ID articolo : 00162721 / Ultima modifica : 31/01/2017

Il computer non riconosce il collegamento USB di una fotocamera digitale

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Dopo aver collegato la fotocamera al computer Windows® XP, viene visualizzato il messaggio Check the connected device (Controllare il dispositivo collegato) e la fotocamera non viene riconosciuta.

IMPORTANTE:

  • Consultare il sito Web del produttore del computer per verificare se il modello è compatibile con l'aggiornamento a Windows 10. Se si esegue l'aggiornamento a Windows 10 su un modello non compatibile, il computer potrebbe non funzionare normalmente. Si consiglia pertanto di utilizzare un computer dotato dello stesso sistema operativo di quello in uso.
  • Se il dispositivo USB non viene riconosciuto o se si desidera ripristinare il sistema operativo precedente dopo l'aggiornamento del computer a Windows 10, controllare il sito Web dell'assistenza del produttore del computer.

Quando una fotocamera Sony viene collegata alla porta USB del computer e quindi accesa, sullo schermo della fotocamera dovrebbe apparire il messaggio di connessione USB MODE (MODALITÀ USB) o Mass Storage (Archiviazione di massa). Se il messaggio USB MODE (MODALITÀ USB) o Mass Storage (Archiviazione di massa) non viene visualizzato, la fotocamera non è riconosciuta dal computer.

NOTA: questa risposta offre assistenza quando si connette una fotocamera digitale a un computer. Seguire questa procedura se  Il messaggio "Error: Connect a device or media to the computer" ("Errore: collegare un dispositivo o un supporto al computer") viene visualizzato sulla schermata di importazione e la fotocamera non viene riconosciuta quando si tenta di importare immagini con PlayMemories Home.

Seguire la procedura riportata di seguito per individuare perché il computer non riconosce il collegamento USB di una fotocamera digitale Sony.

IMPORTANTE:

  • I sistemi operativi di alcuni computer potrebbero richiedere l'accesso come amministratore o con diritti di amministratore.
  • Se il computer in uso è connesso a una rete, potrebbe essere necessario disattivare temporaneamente la connessione di rete o collegare la fotocamera a un altro computer non in rete.
  1. Scollegare il cavo USB dal computer e dalla fotocamera.
  2. Spegnere la fotocamera e quindi riaccenderla.
  3. Assicurarsi che le porte USB della fotocamera e del computer non siano impolverate o sporche.
  4. Assicurarsi che i supporti d registrazione siano inseriti correttamente nella fotocamera.

    NOTA: quando si tenta di recuperare le immagini da una fotocamera con memoria interna, questo passaggio non è necessario.

  5. Con la fotocamera accesa, collegare il cavo USB in dotazione alla fotocamera. Assicurarsi che il collegamento sia saldo e sicuro.  

    NOTE:

    • Il collegamento tramite un hub USB non è supportato.
    • Alcune fotocamere sono dotate di un jack USB da collegare direttamente a una porta USB senza utilizzare un cavo USB.
    • Se si utilizza un cavo USB, assicurarsi che si tratti del cavo in dotazione con la fotocamera. Altri cavi non di Sony potrebbero ricaricare la fotocamera, ma non sempre consentono l'importazione delle immagini.
    • Sul cavo in dotazione è stampata la dicitura "Sony Corp".
      Immagine
  6. Inserire l'altra estremità del cavo USB in dotazione nel computer.

    NOTE:

    • Se viene visualizzato il messaggio Connecting... (Connessione in corso...), la connessione non è ancora pronta. Attendere finché non viene stabilita la connessione.Immagine
    • La connessione è pronta quando viene visualizzato il messaggio di connessione USB MODE (MODALITÀ USB) o Mass Storage (Archiviazione di massa). Ciò indica che la fotocamera è riconosciuta dal computer.
      ImmagineImmagine
  7. Se sullo schermo della fotocamera viene visualizzato il messaggio di connessione USB MODE (MODALITÀ USB) o Mass Storage (Archiviazione di massa), la fotocamera è riconosciuta dal computer. Non è necessaria un'ulteriore procedura di risoluzione dei problemi.

Se il messaggio Connecting... (Connessione in corso...) non scompare o se non viene visualizzato il messaggio di connessione USB MODE (MODALITÀ USB) o Mass Storage (Archiviazione di massa), provare a collegare il cavo a un'altra porta USB del computer.

Se il problema si verifica anche dopo aver collegato il cavo a un'altra porta USB del computer, attenersi alla seguente procedura di risoluzione dei problemi:

  1. Scollegare dal computer ogni altro dispositivo USB, ad eccezione del mouse e della tastiera.
  2. Assicurarsi che a una o a entrambe le unità sia assegnata la propria lettera e che tale lettera non sia condivisa con un'altra unità del computer o della rete.

    NOTA: potrebbe essere necessario consultare il produttore del computer per informazioni su come individuare queste informazioni.

  3. Se disponibile, assicurarsi che l'impostazione LUN Setting (Impostazione LUN) sulla fotocamera sia regolata su Multi.  

    NOTA: per informazioni specifiche del modello in uso su come impostare LUN Setting (Impostazione LUN), consultare il manuale di istruzioni della fotocamera.

  4. Spegnere la fotocamera per 30 secondi.
  5. Dopo 30 secondi riaccendere la fotocamera.
  6. Se la fotocamera dispone dell'impostazione USB connection (Connessione USB) o Transfer mode (Modalità trasferimento), provare a regolarla su Normale (Normal), Mass Storage (Archiviazione di massa) o PTP.

    NOTA: per informazioni specifiche del modello in uso sulle impostazioni USB connection (Connessione USB) o Transfer mode (Modalità trasferimento), consultare il manuale di istruzioni della fotocamera.

  7. Se il problema persiste, riavviare il computer.
  8. Se il problema comunque persiste, provare a disinstallare e reinstallare il driver USB.
  9. Se il problema non è ancora stato risolto, ripristinare le impostazioni originali della fotocamera. .
  10. Se il problema non è ancora stato risolto e si dispone di un altro computer, collegare la fotocamera a tale computer utilizzando la stessa procedura indicata sopra e vedere se la fotocamera viene riconosciuta.
    • Se la fotocamera viene riconosciuta da un altro computer, è possibile che le porte USB del primo computer non siano configurate correttamente o che sia installato un software che interferisce con la connessione. Contattare il produttore del computer per informazioni sulle procedure di risoluzione dei problemi delle porte USB.
    • Se la fotocamera non viene riconosciuta da un altro computer, è possibile che il problema riguardi il cavo USB.

La procedura di risoluzione dei problemi appena descritta dovrebbe risolvere il problema. Se sono state completate tutte le procedure, il cavo USB è stato sostituito e il problema persiste, potrebbe essere necessario un intervento di assistenza per la fotocamera.