ID articolo : 00112281 / Ultima modifica : 28/03/2018

Non è possibile abbinare le cuffie o gli altoparlanti al computer con Bluetooth oppure non viene riprodotto alcun suono anche se l'abbinamento Bluetooth è stato effettuato correttamente.

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

IMPORTANTE: Non tutte le cuffie e gli altoparlanti di Sony sono dotati di funzionalità Bluetooth. Per verificare se il proprio prodotto Sony è dotato di questa funzione, verificare le specifiche nel manuale fornito in dotazione con il prodotto.

La procedura da seguire per abbinare le cuffie e il computer e ascoltare il suono varia in base all'impostazione del computer (sistema operativo, configurazione degli altoparlanti e così via).

NOTE:

  • assicurarsi che il volume del computer sia alzato (ma non troppo alto).
  • Se l'audio è ancora assente, provare ad abbinare le cuffie a un altro computer o a un telefono cellulare con funzionalità di streaming audio tramite Bluetooth e supporto di A2DP (Advanced Audio Distribution Profile).

Come abbinare e utilizzare le cuffie o gli altoparlanti con un computer utilizzando Windows 10:

  1. Le cuffie o gli altoparlanti entrano in modalità di abbinamento.
    NOTA: per informazioni su come accedere alla modalità di abbinamento sul dispositivo Bluetooth, consultare il manuale fornito con il prodotto.

  2. Per attivare il Bluetooth sul computer, selezionare il centro notifiche Immagine sulla barra delle applicazioni.
    Immagine

  3. Selezionare Bluetooth.
  4. Selezionare Connetti nel centro notifiche.
    Immagine

  5. Selezionare le cuffie/gli altoparlanti.
  6. Seguire le eventuali istruzioni visualizzate sullo schermo.


Come abbinare e utilizzare le cuffie o gli altoparlanti con un computer utilizzando Windows 8 o 8.1:

1. Le cuffie o gli altoparlanti entrano in modalità di abbinamento
NOTA: Per informazioni su come accedere alla modalità di abbinamento sul dispositivo Bluetooth, consultare il manuale fornito con il prodotto.

2. Premere il tasto Windows sul computer e digitare "aggiungi dispositivo bluetooth". A destra, selezionare la categoria Impostazioni.

Settings (Impostazioni)

3. Nella finestra Dispositivi, fare clic su "Aggiungi un dispositivo".

Dispositivi

4. Individuare le cuffie o gli altoparlanti dall'elenco dei dispositivi e selezionarli.

5. Dopo che il computer ha caricato il dispositivo e i driver delle cuffie, dovrebbe essere possibile visualizzare che la connessione è stata effettuata correttamente.

Dispositivo connesso


 

Come abbinare e utilizzare le cuffie o gli altoparlanti con un computer utilizzando Windows 7:

1. Le cuffie o gli altoparlanti entrano in modalità di abbinamento
NOTA: Per informazioni su come accedere alla modalità di abbinamento sul dispositivo Bluetooth, consultare il manuale fornito con il prodotto.

2. Attendere circa 20 secondi che il computer rilevi il dispositivo Bluetooth.

NOTA: se si utilizza un nuovo computer e le cuffie Bluetooth non si connettono al computer dopo aver eseguito la procedura precedente, scaricare il driver Bluetooth più recente. Per assistenza sull'aggiornamento del driver Bluetooth, contattare il produttore del computer.

3. Dopo che il computer ha rilevato il dispositivo, verrà automaticamente installato il driver. Dopo tale operazione, il dispositivo verrà aggiunto al relativo elenco del computer.

Installazione del driver

NOTA: Questa procedura può richiedere fino a 15 minuti. Durante la procedura, non spegnere né riavviare il computer.

4. Fare doppio clic sul modello del dispositivo quando viene visualizzato nell'elenco dei dispositivi.

5. Dovrebbe venire visualizzata una finestra con 2 opzioni:

  • Listen to music (Ascoltare musica)
  • Forward VoIP Calls to Handsfree (Inoltrare chiamate VoIP a vivavoce)

6. Selezionare "Listen to music" (Ascoltare musica).
La connessione dovrebbe essere effettuata in pochi secondi e indicata da un segno di spunta verde a fianco del messaggio "Bluetooth connection established" (Connessione Bluetooth stabilita).

A questo punto, la periferica Bluetooth è abbinata e connessa al computer che utilizza Windows 7.
Tuttavia, a seconda delle impostazioni delle cuffie/degli altoparlanti, potrebbe ancora non essere possibile ascoltare audio proveniente dalle cuffie/dagli altoparlanti. In questo caso, attenersi alla seguente procedura per impostarle come altoparlanti predefiniti.

7. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul Mixer volume, indicato dall'icona degli altoparlanti nella barra delle applicazioni e selezionare "Dispositivi di riproduzione."

 Icona degli altoparlanti  Immagine

8. Fare clic con il pulsante destro su "Bluetooth Headphones or Bluetooth speakers" (Cuffie o altoparlanti Bluetooth) nell'elenco dei dispositivi.

Selezione del dispositivo predefinito

9. Selezionare "Set as Default Device" (Imposta come dispositivo predefinito)

10. Infine, fare clic su "Apply" (Applica), quindi su "OK."

A questo punto, l'audio del computer dovrebbe essere riprodotto tramite le cuffie o gli altoparlanti.


Come abbinare e utilizzare le cuffie o gli altoparlanti Bluetooth con un computer utilizzando
MacOS X:

1. Le cuffie o gli altoparlanti entrano in modalità di abbinamento

NOTA: Per informazioni su come accedere alla modalità di abbinamento sul dispositivo Bluetooth, consultare il manuale fornito con il prodotto.

2. Fare clic sull'icona Bluetooth e selezionare "Set Up Bluetooth Device..." (Imposta dispositivo Bluetooth...) dal menu a discesa.

Selezione dal menu a discesa Bluetooth

3. Individuare il modello delle cuffie/degli altoparlanti dall'elenco dei dispositivi e fare clic su "Continue" (Continua).

4. Dopo alcuni secondi, dovrebbe essere possibile visualizzare che l'abbinamento del dispositivo è stato effettuato correttamente. Fare clic su "Quit" (Esci).

5. Per utilizzare le cuffie/gli altoparlanti come dispositivo audio predefinito, fare clic sull'icona Bluetooth e portare il cursore del mouse sopra l'opzione del modello delle cuffie/degli altoparlanti. Quindi, selezionare "Use as Audio Device" (Utilizzare come dispositivo audio).

Utilizzare come dispositivo audio

6. La prossima volta che si regola il volume nella barra dei menu o che si riproducono contenuti audio, il computer si connetterà automaticamente alle cuffie o agli altoparlanti.