Messa a fuoco dell'immagine

Bertrand Bernager | Rimontaggi

Tutto ciò che vedete è accaduto realmente nel luogo in cui si svolge la scena, anche se non nello stesso momento. Da dicembre 2020 a maggio 2021 ho scattato seimila foto per creare una serie di immagini che ho chiamato "Rimontaggi".

Ciascuna foto della serie tratta un tema diverso, in cui ogni persona, tra le decine e persino centinaia presenti nella composizione, si comporta in modo simile. In totale, la serie comprende 900 singoli soggetti che ho modificato all'interno della scena esattamente nel luogo in cui sono state scattate le foto. Per questo non possiamo parlare di "staged photography".

Questa immagine è la sesta della serie. Mostra il luogo più leggendario di Parigi per l'ambientazione della scena di skateboard, vale a dire il Palais de Tokyo, dove un cospicuo gruppo di skateboarder viene ritratto sospeso in aria. Tutti i protagonisti dell'immagine tendono le braccia al cielo come uccelli e la mia intenzione era di dare all'osservatore l'impressione che stessero tentando di spiccare il volo. Non c'è mai stato un momento in cui tutti gli skateboarder hanno compiuto questo movimento contemporaneamente, ma durante le lunghe ore passate a fotografare su un cavalletto, sempre esattamente nello stesso identico luogo, e nel corso del lavoro di editing, sono riuscito a creare questo effetto in modo compiuto.

un gruppo di skateboarder esegue un salto a Parigi

© Bertrand Bernager | Sony α7R III + FE 16-35mm f/2.8 GM

Ho fotografato l'intera serie utilizzando la macchina Sony Alpha 7R III e l'obiettivo Sony FE 16-35 mm f/2.8 G Master. È una combinazione affidabile e di comprovata efficacia che utilizzo da qualche anno. La risoluzione da 42,4 megapixel e l'High Dynamic Range mi hanno indubbiamente aiutato a cogliere tutti i dettagli che mi interessavano per creare l'immagine, mentre la nitidezza uniforme dell'obiettivo mi ha consentito di immortalare gli skater al margine estremo del fotogramma con la stessa precisione del centro. La fotocamera e l'obiettivo mi hanno fornito tutte le informazioni di cui avevo bisogno per avviare il lungo processo creativo del montaggio finale a partire da migliaia di singole immagini.

Nel contesto della crisi connessa alla diffusione della pandemia di Covid-19, desideravo raffigurare una Parigi piena di vita, quando invece in realtà durante gli scatti la maggior parte dei luoghi era completamente deserta. Spesso aspettavo anche ore interminabili nella speranza di poter immortalare i soggetti che mi interessavano e non era insolito che tornassi a casa senza una sola immagine che mi piacesse.

Sono nato e cresciuto a Parigi, una città da sempre fonte di ispirazione per il mio lavoro di fotografo di strada. Da anni cerco di creare una serie in grado di esprimere la mia visione dell'ambiente urbano che mi circonda, con la sua frenesia e talvolta anche un pizzico di follia. Una serie che si prefigge l'obiettivo di presentare il comportamento dei parigini sotto una nuova luce, al confine tra i codici della fotografia di strada e il fotomontaggio.

Sul mio sito web sono disponibili le otto immagini della serie facendo clic qui.

Prodotti in evidenza

Bertrand Bernager

Bertrand Bernager | France

"Con la fotografia posso inseguire la luce, cogliere l'essenza del movimento, catturare l'attimo."

Storie collegate

Iscriviti alla newsletter di α Universe

Congratulazioni! La tua iscrizione alla newsletter di α Universe è andata a buon fine

Immetti un indirizzo e-mail valido

Spiacenti! Si è verificato un errore

Congratulazioni! La tua iscrizione è andata a buon fine