Suggerimenti per gli scatti > Foto perfette alle feste

    Livello: Principiante

    LEZIONE 13Foto perfette alle feste

    Una luce scarsa rende difficile scattare belle foto durante feste e occasioni importanti in interni e in ambienti scarsamente illuminati. In questa sede presentiamo alcune tecniche per aiutarti a catturare ciò che vedi.

    Cattura ciò che vedi

    Quando scatti in interni con scarsa illuminazione, il flash della fotocamera si attiva per evitare sfocature. Tuttavia, quando la luce del flash illumina direttamente il soggetto, la luce può riflettersi in modo da far apparire l'area circostante relativamente sottoesposta, donando all'immagine un aspetto innaturale, come mostrato in basso.

    Con flash

    Senza flash

    Per prima cosa, prova a scattare senza utilizzare il flash integrato. Inizia selezionando [Antisfocatura]* in Selezione scena. In modalità Antisfocatura, vengono acquisite sei foto ogni volta che l'otturatore viene rilasciato; tali foto vengono quindi sovrapposte per ridurne i disturbi. Puoi catturare zone con meno disturbi (rispetto a scatti con Intelligent Auto) e alta sensibilità, caso in cui viene impostata una elevata velocità dell'otturatore. Inoltre, i soggetti in movimento e lo sfondo vengono identificati e sovrapposti, per consentirti di scattare controllando le vibrazioni della fotocamera e la sfocatura del soggetto.

    • * A seconda della fotocamera utilizzata, questa opzione potrebbe non trovarsi in Selezione scena.

    Scatto di una foto (sfocatura del soggetto)

    Modalità Antisfocatura

    Tuttavia, dal momento che la modalità Antisfocatura è una modalità di scatto automatico, la tonalità del colore e la luminosità spiegate nella sezione successiva non possono essere impostate. Per modificare tali caratteristiche utilizzando le funzioni di bilanciamento del bianco e di compensazione dell'esposizione, scatta in Modalità A. Quando scatti in Modalità A, imposta al massimo l'apertura. Se le immagini presentano ancora sfocature, prova a scattare aumentando manualmente la sensibilità.

    La sezione in alto spiega come scattare senza utilizzare il flash. Se le immagini presentano sfocature anche utilizzando questa tecnica, utilizza il flash. In questo caso, imposta la Modalità P, così potrai cambiare la tonalità del colore e la luminosità, come illustrato nella sezione successiva.

    Regolazione della tonalità del colore

    La tonalità del colore è fondamentale per catturare ciò che vedi e può essere regolata mediante la funzione bilanciamento del bianco. Per prima cosa, prova a scattare con l'impostazione di bilanciamento del bianco [AWB]. Con l'AWB, la fotocamera regola automaticamente la tonalità del colore in base alla scena, ma a volte la tonalità del colore stabilita dall'AWB non corrisponde a ciò che si vede a occhio nudo. In questo caso, puoi perfezionare il bilanciamento del bianco. Quando scatti in condizioni di luce calda, prova a regolare il bilanciamento del bianco verso l'ambra (A) per catturare i toni caldi che vedi a occhio nudo.

    L'immagine appare più blu di come si vede a occhio nudo

    Bilanciamento del bianco regolato verso l'ambra

    Quando il soggetto non è messo a fuoco

    La fotocamera è dotata di una funzione di autofocus (AF) che mette a fuoco automaticamente il soggetto: tuttavia, l'AF può risultare non ideale per scene scarsamente illuminate. In questo caso, puoi provare una delle soluzioni seguenti.

    Blocco AF

    L'AF semplifica la messa a fuoco di soggetti illuminati o con contrasto elevato. Perciò, quando il soggetto che intendi catturare non è messo a fuoco, cerca un oggetto più luminoso, come del cibo o un oggetto illuminato da un riflettore. È fondamentale cercare un oggetto che sia alla stessa distanza dalla fotocamera del soggetto che intendi catturare.
    Quando trovi una zona luminosa, punta la fotocamera verso quella zona, regola l'AF, punta di nuovo la fotocamera verso il soggetto che vuoi catturare mantenendo l'AF, componi lo scatto e premi il pulsante dell'otturatore per scattare.
    Per impostazione predefinita, la pressione a metà del pulsante dell'otturatore attiva l'AF; quindi, punta la fotocamera verso una zona luminosa, premi a metà il pulsante dell'otturatore e, una volta che l'immagine sarà stata messa a fuoco, componi lo scatto continuando a tenere premuto a metà il pulsante dell'otturatore.

    Messa a fuoco manuale (MF)

    Un'altra tecnica consiste nell'utilizzare la messa a fuoco manuale (MF) per mettere a fuoco il soggetto che desideri catturare. In modalità [MF], puoi regolare la messa a fuoco manualmente ruotando la "ghiera di messa a fuoco" sull'obiettivo.
    Tuttavia, serve un po' di tempo per acquisire dimestichezza con le impostazioni della fotocamera e con le regolazioni di messa a fuoco in modalità MF. Se sei interessato a scattare in modalità MF, inizia a fare pratica da subito con questa modalità.
    Inoltre, il modo di passare dalla modalità AF a quella MF varia in base al modello di fotocamera. Per maggiori dettagli, consulta il manuale dell'utente o il libretto delle istruzioni.

    Utilizzo di un flash esterno

    Abbiamo presentato alcune tecniche di scatto che non necessitano di flash, ma puoi catturare foto ancora più belle mantenendo intatto l'impatto originale della scena grazie alla fotografia con flash di rimbalzo utilizzando un flash esterno opzionale.
    La fotografia con flash di rimbalzo consente di illuminare il soggetto con la luce indiretta che rimbalza sul muro o sul soffitto. La luce viene diffusa in maniera morbida, creando un'immagine più naturale riducendo le ombre e addolcendo i volti eccessivamente illuminati, spesso presenti in immagini scattate con il flash integrato puntato direttamente sul soggetto.

    Illuminazione diretta del volto con il flash

    L'unità flash a clip HVL-F60RM offre elevata potenza GN60 il supporto dello scatto continuo ad alta velocità e un funzionamento rapido ideale per gli utenti avanzati o i professionisti. La funzionalità di comando/ricevitore radio wireless è inclusa.

    Fotografia con flash di rimbalzo con flash esterno

    Prova la luminosità straordinaria offerta dal flash HVL-F45RM, compatto e ad alte prestazioni. Scopri la libertà del controllo radio wireless integrato per le situazioni multi-flash e la comunicazione wireless ottica convenzionale. Puoi contare su semplicità d'uso, eccezionale affidabilità e risultati per professionisti, specialmente tra chi usa fotocamere α compatte con obiettivo intercambiabile e attacco E.

    • * L'utilizzo dei flash esterni disponibili varia in base al modello di fotocamera impiegato. Verifica che il flash esterno sia compatibile con il tuo modello di telecamera prima di acquistare l'attrezzatura.