ID articolo : 00118699 / Ultima modifica : 20/08/2020

Come si configura per la prima volta un Android TV di Sony?

    In questo articolo viene illustrato come configurare il TV per la prima volta o dopo aver eseguito un ripristino alle impostazioni di fabbrica.

    Configurazione iniziale di Android TV

    La configurazione iniziale viene avviata quando si accende il TV dopo l'acquisto o dopo aver eseguito un ripristino alle impostazioni di fabbrica. Durante la configurazione iniziale è possibile connettersi a Internet, aggiungere account Google per utilizzare le applicazioni Android™ e sintonizzare il TV per ricevere trasmissioni TV.

    • Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.Se viene visualizzato altro testo non incluso in questa procedura, seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
    • le schermate riportate qui hanno unicamente scopo di riferimento. La schermata e la procedura effettive potrebbero differire leggermente a seconda del paese/regione, del modello e della versione del firmware.
    • Per selezionare le voci sullo schermo, premere i tasti con le frecce direzionali su - giù - sinistra - destra sul telecomando per evidenziare la voce desiderata, quindi premere il tasto ENTER Cerchio a croce (Immetti) sul telecomando.

    Questa procedura presuppone che la configurazione iniziale sia stata avviata automaticamente. La configurazione del TV può anche essere avviata in qualsiasi momento attenendosi alla seguente procedura:

    1. Premere il pulsante HOME sul telecomando.
    2. Selezionare icona a forma di ingranaggio Impostazioni.
    3. Le fasi successive dipendono dalle opzioni di menu della TV:
      • Selezionare Preferenze del dispositivo - Configurazione iniziale.(Android 9)
      • Selezionare Configurazione iniziale o Auto start-up (Avvio automatico).(Android 8.0 o versioni precedenti)

     

    Procedura di configurazione iniziale di Android TV

    1. Selezionare la lingua preferita nella schermata Welcome (Benvenuti). In questo caso ENGLISH (Inglese).
      Schermata di selezione della lingua

       
    2. Se viene visualizzato il messaggio Set up your TV with an Android phone or tablet (Configurare il televisore con un telefono o tablet Android) o Do you have an Android phone or tablet? (Si dispone di un telefono o tablet Android?),specificare se si utilizza un telefono o un tablet Android compatibile per trasferire le impostazioni correnti sul televisore.
      In questo esempio, premere il tasto freccia giù sul telecomando e selezionare Salta. (Salta telefono/tablet per questa procedura dettagliata)
      Schermata della configurazione del dispositivo Android


      NOTA:Se si seleziona in questa schermata, è possibile trasferire facilmente i dettagli dell'account e della rete dai dispositivi Android compatibili con pochi semplici clic, seguendo le istruzioni visualizzate sullo schermo.
      Schermata di collegamento del dispositivo, se è stata selezionata l'opzione Sì

       
    3. Scegliere le impostazioni di rete preferite nella schermata Select your Wi-Fi network (Seleziona rete Wi-Fi). È possibile selezionare la rete wireless a cui si desidera connettersi dall'elenco delle opzioni disponibili o utilizzare un cavo LAN per stabilire una connessione cablata.
      Schermata della selezione della rete Wi-Fi
       
    4. Dopo avere scelto la rete, verrà visualizzata la schermata Enter password (Immetti la password...). Premere il tasto ENTERCerchio con croce (Immetti) del telecomando mentre il campo di testo è evidenziato per attivare la tastiera su schermo. Quindi, immettere la password della rete e premere NEXT/ENTER (AVANTI/INVIO) o FINISH (FINE) per continuare.
      Schermata di immissione della password
      NOTA:Al termine della connessione, verrà visualizzato un messaggio di conferma della connessione.
      Schermata dello stato della connessione

       
    5. Quando viene visualizzata la schermata Make the most of your TV screen (Ottieni il massimo dallo schermo del tuo TV), selezionare Salta.
      Schermata Ottieni il massimo dallo schermo del tuo TV

       
    6. Successivamente, nella schermata Make the most of your TV (Ottieni il massimo dallo schermo del tuo TV) comparirà la schermata Sign in to your account (Accedi al tuo account) o Sign in to Google (Accedi a Google) e saranno disponibili due o tre opzioni come indicato di seguito:
      • Use your phone or computer (Usa il telefono o il computer) o Use your phone or laptop (Usa il telefono o il computer portatile)
      • Use your remote (Usa il telecomando) o Use your password (Usa la password)
      • SALTA
         

    ​​​​​​​​​​​​​​Selezionare l'opzione preferita. Per accedere facilmente a Google, scegliere Use your remote (Usa il telecomando) o Use your password (Usa la password) e inserire i propri dati.


     

    Se si seleziona l'opzione Use your phone or computer (Usa il telefono o il computer) o Use your phone or laptop (Usa il telefono o il computer portatile), il telefono/computer deve essere collegato alla stessa rete WiFi del televisore. Si tratta dell'opzione consigliata per non visualizzare la propria password e il proprio account Google sullo schermo TV. Se si salta questa sezione, potrebbe comunque essere necessario effettuare l'accesso in futuro per utilizzare le app e/o i servizi di Google sull'Android TV. Dopo aver selezionato Use your remote (Usa il telecomando) o Use your password (Usa la password), continuare a seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
    Configurazione di Google con codice telefonico

    1. Premere il tasto ENTER croce nel cerchio (Immetti) sul telecomando dopo avere immesso le informazioni sull'account Google.

