Sfruttare la luce che entra dalla finestra è un ottimo sistema per iniziare a creare ritratti con la tua fotocamera α di Sony. Non serve alcuna attrezzatura speciale e per modificare la luce si possono utilizzare semplici materiali come pezzi di cartoncino e teli.
Prima della fotografia, gli artisti lavoravano in studi con finestre alte per poter illuminare i loro soggetti. Molte delle regole che si applicavano in passato per l’illuminazione sono valide ancora oggi. Ad esempio, la scelta di posizionare il soggetto a 45 gradi rispetto alla luce e quella di utilizzare un telo nero per controllare il modo in cui la luce investe il soggetto e lo sfondo. Grazie alla straordinaria performance dei sensori delle fotocamere di Sony, immortalare splendide immagini utilizzando unicamente la luce naturale di una finestra è ora possibile più che mai.
Orientamento della finestra
La direzione verso cui affaccia la finestra è estremamente importante. Gli artisti preferivano quelle esposte a nord per non ricevere mai luce solare diretta. In altre parole, una tale esposizione garantisce una luce morbida e uniforme, perfetta per lunghe sessioni di ritratti. Dalle finestre orientate a est penetra invece una luce ad angolo ridotto e ad alto contrasto al mattino, mentre quando sono disposte a ovest si avrà lo stesso tipo di luce, ma più tardi nel corso della giornata. Le finestre con esposizione a sud possono risultare troppo luminose, soprattutto in estate. Generalmente, quelle a nord sono considerate le migliori, poiché è preferibile una luce morbida, che valorizzi tutta l’ambientazione. In ogni caso, è sempre bene sperimentare l’effetto di alto contrasto che la luce del sole del primo mattino e del tardo pomeriggio è in grado di offrire.
Correzione della luce
Se la luce che penetra da una finestra è troppo forte, puoi modificarla facilmente per renderla più soffusa. Una soluzione piuttosto semplice, che probabilmente avrai già adottato, consiste nell’impiego di tende trasparenti. Un altro trucchetto provvisorio è attaccare alla finestra, con del nastro adesivo, un semplice telo di cotone bianco: in questo modo, di fatto, la finestra diventa un enorme softbox.
A volte la luce continua a risultare troppo intensa sul viso del o della protagonista; in questo caso puoi usare un riflettore o un cartoncino bianco per diffondere la luce. Se invece desideri aggiungere maggiore contrasto, utilizza un cartoncino nero o una pannello sormontato da un telo nero per ridurre i riflessi sul soggetto.
Lo spostamento delle persone che intendi immortalare a diverse distanze dalla finestra può inoltre influire sull’effetto della luce che le colpisce. Più si avvicinano alla finestra, maggiore è il contrasto tra luci e ombre mentre per ridurlo, e attenuare quindi la luce, i soggetti devono allontanarsene.
Scelta dell'obiettivo
Per i ritratti sono da preferire le lunghezze focali comprese tra 85 e 105 mm e un’apertura f/2.8 o superiore. Sony offre ottime opzioni di obiettivi che rientrano in questa gamma. La versione FE 85mm f/1.4 GM II è una scelta di fascia alta, mentre l’FE 85mm f/1.8 ha un costo più accessibile. Il modello FE 100mm F/2.8 STF GM OSS crea un bellissimo effetto bokeh morbido grazie alla funzionalità Smooth Transition Focus ed è perfetto per i ritratti. Tuttavia, la lunghezza focale di 50 mm rappresenta spesso l’opzione più comoda per gli spazi ridotti e l’obiettivo FE 50mm f/1.8 rappresenta una scelta fantastica, più vantaggiosa in termini di costo, pur offrendo un’ottima qualità dell'immagine.
Esposizione con priorità viso
Il modo più semplice per ottenere un’esposizione perfetta per i tuoi ritratti è usare l'opzione Face Priority (Priorità viso) in misurazione multipla. La funzione “Multi Metering” regola l’esposizione relativa al volto di qualsiasi persona presente nell’inquadratura. L’impostazione può essere attivata dal MENU - Exposure/Colour (Esposizione/Colore) - [Metering] (Misurazione) - Face Priority in Multi Metering [Priorità viso in misurazione multipla].
Apertura e profondità di campo
Ti consigliamo di impostare un’apertura quanto più ampia possibile per catturare la quantità massima di luce. A seconda dell’effetto che desideri ottenere e in base alla tua distanza dai soggetti, considera anche la profondità di campo. Se non è abbastanza estesa, potresti non riuscire a mettere a fuoco interamente i volti dei modelli. Come ausilio per impostare la scena e contestualizzare il soggetto che desideri riprendere potresti anche cercare di mettere in risalto lo sfondo della stanza. In questo caso, ti serve un'apertura ridotta al fine di ottenere una maggiore profondità di campo.
Per un’esposizione rapida dell’immagine, imposta la fotocamera su Priorità di apertura e la funzione ISO su AUTO, quindi regola una velocità minima dell’otturatore. Per farlo, vai su MENU - Camera Settings (Impostazioni fotocamera) - [ISO AUTO Min. SS] - quindi imposta la velocità dell’otturatore su 1/60 o 1/25 sec. Questo contribuisce a preservare la nitidezza dei soggetti anche se si muovono leggermente durante gli scatti.
Con Face Priority (Priorità viso), Aperture Priority (Priorità di apertura) e Auto ISO, dovresti riuscire a scattare senza preoccuparti dell’esposizione. Per variare la profondità di campo basta agire sull’apertura.
Posa dei soggetti
Per quanto riguarda i soggetti in posa, falli sedere a un'angolazione di 45 gradi rispetto alla luce. Poi, chiedi loro di muovere il corpo e la testa, guardando in direzioni diverse. Osserva come la luce illumina i loro volti e quando ti sembra il momento giusto chiedi loro di mantenere la posizione mentre scatti. Usa lo schermo della tua fotocamera α di Sony e mantieni una comunicazione costante per fornire indicazioni durante gli scatti. Grazie all'autofocus Face Detection puoi fare affidamento sulla tua fotocamera α per uno scatto perfetto: avrai così la libertà di poterti concentrare sugli effetti della luce sui modelli e su come dirigerli.
Riepilogo