ID articolo : 00059924 / Ultima modifica : 12/07/2018

La videocamera non si accende

La videocamera non si accende

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Dopo l'accensione, la videocamera richiede alcuni secondi prima di essere pronta per la ripresa. Non si tratta di un malfunzionamento. La maggior parte dei problemi di accensione si verificano poiché la batteria non è completamente carica, necessita di essere sostituita o non è originale. Componenti non originali non sono garantiti per essere compatibili con la videocamera. Assicurarsi che la batteria provenga da un rivenditore autorizzato Sony.


Effettuare i seguenti controlli:

  • La temperatura della videocamera è estremamente elevata. Spegnere la videocamera e
    lasciarla per un po' di tempo in un luogo fresco.
  • La temperatura della videocamera è estremamente bassa. Lasciare la videocamera con
    l'alimentazione attiva. Spegnere la videocamera e portarla in un luogo caldo.
  • Lasciare qui la videocamera per un po' di tempo, quindi accenderla.
  • Se si utilizza la videocamera in un ambiente freddo e poi la si sposta in un ambiente più caldo, è possibile che si crei condensa che ne impedisce il normale funzionamento. Se la videocamera è stata utilizzata all'esterno, lasciarla alcune ore a temperatura ambiente fino alla scomparsa della condensa.
  • Ricaricare completamente la batteria.

In alcuni modelli, è possibile impostare l'accensione della videocamera mediante l'apertura dello schermo LCD. Se la videocamera non si accende aprendo lo schermo LCD, è possibile accenderla premendo il pulsante di alimentazione.
pulsante di alimentazione della videocamera
Per l'impostazione dello schermo LCD, verificare quanto segue:

  1. General setting (Impostazioni generali)
  2. Power settings (Impostazioni di accensione)
  3. Power on by LCD (Accensione mediante LCD): On/Off (Attivata/Disattivata)

power on by lcd (accensione mediante lcd)

impostazioni di accensione della videocamera

Controllare lo stato del LED sul caricabatteria o sulla videocamera per verificare che la batteria sia correttamente in carica.
stato del led della videocamera

Se il LED lampeggia durante la ricarica della batteria, effettuare i seguenti controlli:
Verificare che la batteria sia inserita correttamente nel caricabatteria/nella videocamera.
È probabile che i contatti nella batteria o nel caricabatteria/nella videocamera siano sporchi. Ciò impedisce la ricarica della batteria. Pulire i terminali con un panno asciutto in microfibra, se necessario.  
Se la temperatura della batteria è molto alta o molto bassa, la ricarica potrebbe non essere possibile. Attendere che la batteria si sia normalizzata.

Se il problema persiste, scollegare l'adattatore CA dalla presa a muro e contattare il rivenditore Sony. È possibile che la batteria sia danneggiata.

Se il LED è spento, effettuare i seguenti controlli:
Verificare che la batteria sia inserita correttamente nel caricabatteria/nella videocamera. Se la batteria è carica all'interno della videocamera, assicurarsi di chiudere lo schermo LCD.
La spina dell'adattatore CA è stata scollegata dalla presa a muro (presa di alimentazione).
È probabile che i contatti metallici nella batteria o nel caricabatteria/nella videocamera siano sporchi. Ciò impedisce la ricarica della batteria. Pulire i terminali con un panno asciutto in microfibra, se necessario.

terminali della batteria

In genere, i contatti della batteria sono ben protetti contro la polvere e lo sporco. È possibile utilizzare un pezzetto di carta (ad es., un biglietto da visita) per pulire tra le piccole fessure dei contatti della batteria.
pulizia del terminale della batteria
Se il LED del caricabatteria o della videocamera è acceso e non lampeggia, la batteria o la videocamera si stanno caricando normalmente.
Lasciare che la videocamera si carichi completamente, finché il LED non si spegne. Ciò può richiedere alcune ore.