    ​​​​​​​Schermata di accesso a Google
     

    1. Selezionare Accetta per accettare i termini di servizio di Google.
      Schermata dei termini di servizio
       

    2. Nella schermata Location (Posizione), scegliere o No se Google e le applicazioni di terze parti sono autorizzate a utilizzare la posizione del dispositivo.
      Schermata di selezione della posizione
       

    3. Nella schermata di Help improve Android performance (Contribuisci a migliorare le prestazioni Android), è possibile scegliere di inviare informazioni diagnostiche a Google.
      Schermata delle informazioni diagnostiche
       

    4. Quando viene visualizzata la schermata Choose a name for your… (Scegli un nome per...), assegnare un nome al televisore. Selezionare il nome preferito dall'elenco o selezionare Enter a custom name (Immetti un nome personalizzato).

       

    5. Selezionare il paese.
      Schermata di selezione del paese
       

    6. Se viene visualizzata la schermata Meet your Google Assistant (Incontra l'Assistente Google), seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. Non tutti i paesi supportano l'Assistente Google.Questo passaggio è stato ignorato per questa procedura.
      Schermata Meet your Google Assistant (Incontra l'Assistente Google)
       

    7. Verrà visualizzata la Informativa sulla privacy.Tenere presente che per proseguire con la configurazione del TV e per ottenere il massimo dal televisore (ad esempio, gli aggiornamenti software), è necessario scorrere verso il basso fino in fondo alla schermata utilizzando il tasto freccia giù e selezionare l'opzione Agree all (Accetto tutto) o Accetto. È necessario accettare l'Informativa sulla privacy Sony per ricevere i download del software. In questo modo, appena sarà disponibile un aggiornamento per il dispositivo, il download verrà avviato automaticamente.
      Schermata dell'informativa sulla privacy
       

    8. Successivamente, sarà necessario immettere un codice PIN a 4 cifre. A parte 0000, è accettata qualsiasi combinazione. Sarà necessario immettere due volte il nuovo PIN: la prima volta per impostare il codice, e la seconda per confermarlo. La nuova schermata PIN code has been set (Codice PIN impostato) confermerà l'attivazione del PIN. Memorizzare il PIN e/o conservarlo in un luogo sicuro.
      Il codice PIN verrà richiesto per modificare le impostazioni della protezione per minori o quando si sblocca temporaneamente un servizio digitale/satellitare bloccato.
      Schermata Protezione dei minori
       

    9. A questo punto è possibile sintonizzare il ricevitore satellitare. Selezionare Start (avvia) per iniziare la procedura oppure Salta per sintonizzare il TV in un secondo momento.
      Se viene visualizzata la schermata di configurazione IR Blaster (controllo della TV e del decoder con un telecomando), consultare l'articolo:Come configurare l'IR Blaster per controllare il TV e il decoder durante il processo di configurazione iniziale.
      Non tutte le regioni possono utilizzare Blaster IR. Per le regioni supportate, fare riferimento ai paesi/regioni applicabili nel collegamento.

       

    10. Se si seleziona Avvia nella schermata Vuoi avviare la ricerca dei canali digitali satellitari?, verrà visualizzata la nuova schermata Selezionare il tipo di trasmissione per cercare automaticamente i servizi. Collegare il cavo della TV prima di scegliere il tipo di trasmissione per la ricerca dei canali e scegliere una delle seguenti opzioni:

      • Digitale e analogico
      • Digitale
      • Analogico
      • Salta
        ​​​​​​​​​​​​​​

    Schermata della selezione del tipo di trasmissione
     

    1. Dopo aver scelto il tipo di trasmissione, è possibile specificare la posizione del TV per ottimizzare l'audio. Selezionare Supporto da tavolo o Montaggio a parete.
      Schermata della posizione TV
       

    2. Infine, decidere se attivare l'Avvio remoto, una funzione che consente a un dispositivo esterno di accendere il dispositivo. Selezionare oppure No.
      Schermata di avvio remoto
       

    3. A questo punto la TV è pronta. Selezionare Completa nella schermata Impostazione completata!per passare al menu HOME (Principale).
      Schermata di completamento della configurazione

    4. A seconda della versione del sistema operativo di Android TV, potrebbe essere visualizzata la schermata introduttiva (esercitazione) del TV. Le schermate riportate di seguito provengono da Android 8.0. Premere il tasto freccia destra sul telecomando per procedere, selezionare Fatto nell'ultima schermata e premere il tasto ENTER (Immetti) croce nel cerchio. Non scollegare il cavo di alimentazione durante la visualizzazione della schermata dell'esercitazione.

      Schermata di esercitazione
       
    5. Verrà visualizzata la schermata Home dell'Android TV.Buon divertimento con il tuo Android TV appena installato!
      Schermata Home di Android TV