ID articolo : 00147175 / Ultima modifica : 02/07/2018

Che cos'è S-Gamut?

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

S-Gamut è uno spazio colore o una gamma cromatica definita da Sony. Esempi di uno spazio colore o di una gamma cromatica sono ITU-R BT.709 per HDTV e DCI-P3 per Digital Cinema. Quest'ultimo standard offre una gamma cromatica più ampia. S-Gamut definisce uno spazio colore più ampio rispetto ai due standard precedenti. Quando si usa S-Gamut, è necessario effettuare la gradazione dei colori dopo la registrazione di un filmato per visualizzarlo su dispositivi come un HDTV o un proiettore Digital Cinema.

Esistono tre tipi di S-Gamut:

  • S-Gamut
  • S-Gamut3 - Sia S-Gamut che S-Gamut3 offrono uno spazio colore più ampio rispetto a S-Gamut3.Cine, oltre a numerose possibilità di regolazione. I loro spazi colore coprono la stessa gamma, ma S-Gamut3 presenta una riproduzione dei colori avanzata.
  • S-Gamut.Cine - Offre uno spazio colore leggermente più ampio rispetto a DCI-P3. La combinazione di S-Gamut3.Cine e di S-Log3, che offre caratteristiche di gradazione simili a quelle di un negativo scansionato, semplifica la gradazione di un filmato per la riproduzione su dispositivi quali un proiettore Digital Cinema.

La figura seguente mostra un'illustrazione di ciascuno spazio colore.

spazio colore