Che cos'è S-Gamut?
S-Gamut è uno spazio colore o una gamma cromatica definita da Sony. Esempi di uno spazio colore o di una gamma cromatica sono ITU-R BT.709 per HDTV e DCI-P3 per Digital Cinema. Quest'ultimo standard offre una gamma cromatica più ampia. S-Gamut definisce uno spazio colore più ampio rispetto ai due standard precedenti. Quando si usa S-Gamut, è necessario effettuare la gradazione dei colori dopo la registrazione di un filmato per visualizzarlo su dispositivi come un HDTV o un proiettore Digital Cinema.
Esistono tre tipi di S-Gamut:
- S-Gamut
- S-Gamut3 - Sia S-Gamut che S-Gamut3 offrono uno spazio colore più ampio rispetto a S-Gamut3.Cine, oltre a numerose possibilità di regolazione. I loro spazi colore coprono la stessa gamma, ma S-Gamut3 presenta una riproduzione dei colori avanzata.
- S-Gamut.Cine - Offre uno spazio colore leggermente più ampio rispetto a DCI-P3. La combinazione di S-Gamut3.Cine e di S-Log3, che offre caratteristiche di gradazione simili a quelle di un negativo scansionato, semplifica la gradazione di un filmato per la riproduzione su dispositivi quali un proiettore Digital Cinema.
La figura seguente mostra un'illustrazione di ciascuno spazio colore.