ID articolo : 00162001 / Ultima modifica : 31/01/2017

Che cos'è un adattatore powerline e come utilizzarlo per la connessione alla rete

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Gli adattatori powerline utilizzano la rete elettrica dell'abitazione o dell'edificio per la connessione alla rete. È necessario un adattatore powerline su ciascuna estremità del collegamento. Come illustrato nella seguente immagine di esempio, occorre collegare il lettore Blu-ray Disc, il TV o il dispositivo multimediale a una presa a muro e il router a un'altra utilizzando un cavo Ethernet standard (generalmente fornito in dotazione con l'adattatore powerline).Adattatore powerline.

NOTA: anche se gli adattatori powerline forniscono una connessione di rete, potrebbero non essere in grado di offrire una velocità sufficiente per lo streaming dei contenuti. Le condizioni dell'impianto e la presenza di altri dispositivi elettrici nell'edificio possono infatti ridurre la velocità della connessione.

Per connettere il dispositivo con funzionalità Internet a una rete utilizzando un adattatore powerline, attenersi alla seguente procedura:

NOTA: consultare le specifiche del prodotto o il manuale di istruzioni fornito in dotazione per determinare se il dispositivo può essere connesso a Internet.

  1. Collegare uno degli adattatori powerline a una porta LAN disponibile sul router utilizzando un cavo Ethernet.
  2. Collegare lo stesso adattatore powerline in una presa c.a. vicino al router.
  3. Collegare il secondo adattatore powerline al lettore Blu-ray Disc, al TV o al dispositivo multimediale di rete utilizzando un cavo Ethernet.
  4. Collegare lo stesso secondo adattatore powerline alla presa c.a.
  5. Collegare l'alimentazione c.a. al lettore Blu-ray Disc, al TV o al dispositivo multimediale di rete.

NOTA: potrebbe essere necessario un paio di minuti per la connessione alla rete e l'impostazione della rete tramite le schermate dei menu sul TV.