skyline urbano ripreso da un'altura

Filmmaking con Xperia 1 IV

Zilver Schmitz

Fotografi e filmmaker in genere non amano separarsi dalla loro fida attrezzatura, soprattutto in vista di un viaggio.

Eppure è stata proprio questa la decisione presa dal nostro European Imaging Ambassador Zilver Schmitz prima di partire per la Thailandia. Di solito, il giovane filmmaker olandese specializzato in viaggi riprende meticolosamente le sue avventure con videocamera FX3 di Sony e tutta una serie di obiettivi, ma stavolta voleva fare di più con meno. Così ha portato con sé un solo dispositivo, anche se non uno qualunque. La sua scelta? Lo smartphone all'avanguardia Xperia 1 IV di Sony.

Era l'occasione ideale di mettere alla prova il modello Xperia 1 IV perché è talmente piccolo e facile da usare”, racconta Zilver. “Generalmente, quando metto in borsa tutta la mia attrezzatura mi ritrovo con un macigno di quasi 12 kg. Ma questo viaggio era all'insegna del relax, così ho ridotto i ferri del mestiere al minimo. E riprendere tutto con Xperia 1 IV è stato fantastico! È talmente semplice da configurare che, una volta impostato, mi ha permesso di dare libero corso alla mia creatività quando qualcosa di bello attirava la mia attenzione.”

Zilver ammette che, avendo intenzione di informare il suo pubblico sulla resa prestazionale dello smartphone Xperia 1 IV, si era portato dietro anche la sua α7 IV per filmare se stesso mentre usava il telefono. Ma ha comunque cercato di limitare le riprese alla recensione dello smartphone e dell'esclusivo tris di obiettivi di cui è dotato.

uomo in piedi in una stazione ferroviaria deserta

© Zilver Schmitz | Sony Xperia 1 IV Ultra-wide lens | 1/50s @ f/2.2, ISO 160

In effetti, il modello Xperia 1 IV vanta, tra le tante attrattive, un sistema a tre obiettivi. Ogni obiettivo offre possibilità creative diverse, il tutto in un solo ed unico dispositivo.

“Ho usato la fotocamera con lunghezza focale ultragrandangolare da 16 mm per le riprese in campo lungo ogni volta che visitavamo un posto nuovo. Mi piace usare i grandangoli per mostrare panorami spettacolari o una persona che si staglia contro un paesaggio. L'obiettivo da 24 mm non è altrettanto ampio – spiega – così lo adopero per gli scatti di soggetti in azione. Infine, l'obiettivo da 85-125 mm si è rivelato perfetto per i primi piani o immagini dettagliate dei dintorni. Ho apprezzato molto la possibilità di variare la lunghezza focale senza dover smontare e montare obiettivi o passare da una fotocamera all'altra per riprendere un primo piano o un campo lungo.”

Gli smartphone sono per lo più dotati di zoom digitali, che ingrandiscono un'area dell'immagine per creare l'effetto zoom. L'obiettivo da 85-125 mm che troviamo su Xperia 1 IV, invece, è speciale perché ha un vero zoom ottico, con gli elementi ottici che si spostano fisicamente per creare l'ingrandimento zoom. In questo modo, la qualità dell'immagine rimane inalterata, coniugando sempre massima nitidezza e resa ottimale dei dettagli.

luce che risplende da dietro un treno fermo

© Zilver Schmitz | Sony Xperia 1 IV Wide lens | 1/400s @ f/1.7, ISO 64

“C'è una scena dove mi si vede uscire da una piscina. È stata girata a 120 fps in 4k con l'obiettivo da 24 mm. Ho poi ripreso un secondo videoclip con la lunghezza focale di 85 mm dello zoom. In seguito, ho unito i due filmati in fase di editing per creare una breve sequenza che, valorizzata dall'eccezionale qualità dell'immagine, dimostra che cosa è capace di fare Xperia 1 IV.”

