Quali sono le limitazioni dell'otturatore elettronico?
IMPORTANTE: Questo articolo si applica solo a prodotti specifici. Si prega di controllare i prodotti applicabili nella parte superiore di questo articolo.
Quali funzioni non sono disponibili quando l'opzione Shutter Type (Tipo di otturatore) è impostata su Electronic Shut (Otturatore elettronico)?
- Flash shooting (Scatti con flash) (a eccezione di ILCE-1, anche se gli scatti con flash con terminale di sincronizzazione non sono disponibili)
- Long Exposure NR (Esposizione lunga NR)
- Bulb shooting (Riprese in modalità Bulb)
- Scatto continuo con velocità dell'otturatore superiore a 1/8 di secondo (solo per ILCE-9 e ILCE-9M2)
- Impostazioni di sensibilità ISO elevata superiori a ISO 25.600 (solo per ILCE-9 e ILCE-9M2)
- Scatti con attivazione da remoto quando il radiotelecomando wireless FA-WRC1M è collegato alla slitta multi-interfaccia
- Funzionalità Smart Zoom, Clear Image Zoom (Zoom Clear Image) e Digital Zoom (Zoom digitale) durante lo scatto continuo (solo per ILCE-9 e ILCE-9M2)
- Anti-flicker Shoot. (Scatto anti-sfarfallio) (eccetto ILCE-1)
- Scatto continuo con velocità dell'otturatore superiore a 1/2 di secondo (solo per ILCE-1)
Qual è la velocità massima dell'otturatore elettronico?
- Solo per ILCE-9 e ILCE-9M2
- La velocità massima dell'otturatore è 1/16000 secondo quando la modalità di scatto selezionata è diversa da S (Priorità tempi)/M (Esposizione manuale) e durante gli scatti con bracketing con un'impostazione diversa da WB bracket (Bracketing WB) o DRO Bracket (Bracketing DRO).
- Quando la modalità di scatto è impostata su S (Priorità tempi)/M (Esposizione manuale), la velocità dell'otturatore disponibile immediatamente successiva a 1/16000 secondo è 1/32000 secondo.
- Solo per ILCE-1, ILCE-9 e ILCE-9M2
- Velocità dell'otturatore fino a 1/16000 secondo possono essere registrate per richiamare il mantenimento personalizzato (Recall Custom hold).
- Una velocità dell'otturatore fino a 1/16000 secondo può essere registrata come la velocità dell'otturatore a cui la sensibilità ISO inizia a cambiare (ISO AUTO min. SS).
Qual è il risultato dello scatto quando si utilizza l'otturatore elettronico?
- Un contrasto a strisce può essere registrato in immagini scattate con una luce momentanea (ad esempio il flash di un'altra fotocamera) o una luce con sfarfallio, come quella di un neon.
- Quando si utilizza l'otturatore elettronico, il microfenomeno rolling shutter (leggera distorsione o aliasing causato dalla lettura ad alta velocità) potrebbe verificarsi nelle seguenti condizioni:
- Il soggetto è in rapido movimento all'interno dell'area dell'immagine.
- La luce del flash di un altro fotografo è stata registrata nell'immagine.
- La luce di un riflettore o simile, o una sorgente di luce è in rapido movimento all'interno dell'area dell'immagine.