ID articolo : 00142748 / Ultima modifica : 21/11/2017

I pixel sullo schermo LCD appaiono scuri o come luminosi punti rossi, verdi o blu

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Questo problema può riguardare uno o più degli oltre 2.000.000 di pixel che compongono i display LCD e OLED. Tali pixel possono apparire rossi, verdi, blu, bianchi o neri.

Questi display LCD e OLED utilizzano una tecnologia ad alta precisione per mantenere standard di funzionamento elevati. Tuttavia, a prescindere dal produttore, tutti gli schermi LCD e OLED possono presentare alcuni pixel che non cambiano colore. Si tratta di una situazione normale per i display LCD e OLED di tutti i produttori ed è correlata alla tecnologia. Nella maggior parte delle volte, tali pixel restano sullo schermo ma risultano evidenti solo quando vengono mostrate immagini completamente bianche o nere e non in condizioni normali di visualizzazione.

NOTE:

  • Alcuni pixel potrebbero risultare bruciati o difettosi a causa dei residui di sporcizia sullo schermo. Pulire accuratamente lo schermo con un panno asciutto e morbido per verificare che si tratti effettivamente di pixel bruciati o difettosi e che il problema non sia dovuto alla sporcizia.
  • Poiché la presenza di uno o più pixel difettosi è normale in tutti gli schermi LCD e OLED, in caso di sostituzione dello schermo LCD o OLED, è possibile che il problema si ripresenti e che addirittura si abbia un numero maggiore di pixel difettosi oppure che gli stessi pixel difettosi siano in una posizione più evidente rispetto a quelli dello schermo precedente.
  • A volte i pixel bruciati o difettosi si correggono automaticamente con il passare del tempo.