ID articolo : 00162721 / Ultima modifica : 12/11/2019

Il computer non riconosce il collegamento USB di una fotocamera digitale

    Leggere l'articolo se si verificano i seguenti problemi.

    • Un messaggio che conferma la destinazione della connessione viene visualizzato sul monitor della fotocamera.
    • Il disco rimovibile dell'unità disco della fotocamera non viene visualizzato in Computer in un computer Windows.
    • L'icona NONAME (NESSUN NOME) o Untitled (Senza titolo) non viene visualizzata sul desktop in un computer Mac.

     

    Seguire la procedura riportata di seguito per individuare il motivo per cui il computer non riconosce la connessione USB di una fotocamera digitale Sony.

    1. Controllare il cavo USB.
      Se si utilizza un cavo USB, assicurarsi che si tratti del cavo in dotazione con la fotocamera. Altri cavi non prodotti da Sony possono ricaricare la fotocamera, ma non sempre consentono l'importazione delle immagini.
      A seconda del modello, il cavo in dotazione presenta la dicitura Sony Corp. stampata su di esso.

      NOTE:
      • Sony non garantisce il funzionamento di cavi USB di altri produttori. Se è necessario utilizzare un cavo USB di un altro produttore per necessità, ad esempio, a causa della perdita del cavo fornito con la fotocamera, utilizzare un cavo conforme agli standard USB con USB 2.0 o superiore e capacità di trasferimento dei dati. 
      • Tenere presente che alcuni cavi possono solo eseguire la ricarica e non supportano trasferimenti dati.
      • Se la fotocamera è dotata di un terminale USB di tipo C, è possibile trasferire i dati più rapidamente utilizzando un cavo USB di tipo C compatibile con USB 3.1.
      •  Se il computer è dotato solo di una porta USB di tipo C, preparare un adattatore di conversione USB acquistato in negozio compatibile con gli standard USB.

         
    2. Verificare le impostazioni della fotocamera.

      Impostare USB Connection (Connessione USB) e USB LUN Setting (Impostazione LUN USB) come segue:

      NOTA: a seconda del modello, il contenuto visualizzato o il metodo di impostazione può variare. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale di istruzioni del modello.
      • USB Connection](Connessione USB)
        MENU -> (Setup) (Configurazione) -> USB Connection (Connessione USB) -> Mass Storage (Archiviazione di massa)
      • USB LUN Setting](Impostazione LUN USB)
        MENU -> (Setup) (Configurazione) -> USB LUN Setting (Impostazione LUN USB) -> Multi

        NOTA:
        • in alcuni casi, il computer potrebbe non supportare Multi. Se la connessione non riesce, modificare il parametro su Single (Singolo).
        • A seconda del modello, quando si seleziona Single (Singolo) in USB LUN Setting (Impostazione LUN USB) su una fotocamera dotata di due slot per schede di memoria, potrebbe essere possibile importare i dati solo sulla scheda di memoria inserita nello slot 1.
      Quando la fotocamera viene riconosciuta dal computer, il messaggio "USB MODE Mass Storage" (Archiviazione di massa MODALITÀ USB) viene visualizzato sul monitor della fotocamera.


       
    3. Ricollegare il cavo USB seguendo la procedura descritta di seguito.

      NOTA: rimarrà uno spazio tra il terminale USB sulla fotocamera e il cavo USB anche se il cavo è inserito completamente.

      1. Scollegare il cavo USB dalla fotocamera e dal computer.
      2. Spegnere e quindi riaccendere la fotocamera.
      3. Ricollegare il cavo USB alla fotocamera, quindi al computer.
      4. Se il computer non riconosce la fotocamera anche dopo aver eseguito le procedure sopra indicate, verificare quanto segue:
        •  Se il computer e la fotocamera sono collegati tramite un hub USB, collegare il cavo USB direttamente alla porta USB del computer.
        • Collegare la fotocamera a una porta USB sul computer che ha già riconosciuto un mouse o altro dispositivo.
        • Provare a collegare la fotocamera a tutte le porte USB del computer e verificare se la porta riconosce la fotocamera.
           
    4. Verificare il display sul computer.
      • Per computer Windows con PlayMemories Home installato

        Quando USB Connection (Connessione USB) come descritto nella fase 2 è impostata su MTP, viene visualizzato il messaggio "To use *** with PlayMemories Home, the USB operation mode must be changed. Do you want to continue?" (Per utilizzare *** con PlayMemories Home, è necessario modificare la modalità operativa USB. Si desidera continuare?).

        Se si desidera importare i dati utilizzando PlayMemories Home, fare clic su Yes (Sì). Se si sceglie No, non sarà possibile importare i dati utilizzando PlayMemories Home. Lo stesso messaggio viene visualizzato quando si avvia nuovamente PlayMemories Home. Fare clic su Yes (Sì).
      • Per computer Mac
        Quando la fotocamera viene riconosciuta dal computer, l'icona NONAME (NESSUN NOME) o Untitled (Senza titolo) viene visualizzata sul desktop. Se USB LUN Setting (Impostazione LUN USB) come descritto nella fase 2 è impostata su Multi, verrà visualizzata anche l'icona PMHOME.


         
    5. Verificare se un altro computer riconosce la fotocamera.
      Se si dispone di un altro computer, provare a collegare la fotocamera e verificare se avviene il riconoscimento.
      Se l'altro computer riconosce la fotocamera, ci può essere un problema con il computer originale. Consultare il produttore del computer.
      Se il problema persiste, potrebbe essere necessario un intervento di riparazione.

     

    Verificare le seguenti Domande e risposte.