cavallo solitario e fantino lanciati verso il traguardo

Prova sul campo del nuovo obiettivo FE 70-200 mm f/2.8 GM OSS II

Aleksandra Szmigiel

Come ogni fotografa sportiva professionista che si rispetti, nel kit di Aleksandra Szmigiel non può di certo mancare un obiettivo 70-200 mm. "Mi piace la qualità degli obiettivi G Master e trovo che il modello 70-200 mm f/2.8 GM sia davvero versatile perché si adatta a quasi tutte le situazioni che voglio fotografare, nonostante sia piuttosto pesante".

cavallo che muove la testa per scuotersi l'acqua di dosso © Aleksandra Szmigiel | Sony α1 + FE 70-200mm f/2.8 GM OSS II + 2x teleconverter | 1/1600s @ f/5.6, ISO 1000

Rispetto al modello precedente, la nuova versione ha un peso ridotto del 30% circa ed Aleksandra è rimasta piacevolmente sorpresa dalla sua leggerezza.

Non riuscivo a credere che quello che avevo in mano era un obiettivo 70-200 mm f/2.8: è così leggero che risulta ben bilanciato con la mia fotocamera α1".

Per testare appieno le nuove caratteristiche dell'obiettivo FE 70-200 mm f/2.8 GM OSS II, Aleksandra è andata nell'ippodromo della sua città natale, Varsavia. "Le corse dei cavalli si svolgono a un ritmo davvero vertiginoso e volevo mettere alla prova la velocità della messa a fuoco automatica. Quando lavoro mi piace muovermi in continuazione, così ho provato a scattare a mano libera, senza l'uso di un monopiede, per verificare il bilanciamento dell'obiettivo con la mia fotocamera α1".

due cavalli con fantini che sfrecciano a tutta velocità © Aleksandra Szmigiel | Sony α1 + FE 70-200mm f/2.8 GM OSS II + 2x teleconverter | 1/1250s @ f/5.6, ISO 200

"Mi sono posizionata lungo la pista e ho realizzato una grande quantità di scatti mentre i fantini passavano a tutta velocità. Tra le nuove funzioni dell'obiettivo c'è una terza modalità di stabilizzazione, ideale per fotografare i soggetti in movimento. Ho ridotto la velocità dell'otturatore per ottenere l'effetto panning quando i fantini mi sfrecciavano davanti e così sono riuscita a realizzare alcuni scatti d'azione volutamente sfocati. Ho notato che l'inquadratura sembrava più stabile sull'asse verticale, mentre la panoramica orizzontale non mi ha creato problemi. In questo caso, la leggerezza dell'obiettivo è stata di grande aiuto, perché mi ha permesso di seguire il soggetto senza dovermi sbilanciare troppo in avanti".

cavalli sfocati che corrono a tutta velocità su una pista © Aleksandra Szmigiel | Sony α1 + FE 70-200mm f/2.8 GM OSS II | 1/25s @ f/11, ISO 200

Il nuovo obiettivo presenta anche una ghiera di apertura manuale, una funzione molto utile per i videomaker. "Una piacevole novità", esclama Aleksandra. "Scelgo di scattare sempre in modalità manuale e la possibilità di cambiare apertura velocemente mi consente di concentrami sulla composizione. Inoltre, sono una grande fan dello stile vintage! Anche la ghiera di regolazione dell'obiettivo è più fluida rispetto a quella dei modelli precedenti, probabilmente grazie alla costruzione più leggera".

cavallo e fantino durante una corsa © Aleksandra Szmigiel | Sony α1 + FE 70-200mm f/2.8 GM OSS II + 2x teleconverter | 1/1250s @ f/5.6, ISO 200

Inutile dire che per le fotografie d'azione, la precisione e la velocità dell'autofocus sono fondamentali. Il nuovo obiettivo è dotato di quattro motori lineari XD (Extreme Dynamic) che assicurano una spinta ottimale per raggiungere una velocità dell'autofocus quattro volte superiore rispetto a quella del modello precedente.

Sono sempre stata entusiasta della velocità dell'autofocus del mio obiettivo 70-200 mm f/2.8 GM, ma ora è davvero sorprendente. Con i cavalli lanciati al galoppo verso di me, l'obiettivo è riuscito a mantenere la messa a fuoco, anche quando ho modificato la lunghezza focale durante gli scatti".

"Un altro obiettivo che uso spesso è il modello FE 400 mm f/2.8 GM OSS, un altro gioiellino, che però è poco pratico se devo muovermi in continuazione. Anche a costo di perdere un paio di stop di luce, ero curiosa di provare l'obiettivo con il mio convertitore 2x e non sono rimasta delusa! La velocità di messa a fuoco è incredibilmente sorprendente e non ho avuto problemi a seguire un cavallo che correva verso di me. Un teleobiettivo lunghissimo perfetto per chi, come me, vuole poter sempre contare su obiettivi leggeri e di alta qualità. Insieme a un piccolo convertitore è l'ideale per realizzare tutti gli scatti sportivi che vuoi senza rinunciare alla qualità".

Prodotti in evidenza

Storie collegate

Iscriviti alla newsletter di α Universe

Congratulazioni! La tua iscrizione alla newsletter di α Universe è andata a buon fine

Immetti un indirizzo e-mail valido

Spiacenti! Si è verificato un errore

Congratulazioni! La tua iscrizione è andata a buon fine