ID articolo : 00267647 / Ultima modifica : 29/10/2021

Il TV è dotato di Bluetooth, ma non è possibile collegare le cuffie

    In caso di problemi con il collegamento delle cuffie Bluetooth al TV, è possibile che il televisore non supporti il profilo Bluetooth richiesto. Nonostante sia un termine comune, la tecnologia Bluetooth viene utilizzata per diverse funzioni e attività. Ogni attività richiede un profilo Bluetooth diverso. Se il TV non è dotato del profilo Bluetooth corretto, non è in grado di collegarsi alle cuffie perché non è in grado di eseguire la funzione necessaria. 

    Diversi profili Bluetooth

    Un dispositivo può disporre di uno o più profili Bluetooth. Ogni profilo esegue una funzione specifica sul dispositivo e, in questo caso, sul TV. 

    Esempi di profili Bluetooth comuni:

    • A2DP (audio stereo): il profilo Bluetooth A2DP supporta lo scambio di segnali audio stereo di alta qualità. Questo profilo consente al TV di associarsi con le cuffie Bluetooth.
    • AVRCP (telecomando): Audio / Video Remote Control Profile, consente al TV di ricevere segnali dal telecomando. Se il TV è dotato di tecnologia Bluetooth ma non è in grado di collegarsi alle cuffie, è possibile che il Bluetooth del TV si riferisca al Bluetooth utilizzato per comunicare con il telecomando. 
    • HOGP (connettività dispositivi a basso consumo energetico): HID over GATT Profile, offre connettività a basso consumo energetico. 
       

    Come verificare se il TV dispone del profilo Bluetooth A2DP?

    I profili Bluetooth sono elencati nella pagina delle specifiche. È possibile consultare le specifiche del TV nella relativa pagina del prodotto:

    1. Digitare il nome del modello nella barra di ricerca per trovare la pagina del prodotto.
    2. La scheda delle specifiche si trova sul lato superiore sinistro.
    3. Nella pagina delle specifiche, i profili Bluetooth supportati sono elencati nella sezione dedicata alla connettività. 
       

    Il TV dispone del profilo A2DP, ma non è possibile collegare le cuffie

    Se si è certi che il televisore supporti il profilo A2DP, ma non è ancora possibile collegare le cuffie, provare le seguenti opzioni:

    1. Verificare la modalità di associazione e le connessioni precedenti: assicurarsi che le cuffie siano in modalità di associazione e verificare che non siano collegate a un altro dispositivo nelle vicinanze. Un dispositivo Bluetooth può essere associato a un massimo di otto dispositivi e si connette automaticamente al dispositivo precedente, se si trova nelle vicinanze. In tal caso, il TV non lo rileverà. 

    2. Disattivare e riattivare Bluetooth: nelle impostazioni Bluetooth del TV, è possibile attivare e disattivare il Bluetooth. Questa operazione aggiorna la scansione Bluetooth. 

    3. Riavviare entrambi i dispositivi: a volte riavviando il TV e le cuffie è possibile risolvere il problema. Assicurarsi di impostare le cuffie in modalità di associazione dopo il riavvio. 

     

    Video: Come connettere le cuffie Bluetooth al TV di Sony