Suggerimenti per gli scatti > Blocca il movimento nelle foto

    Livello: Principiante

    LEZIONE 12Blocca il movimento nelle foto

    Lunghezza focale: 180 mm / Numero F: 5,0 / Velocità dell'otturatore: 1/4000 sec.

    In questo capitolo, apprenderai alcune tecniche per fotografare soggetti in movimento nelle scene di sport o nei percorsi ferroviari con un senso di presenza e dinamismo. Le fotocamere α sono dotate di varie funzioni per fotografare soggetti in movimento. Per prima cosa, prova i consigli riportati di seguito.

    Come scattare con il movimento bloccato

    Per bloccare momentaneamente il movimento del soggetto e acquisirlo come scatto migliore, devi utilizzare velocità dell'otturatore più elevate. Puoi impostare la velocità dell'otturatore come preferisci nella modalità S, ma usa per prima cosa la modalità "Sport" in Selezione scena (modalità di scatto).
    La modalità "Sport" ti consente di scattare una foto che blocca il movimento dei soggetti. Con velocità dell'otturatore più elevate e il funzionamento della messa a fuoco automatica (AF) per tracciare di continuo il movimento dei soggetti, questa modalità è adatta per i soggetti in movimento. Inoltre, poiché la modalità di scatto continuo è attivata automaticamente in questa modalità, è più semplice catturare il momento migliore di una scena. Tieni presente che lo scatto continuo si arresta se rimuovi il dito dal pulsante dell'otturatore dopo che l'otturatore viene rilasciato una volta. Accertati di tenere premuto il pulsante dell'otturatore per tutta la durata della scena che vuoi acquisire.

    1/800 sec. 1/800 sec.

    Negli esempi riportati sopra, il fotografo teneva premuto il pulsante dell'otturatore mentre il cane correva. Le due foto qui sopra rappresentano gli scatti migliori tra quelli effettuati con la modalità di scatto continuo. Con la velocità dell'otturatore impostata su 1/800 sec., il movimento del soggetto appare bloccato.

    Poiché la modalità "Sport" in Selezione scena è una delle modalità di scatto automatico, non puoi modificare le impostazioni di luminosità e colore. Per usare le funzioni con cui modificarle, come compensazione dell'esposizione e bilanciamento del bianco, fai le foto in modalità S. Quando scatti in modalità S, imposta la messa a fuoco automatica su AF-C (AF continua) e la modalità drive su Scatto continuo, così da poter fotografare in modo continuo i soggetti in movimento.

    Decidere la composizione

    Se sei abituato ad usare la modalità di scatto continuo, considera anche la composizione. Come mostrato in "1. Scatta ritratti eccezionali con le persone in evidenza" e "9. Dai risalto ai dettagli più piccoli", la tipica composizione ben equilibrata è la composizione con la "Regola dei terzi". Tuttavia, per le scene in cui desideri esprimere il dinamismo del momento, è consigliata anche la composizione con il soggetto al centro dell'inquadratura. Questa composizione è efficace per esprimere in modo chiaro la forza e il tema del soggetto. Quando scatti foto di scene sportive, catturando il primo piano del soggetto principale al centro dell'inquadratura, dai alla foto una finitura straordinaria che esprime un senso di presenza completo.

    Lunghezza focale: 300 mm / Numero F: 5,6 / Velocità dell'otturatore: 1/2500 sec.

    Questi esempi sono stati scattati nella composizione con il soggetto al centro dell'inquadratura. Ingrandendo il soggetto con lo zoom del teleobiettivo, le foto trasmettono la potenza e il dinamismo del soggetto. Inoltre, ponendo il soggetto al centro dell'inquadratura, è più facile metterlo a fuoco.

    Quando fai foto di soggetti in movimento, la situazione può cambiare drasticamente in un attimo, a differenza di quando scatti foto di paesaggi immobili. Pertanto, le priorità principali sono quelle di non perdere le opportunità di scatto e fare più scatti possibili. In primo luogo, abituati ad usare lo scatto continuo e lascia la composizione al momento in cui avrai più dimestichezza. Puoi anche comporre foto ritagliandole al computer una volta tornato a casa.

    Lunghezza focale: 70 mm / Numero F: 5,6 / Velocità dell'otturatore: 1/400 sec.

    Provare i teleobiettivi

    Nelle scene di sport come negli esempi qui sopra, ingrandire il soggetto con lo zoom risulta efficace per trasmettere il dinamismo. In modo particolare, negli ambienti in cui devi scattare da una certa distanza, i teleobiettivi diventano necessari. I teleobiettivi sono vivamente consigliati a chi scatta spesso foto di gare sportive, uccelli e animali.

    Lunghezza focale dell'obiettivo: 200 mm / Numero F: 6,3 / Velocità dell'otturatore: 1/2000 sec.

    Il teleobiettivo superzoom da 200-600 mm, perfetto per fauna selvatica e altro, arriva a 840 mm o 1.200 mm senza perdite in qualità rispetto alla serie G e prestazioni AF con i teleconvertitori da 1,4x e 2,0x. Gli elementi asferici e in vetro ED consentono di ottenere una risoluzione superba su tutta la gamma di zoom, mentre il rivestimento antiriflesso ai nanocristalli di Sony elimina luce parassita e immagini fantasma. Anche la qualità del bokeh è incredibile.

    Numero F: 16 / Velocità dell'otturatore: 1/6 sec.

    Il primo zoom 70-300 mm full-frame con attacco E offre una risoluzione eccellente in ogni punto dell'immagine. Garantisce inoltre primi piani incredibili e dettagliati con una messa a fuoco minima di 0,9 metri. La stabilizzazione dell'immagine con SteadyShot ottico integrata compensa le vibrazioni della fotocamera da primo piano a teleobiettivo, mentre l'avanzato attuatore lineare assicura un autofocus rapido e preciso. Inoltre, è resistente a polvere e umidità.

    Lunghezza focale dell'obiettivo: 193 mm / Numero F: 6,3 / Velocità dell'otturatore: 1/50 sec.

    Il design ottico e meccanico ottimizzato del super teleobiettivo zoom offre stupefacenti prestazioni per i corpi macchina APS-C (equivalente 105-525 mm). L’alta qualità dell’obiettivo serie G si mantiene costante in tutta la gamma di zoom. Tutto ciò è racchiuso in un super teleobiettivo zoom 5x compatto e mobile con stabilizzazione dell'immagine ottica integrata.

    Lunghezza focale: 208 mm / Numero F: 6,3 / Velocità dell'otturatore: 1/320 sec.

    Questo obiettivo con zoom 3,8x ti offre un intervallo da 55 mm fino a 210 mm con prestazioni ottiche costantemente straordinarie. La stabilizzazione dell'immagine con SteadyShot ottico rende più semplice ottenere immagini e video nitidi e stabili quando l'illuminazione è scarsa o quando si esegue lo zoom su soggetti distanti. Inoltre, il motore dell'unità interna e la messa a fuoco interna consentono una funzione AF fluida e reattiva con un rumore minimo, ideale per riprendere video.