ID articolo : 00091666 / Ultima modifica : 09/08/2017

Modificare le impostazioni Eco e del timer per evitare che il televisore attivi la modalità standby o che venga visualizzata una schermata nera

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Se viene attivata la modalità standby o viene visualizzata una schermata nera mentre l'audio è ancora disponibile, potrebbe essere necessario regolare le impostazioni Eco e/o del timer della TV.


1. Impostazioni Eco


2. Impostazioni del timer


1. Impostazioni Eco


Per TV Sony Bravia non-Android: Andare al menu [Home] > [Impostazioni Sistema] > [Eco] > e quindi scegliere l'opzione desiderata.

Per TV Android di Sony: Premere il pulsante HOME > [Impostazioni] > [Alimentazione] > [Eco] > e quindi scegliere l'opzione desiderata.

1-1. Risparmio energia

Se si seleziona l'opzione [Picture Off] (Immagini disattivate), vengono trasmessi solo i suoni.

1-2. Idle TV

La TV viene spenta dopo un periodo di inattività preimpostato.

1-3. Gestione batteria del PC

La TV viene spenta se non per 30 secondi non viene ricevuto alcun segnale dalla sorgente di ingresso del PC.

1-4. Sensore di presenza (intelligente)

Se non viene rilevato alcuno spettatore di fronte alla TV per un periodo preimpostato, le immagini vengono disattivate, per lasciare attivo solo l'audio. Inoltre, dopo 30 minuti in questa modalità, sul televisore viene attivata la modalità standby.

Il sensore di presenza è disponibile a seconda del modello e potrebbe utilizzando la temperatura dell'ambiente (modelli meno recenti) o il riconoscimento facciale.

Per impostare l'opzione [Presence Sensor] (Sensore di presenza), premere HOME e selezionare [Settings] > [System Settings] > [Eco] > [Presence Sensor] > opzione desiderata (Impostazioni > Impostazioni di sistema > Eco > Sensore di presenza)

[Strong] (Forte): la visualizzazione delle immagini viene disattivata se il sensore non rileva alcun volto entro un breve periodo. Questa modalità è consigliata per ridurre efficacemente il consumo energetico.

[Moderate] (Moderata): se il sensore non rileva alcun volto, la schermata diviene momentaneamente più scura, oppure non viene visualizzato niente sullo schermo se, per un periodo preimpostato, non viene rilevato alcun movimento. Questa modalità è consigliata se si desidera ridurre il consumo energetico, ma al contempo non si vuole perdere alcun contenuto.

[Mild] (Leggera): la visualizzazione delle immagini viene disattivata se il sensore non rileva alcun volto né movimento entro un periodo preimpostato. È possibile impostare il periodo dopo il quale lo schermo della TV viene disattivato. Questa modalità è consigliata per utilizzi normali del televisore, con impostazioni di risparmio energetico di base.

[Off] (Disattivato): il sensore di presenza viene disattivato.

[Demo]: verifica il funzionamento del sensore di presenza.

[Picture Off] (Immagini disattivate, disponibile su alcuni modelli): consente di impostare il periodo dopo il quale lo schermo della TV viene disattivato. Quando il sensore di presenza è impostato su [Mild] è possibile selezionare una delle opzioni riportate di seguito: 60 / 55 / 50 / 45 / 40 / 35 / 30 / 25 / 20 / 15 / 10 /5

[Auto Power Off] (Spegnimento automatico, disponibile su alcuni modelli): consente di passare automaticamente alla modalità standby circa 30 minuti dopo la disattivazione delle immagini.


NOTA: prima che la visualizzazione delle immagini venga disattivata, viene visualizzato il messaggio [Picture will turn off soon due to Presence Sensor.] (Le immagini verranno disattivate a breve: sensore di presenza attivo). Se vengono selezionate le opzioni [Strong] (Forte) o [Demo] il messaggio non viene visualizzato.


Possibili problemi del sensore

1. Il sensore non è attivato

  • Se la persona di fronte al televisore non si muove, il sensore non rileva movimenti.
  • Il sensore rileva i movimenti laterali e dall'alto verso il basso (e viceversa), mentre è meno sensibile agli spostamenti degli spettatori in avanti e indietro.
  • Il raggio di rilevamento del sensore può variare in base alla posizione della TV, alla temperatura e all'illuminazione della stanza.

2. Il sensore è involontariamente non attivato

  • Evitare di posizionare ostacoli di fronte al sensore.
  • Il sensore potrebbe non essere in grado di distinguere i volti in base alle circostanze, ad esempio se lo spettatore sta guardando verso il basso, se non si muove, se indossa occhiali o maschere, oppure se è in controluce.

 

2. Impostazioni del timer


Il televisore potrebbe entrare in modalità Standby anche in base alle impostazioni del timer.

Per accedere alle impostazioni di orologio e timer per TV Sony Bravia non-Android, premere menu [Home] > [Impostazioni Sistema] > [Orologio/Timer].

  • [On Timer] (Su timer): attiva il televisore in modalità Standby dopo un periodo preimpostato
  • [Sleep Timer] (Timer di spegnimento): disattiva la TV dopo un periodo preimpostato. Quando il televisore viene spento e riacceso, l'opzione [Sleep Timer] (Timer di spegnimento) viene disattivata.
  • [Impostazione ora]: Impostazione manuale o automatica dell'orologio

Per TV Android di Sony, premere il tasto [HOME] > [Impostazioni] > [Date & Time] (Data e ora) > [Automatic date & time] (Data e ora automatiche).