ID articolo : 00100870 / Ultima modifica : 23/03/2018

Cos'è la funzione Electronic Front Curtain Shutter?

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

In generale, gli otturatori sul piano focale utilizzano due tendine dell'otturatore meccaniche: la tendina anteriore e quella posteriore, posizionate di fronte al sensore per immagini (lato obiettivo).

In prodotti con Translucent Mirror o dispositivi mirrorless, la tendina rimane aperta durante l'inquadratura prima dello scatto. Quando viene premuto il pulsante dell'otturatore, la tendina anteriore si chiude una volta, quindi si apre per esporre alla luce il sensore per immagini per un determinato tempo di esposizione (velocità otturatore). A questo punto, quando finisce il tempo di esposizione, la tendina posteriore si chiude.

NOTA: a causa di questa operazione, in base alla velocità dell'otturatore è possibile sentire due volte il suono dell'otturatore durante lo scatto, il primo emesso dalla tendina anteriore e il secondo da quella posteriore.

Nella funzione Electronic Front Shutter Curtain, l'utilizzo della tendina anteriore dell'otturatore viene evitato grazie al controllo elettronico del sensore per immagini. Invece di un'operazione meccanica della tendina anteriore dell'otturatore, l'esposizione viene avviata elettronicamente dal sensore per immagini e viene terminata con la chiusura della tendina posteriore dell'otturatore.

NOTA: durante questa operazione, il suono dell'otturatore viene avvertito una sola volta poiché soltanto la tendina posteriore dell'otturatore opera meccanicamente.

IMPORTANTE: impostare Electronic Front Curtain Shutter su OFF nelle seguenti situazioni.

  • Quando si scatta ad elevate velocità dell'otturatore con un obiettivo ad ampio diametro (apertura)
    Se si effettuano scatti con la funzione Electronic Front Curtain Shutter impostata su ON, è possibile la comparsa di immagini fantasma nelle aree sfuocate, in base al soggetto e alle condizioni di scatto. In questi
    casi, impostare la funzione su Off.
  • Quando si effettuano scatti ad elevate velocità dell'otturatore
    Se si effettuano scatti con la funzione Electronic Front Curtain Shutter impostata su ON, la luminosità dell'immagine può risultare non uniforme in base alle condizioni di scatto.
  • Quando l'obiettivo è realizzato da un altro produttore
    Se si utilizza un obiettivo di un altro produttore (inclusi gli obiettivi Minolta/Konica-Minolta), impostare questa funzione su Off. Se si imposta la funzione su On, si potrebbe compromettere la
    corretta esposizione o la luminosità dell'immagine potrebbe risultare non uniforme.

Effettuando scatti con la funzione Electronic Front Shutter Curtain, poiché non ci sono operazioni meccaniche della tendina anteriore dell'otturatore, è possibile scattare con brevi intervalli di tempo di rilascio, ovvero il tempo che intercorre fra il rilascio del pulsante dell'otturatore e l'avvio dell'esposizione.