ID articolo : 00252726 / Ultima modifica : 26/10/2020

Come utilizzare le cuffie Bluetooth per le videochiamate sul computer

    Per utilizzare le cuffie per le videochiamate sul computer, è necessario verificare che le impostazioni relative a Speaker e Microphone (Microfono) siano impostate correttamente. In caso contrario, l'utente o l'interlocutore potrebbe non riuscire a sentire.

    Prima di esaminare le impostazioni, è importante conoscere i diversi tipi di profili Bluetooth e a cosa servono. 

    1. A2DP (Advanced Audio Distribution Profile) è destinato alla riproduzione di musica.
    2. Il profilo Hands-free Profile (HFP, Profilo vivavoce) e il profilo Headset Profile (HSP, Profilo auricolare) sono destinati alle chiamate vocali.

    A seconda dell'applicazione per le videochiamate, le chiamate vocali potrebbero non essere disponibili quando si è connessi utilizzando il profilo A2DP, pertanto assicurarsi di selezionare il profilo HFP/HSP quando si desidera utilizzare le cuffie per le videochiamate.

    Passaggio 1. Stabilire una connessione Bluetooth tra le cuffie e il computer

    Impostare le cuffie in modalità di associazione Bluetooth, quindi aprire le impostazioni Bluetooth sul computer e cercare le cuffie.

    Le istruzioni di associazione possono variare a seconda delle cuffie. Per ulteriori informazioni sull'associazione, verificare come collegare le cuffie Bluetooth a un computer portatile/desktop


    Passaggio 2. Impostare le impostazioni relative a Speaker e Microphone (Microfono) nell'app per videochiamate

    Se l'app video non è elencata nelle istruzioni riportate di seguito, consultare la pagina dell'assistenza o il manuale dell'app per ulteriori dettagli. Non tutte le videochiamate per tutte le app sono garantite.
    (Le immagini e le descrizioni utilizzate di seguito sono solo esempi e possono variare.)

    1. Avviare l'app per le videochiamate, quindi aprire Settings (Impostazioni).
       
    2. Aprire le impostazioni audio (relative a speaker e microfono). Questo passaggio può variare a seconda dell'applicazione:
      • Microsoft® Teams: fare clic sull'immagine del profilo nella parte superiore di Teams, quindi selezionare  (Impostazioni) → (Dispositivi). 
      • Zoom: nella schermata Zoom Home, fare clic sull'icona  (Impostazioni) nell'angolo destro. Se viene visualizzata la schermata Meeting (Riunione), fare clic su  (freccia su) sul lato destro dell'icona  (Disattiva audio), quindi fare clic su Audio Settings (Impostazioni audio).
      • Skype™: fare clic sull'immagine del profilo, quindi selezionare  (Impostazioni) →  (Audio e video). In questa schermata vengono visualizzate le impostazioni correnti relative ad Altoparlante e Microfono in Dispositivo di comunicazione predefinito.
      • Google Meet™: fare clic su  (Impostazioni) →  (Audio). Se si verificano le impostazioni dopo l'inizio di una riunione, fare clic  (Altro) →  (Impostazioni) →  (Audio).
         
    3. Nelle impostazioni relative a Speaker, selezionare il profilo vivavoce che si desidera utilizzare.

      Ad esempio, se si dispone di WH-1000XM4, selezionare Headset (WH-1000XM4 Hands-Free) (Cuffie - WH-1000XM4 a mani libere) e non Headphones (WH-1000XM4 Stereo) (Cuffie - WH-1000XM4 stereo) perché viene utilizzato solo per la riproduzione musicale.
      Di seguito viene riportato un esempio di come le impostazioni potrebbero essere visualizzate in Microsoft Teams:

      • Se l'elenco mostra solo il nome del modello delle cuffie e non indica il tipo di utilizzo (vivavoce o stereo), selezionare il nome del modello delle cuffie.
      • La voce di menu varia a seconda dell'app.
         
    4. Nelle impostazioni relative a Microphone (Microfono), selezionare lo stesso profilo vivavoce selezionato nelle impostazioni relative a Speaker.
       
    5. La maggior parte delle applicazioni di videochiamata dispone di una funzione di chiamata di prova nella schermata delle impostazioni relative a Speaker e Microphone (Microfono). Utilizzare la funzione di chiamata di prova per verificare se l'audio funziona tramite le cuffie.
      Di seguito viene riportato un esempio su dove trovare la funzione in Microsoft Teams:
      Pulsante per effettuare una chiamata di prova nelle impostazioni relative al microfono nella schermata di impostazione dei dispositivi di Microsoft Teams
    6. Infine, assicurarsi che i volumi degli altoparlanti e del microfono non siano disattivati. 

    Ora è tutto pronto per utilizzare le cuffie per riunioni o altre videochiamate.
     

    Suggerimenti per utenti di WH-1000XM4

    • Quando la funzione Speak-to-Chat è attivata e l'impostazione Microphone (Microfono) sull'app per le videochiamate non è impostata correttamente, la voce delle cuffie potrebbe essere disattivata in risposta alla conversazione.
    • Se l'applicazione per le videochiamate non dispone dell'impostazione Microphone (Microfono), disattivare la funzione Speak-to-Chat sulle cuffie. Per disattivare la funzione, toccare il pannello di controllo del sensore touch con due dita fino a quando non si sente la guida vocale pronunciare Speak-to-chat deactivated (Speak-to-chat disattivato).