La maggior parte degli smartphone non lascia grossi margini di manovra per regolare le impostazioni delle riprese video, ma Xperia 1 IV vanta le app Videography Pro e Cinematography Pro di Sony. Entrambe consentono di esercitare un notevole controllo sul settaggio. “Posso cambiare svariate impostazioni – sottolinea Zilver – proprio come faccio sulla mie fidate FX3 e α7 IV, compresa la velocità dell'otturatore. Su molti smartphone non puoi controllarla, così ti ritrovi con filmati poco fluidi che associ subito al girato su cellulare. Utilizzando il filtro ND a clip, puoi creare video dalla resa molto più naturale.”

spiaggia deserta in thailandia

© Zilver Schmitz | Sony Xperia 1 IV Ultra-wide lens | 1/2500s @ f/2.2, ISO 64

Il video è stato girato quasi interamente in 4K a 25 fps, ma Zilver ha anche approfittato della capacità di Xperia 1 IV di registrare in 4K all'incredibile frequenza fotogrammi di 20 fps. “Poter creare filmati in slow motion a 120 fps senza perdere in qualità è grandioso, anzi pazzesco se pensi che puoi farlo con un cellulare!”, esclama.

Il segreto per realizzare filmati che sembrano girati con una fotocamera mirrorless risiede nell'ampia gamma dinamica offerta da Xperia 1 IV. Zilver sapeva di andare sul sicuro utilizzando le impostazioni di colore standard per gran parte delle riprese, ma attivando la gamma dinamica estesa per cogliere il maggior numero possibile di dettagli nelle alte luci e in ombra.

uomo che guarda lontano contemplando il paesaggio thailandese

© Zilver Schmitz | Sony Xperia 1 IV Ultra-wide lens | 1/640s @ f/2.2, ISO 64

“La mia immagine preferita è quella che mi ritrae sotto questo parasole circolare sulla spiaggia. Ero in ombra contro un cielo luminoso cosparso di nuvole. Il risultato ottenuto grazie alla gamma dinamica offerta da Xperia 1 IV è davvero straordinario. Normalmente, se avessi ripreso questa scena con un telefono ordinario, avrei ottenuto un cielo sovraesposto oppure avrei perso tutti i dettagli in ombra. Ho quindi regolato l'esposizione per cogliere i dettagli del cielo, ma anche quelli delle zone in ombra e delle formazioni rocciose sullo sfondo.”

silhouette di un uomo in piedi sulla spiaggia

© Zilver Schmitz | Sony Xperia 1 IV Ultra-wide lens | 1/640s @ f/2.2, ISO 64

“Tra gli scatti che preferisco c'è anche la foto di una cascata. Mi piacciono molto i colori, la gamma dinamica e i dettagli. La sola idea che puoi realizzare foto così con uno smartphone Xperia ha dell'incredibile e molti si lascerebbero ingannare, non sospettando che non l'ho scattata con una fotocamera professionale.”

cascata circondata dagli alberi

© Zilver Schmitz | Sony Xperia 1 IV Ultra-wide lens | 1/640s @ f/2.2, ISO 80

Nel complesso, Zilver è rimasto molto colpito dalle prestazioni del modello Xperia 1 IV. “Non ho rimpianti. Non credo che possa sostituire la mia fotocamera principale, ma se non voglio portare come me tutta la mia costosa e pesante attrezzatura, è il miglior compagno di viaggio che riesco a immaginare, perché so che posso comunque contare su immagini stupende, garantito!”

Prodotti in evidenza

Zilver Schmitz

Zilver Schmitz | Netherlands

Storie collegate

Iscriviti alla newsletter di α Universe

Congratulazioni! La tua iscrizione alla newsletter di α Universe è andata a buon fine

Immetti un indirizzo e-mail valido

Spiacenti! Si è verificato un errore

Congratulazioni! La tua iscrizione è andata a buon fine