ID articolo : 00233376 / Ultima modifica : 15/10/2019

Cosa sono Motionflow XR e X-Motion Clarity?

    Cos'è Motionflow XR?

    L'occhio umano può vedere un lieve tremolio quando percepisce le piccole differenze di posizione fra fotogrammi TV consecutivi.

    Tale tremolio o movimento è maggiormente percepibile quando gli oggetti sullo schermo sono in rapido movimento e se vi è una differenza significativa nella posizione delle immagini di ogni fotogramma. Aumentando il numero di immagini visibili ogni secondo, il televisore produce un'immagine TV più fluida e naturale.

    La frequenza nativa del pannello (nota anche con il nome di frequenza di aggiornamento) si riferisce a quante immagini possono essere visualizzate da un pannello in un secondo (Hz). Motionflow XR combina la frequenza nativa del pannello e altre tecniche in modo da rendere le immagini più fluide e naturali:

    • Frame insertion (Inserimento fotogrammi), per la creazione di nuovi fotogrammi con compensazione del movimento che vengono inseriti fra quelli originali del TV
    • LED Backlight control (Controllo retroilluminazione a LED), per controllare la retroilluminazione a LED dello schermo per aumentare la nitidezza delle immagini
    • Image Blur Reduction (Riduzione delle immagini mosse), per compensare la sfocatura delle immagini e aumentare la nitidezza del soggetto

    Motionflow XR può raggiungere i 1200 Hz a seconda del modello del TV. Per verificare la gamma specifica del proprio TV, consultare le specifiche nella rispettiva pagina del prodotto.

    È possibile adattare Motionflow visitando il menu delle impostazioni [Immagine].


    Cos'è X-Motion Clarity?

    All'aumentare delle dimensioni dello schermo, la gestione delle scene in rapido movimento diventa un fattore chiave per garantire un funzionamento fluido e immagini realistiche. In passato, le scene in rapido movimento sembravano sfocate a causa di un inevitabile calo di luminosità. Poi abbiamo presentato X-Motion Clarity, un'evoluzione di Motionflow XR.

    La tecnologia X-Motion Clarity consente di mantenere nitidezza, fluidità e luminosità. Ciascun fotogramma è controllato individualmente e la durata è ottimizzata, potenziando la luminosità quando serve. Il risultato è un'immagine fluida e realistica ricca di azione. La tecnologia X-Motion Clarity controlla la luminanza e ne massimizza la durata. Pertanto, le immagini sono nitide e fluide, praticamente senza perdite in termini di luminosità.

    Per verificare la gamma specifica del proprio TV, consultare le specifiche nella rispettiva pagina del prodotto. Oppure, per vedere X-Motion Clarity in azione, guardare questo video.