ID articolo : 00161796 / Ultima modifica : 16/06/2020

Cos'è il mirroring dello schermo e come si usa?

    IMPORTANTE: Questo articolo si applica solo a prodotti specifici. Si prega di controllare i prodotti applicabili nella parte superiore di questo articolo.

    Come replicare schermo del telefono mobile

    Il mirroring dello schermo è una tecnologia piuttosto obsoleta che consente di visualizzare lo schermo dello smartphone o del tablet sullo schermo TV replicandoli. È possibile utilizzare questa funzione per visualizzare le informazioni sui dispositivi mobili su uno schermo più grande, ad esempio quando si visualizzano le immagini. Si replica solo l'immagine e non il suono.

    Negli ultimi anni, il mirroring dello schermo è diventato meno popolare perché lo standard tecnologico ha preso una svolta diversa: il casting dei contenuti è diventato più importante della semplice replica dello schermo. Ecco perché i televisori moderni spesso non dispongono più dell'opzione di mirroring dello schermo. Le tecnologie alternative in crescita sono Google Cast, Chromecast o AirPlay.

    Qual è la differenza tra casting e mirroring?

    Come accennato in precedenza, il mirroring crea un'immagine speculare, replicando lo schermo dello smartphone o del tablet sul TV. Questo significa che i contenuti riprodotti o visualizzati sul dispositivo mobile verranno visualizzati contemporaneamente sul TV. Tuttavia, il mirroring dello schermo presenta alcuni svantaggi: I dispositivi Apple non supportano il mirroring dello schermo e il protocollo stesso non è più affidabile come le varianti moderne.

    Il casting, invece, è una variante più moderna che funziona un po' diversamente. Il casting dei contenuti consente di trasmettere i contenuti sul TV. Lo smartphone o il computer indicano al TV cosa riprodurre, invece di riprodurlo sul dispositivo mobile e replicarlo sul televisore.

    In altre parole, il TV funge da mezzo per lo smartphone o il computer anziché da specchio. Un popolare esempio di casting è la riproduzione di un video YouTube dallo smartphone su Android TV di Sony o la visualizzazione di un sito Web dal browser Chrome del computer. È possibile aprire YouTube sullo smartphone, selezionare un video, premere il pulsante casting e il TV farà il resto.

    Quali sono le alternative al mirroring dello schermo?

    Questo video supporta i sottotitoli.
    Come attivare o disattivare i sottotitoli quando si guardano i video Internet da YouTube.


    Come si utilizza il mirroring dello schermo?

    1. Premere il tasto [INPUT] sul telecomando.
      Se il TV è in grado di eseguire il mirroring dello schermo, è possibile trovare la relativa opzione elencata tra le altre sorgenti di ingresso (HDM1, ecc.). Se non è disponibile, è possibile utilizzare le alternative descritte sopra per visualizzare i contenuti sul TV.
    2. Selezionare [Mirroring schermo]. Il TV entra in standby mentre si collega il dispositivo mobile.
    3. Accedere alle impostazioni del dispositivo mobile. A seconda della versione del software, il percorso del menu potrebbe variare leggermente:
      Settings (Impostazioni) → Device connection (Connessione dispositivo) → (Opzionale: Connection preferences [Preferenze di connessione]) → Selezionare Mirroring schermo → Toccare Start → Selezionare il TV


    Dispositivi elencati e come annullare la registrazione di un dispositivo

    1. Quando viene visualizzata la schermata di standby per la funzione Screen mirroring, premere il pulsante OPTIONS, quindi selezionare Show Device List / Delete (Mostra elenco dispositivi/Elimina).
    2. Se si desidera rimuovere un dispositivo registrato dall'elenco, selezionarlo e scegliere Sì per rimuoverlo dall'elenco. In alternativa, è possibile utilizzare l'opzione Elimina tutti per rimuovere tutti i dispositivi registrati.

    È inoltre possibile visualizzare un messaggio per evitare di collegare involontariamente dei dispositivi.
    Quando viene visualizzata la schermata di standby per la funzione Mirroring schermo, premere il tasto OPTIONS, quindi selezionare Avvisi durante gli Abbinamenti → Sì.