il microfono.
      Le descrizioni riportate di seguito fanno riferimento all'utilizzo di auricolari WH-1000XM4.

      Dall'elenco dell'impostazione Microphone (Microfono), selezionare Headset (WH-1000XM4 Hands-Free) (Cuffie - WH-1000XM4 vivavoce)

      Note:

      • Non si deve selezionare la voce Headphones (WH-1000XM4 Stereo) (Cuffie - WH-1000XM4 stereo) in quanto questa voce di menu viene utilizzata per la riproduzione della musica.
      • La voce di menu varia a seconda dell'app.
    5. Utilizzando la funzione per la chiamata di prova, verificare che l'audio funzioni.

      La maggior parte delle applicazioni per videochiamate dispone di una funzione di chiamata di prova nella schermata delle impostazioni relative a Speaker (Altoparlante) e Microphone (Microfono). Dopo aver impostato l'altoparlante e il microfono, utilizzare la funzione di chiamata di prova per verificare se l'audio funziona correttamente. Di seguito viene riportato un esempio su dove trovare la funzione in Microsoft Teams:
      Immagine della schermata della chiamata di prova di Teams

      Nota: Assicurarsi che il volume di Speaker (Altoparlante) e Microphone (Microfono) non sia disattivato.

    6. Se non è possibile parlare con le cuffie anche dopo aver verificato tutte le impostazioni precedenti, seguire questa procedura e verificare nuovamente se il problema è stato risolto:
      1. Spegnere e riaccendere le cuffie, quindi ricollegarle al computer.
        Nota per gli auricolari True Wireless: per spegnere gli auricolari, posizionarli nella custodia di ricarica e chiudere il coperchio. Quindi, rimuovere le cuffie dalla custodia di ricarica.
      2. Riavviare il computer.
      3. Ripristinare gli auricolari.
      4. Inizializzare le cuffie.
      Nota: A seconda del computer o dell'app, le cuffie potrebbero non funzionare correttamente. Provare un'altra app o, se possibile, provare un altro computer.

    Note per i modelli compatibili con la funzione Speak-to-Chat:

    • Quando la funzione Speak-to-Chat è attivata e l'impostazione Microphone (Microfono) nell'app per videochiamate non è impostata correttamente, la voce delle cuffie potrebbe essere disattivata in risposta alla conversazione.
    • Se l'applicazione per videochiamate non dispone dell'impostazione Microphone (Microfono), disattivare la funzione Speak-to-Chat sulle cuffie. Per disattivare la funzione Speak-to-Chat, tenere 2 dita sul pannello di controllo del sensore touch finché non si sente la guida vocale pronunciare Speak-to-Chat deactivated (funzione Speak-to-Chat disattivata).