ID articolo : 00147166 / Ultima modifica : 02/07/2018

Perché viene visualizzata solo la metà sinistra dell'istogramma quando si registra utilizzando lo standard S-Log2 o S-Log3?

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Quando si registra un soggetto con un differenziale di luminanza ridotto utilizzando S-Log, l'istogramma viene visualizzato come se fosse compresso e la parte destra viene visualizzata raramente.

S-Log2 e S-Log3 sono curve di gamma ottimizzate presumendo che la gradazione verrà effettuata in fase di post-produzione. S-Log2 e S-Log3 consentono la registrazione con un'ampia gamma dinamica. Quando si registra con S-Log2 o S-Log3, la videocamera controlla l'esposizione in modo diverso dal solito per raggiungere quest'ampia gamma dinamica.

Di conseguenza, la registrazione di un soggetto con un differenziale di luminanza normale viene spesso effettuata come segnale compresso delle dimensioni approssimative della metà sinistra dell'istogramma (quando si registra un soggetto con un differenziale di luminanza maggiore o con impostazioni di esposizione diverse, l'istogramma potrebbe venire visualizzato anche nella metà destra).

Quando si registra con S-Log3, la luminanza non viene distribuita lungo il bordo destro dell'istogramma, dal momento che la luminanza massima per S-Log3 è del 94% per i video.

Istogramma durante la registrazione con S-Log3 Istogramma durante la registrazione dello stesso soggetto senza S-Log
Istogramma Istogramma