chris schmid sony alpha 9 una femmina di leopardo africano sta seduta al sole coccolata da due cuccioli

Tecniche di ripresa | All'inseguimento dei grandi felini africani

Chris Schmid

So che sembrerà banale ma, secondo me, la prerogativa della fotografia naturalista è la passione. Adoro dedicarmi ai grandi felini africani: il loro comportamento è affascinante, è incredibile quanto siano fotogenici, e immortalarli nel loro habitat naturale è un'emozione unica. Ecco qualche prezioso consiglio per chiunque voglia rubare alla natura scatti memorabili.

Conoscere il soggetto

Per scattare fotografie perfette, è essenziale conoscere il soggetto. Passo ore e ore a studiare le varie specie di felini e cerco di seguire non più di uno o due animali per volta, per soffermarmi sui singoli comportamenti.

Una volta, ad esempio, ho seguito per giorni un leopardo che non aveva più l'occhio sinistro. Osservandolo, mi sono accorto che, a causa di quell'impedimento, non riusciva più a cacciare. Per nutrirsi rubava le carcasse ad altri leopardi. Quando ti concentri solo su uno o due esemplari, riesci veramente a scoprire e raccontare tutta la loro storia.

chris schmid sony alpha 9 3 leopardi africani, uno dei quali guarda verso l'obiettivo, divorano una preda

© Chris Schmid | Sony α9 + FE 70-200mm f/2.8 GM OSS | 1/5000s @ f/4.0, ISO 320

Pazienza e determinazione

Ogni giorno è diverso dall'altro, tutto può succedere. Lascio sempre il campo base molto presto, prima dell'alba, e per prima cosa cerco le tracce degli animali che stiamo seguendo. Se non trovo impronte, devo tenere occhi e orecchie ben aperti per cogliere altri segni. Magari sento il richiamo dei babbuini o mi ritrovo in uno spazio insolitamente vuoto e silenzioso: è un indizio che nelle vicinanze potrebbe esserci un predatore. Tutti i sensi devono essere all'erta: la vista, l'udito, l'olfatto...

chris schmid sony alpha 7RIII un branco di leoni sta pigramente sdraiato su un albero con il tramonto sullo sfondo

© Chris Schmid | Sony α7R III + FE 24-105mm f/4 G OSS | 1/800s @ f/5.6, ISO 500

La migliore luminosità si ha nella cosiddetta "ora d'oro", all'alba, e data l'intensità della luce africana bisogna essere pronti a sfruttare fino in fondo questa finestra di un paio d'ore. Se esci di prima mattina e non trovi tracce o segni, devi prendere una decisione: puoi fermarti e cercare di fotografare gli elefanti in una cornice luminosa spettacolare, oppure insistere correndo il rischio di sprecare l'ora d'oro. È una scelta determinante.

Prima pensa, poi scatta

Di solito preferisco usare la modalità di esposizione manuale. È importante stabilire quale scena si vuole immortalare ancora prima di avvicinare l'occhio al mirino. È un modo diverso di lavorare, più ragionato, perché sai cosa vuoi ottenere e non scatti foto a caso, ma solo quando è il momento giusto.

chris schmid sony alpha 9 un leopardo solitario attraversa la savana a caccia di prede

© Chris Schmid | Sony α9 + FE 400mm f/2.8 GM OSS + 1.4x Teleconverter | 1/2000s @ f/4.5, ISO 400

Il mirino elettronico di Sony α9 e α7R III mi permette di creare le immagini che voglio guardando direttamente nella fotocamera, con la certezza che quello sarà il risultato finale. In genere tendo a dare più importanza alle zone di luce, perché so che posso sottoesporre lo scatto per ottenere un cielo mozzafiato e aumentare le ombre in fase di editing. Un'operazione che non sarebbe possibile se le fotocamere α non fossero dotate di sensori con un range dinamico straordinario.

chris schmid sony alpha 9 un cucciolo di leopardo si sporge oltre la cortina sicura dei rami guardando dritto verso il fotografo

© Chris Schmid | Sony α9 + FE 400mm f/2.8 GM OSS + 1.4x Teleconverter | 1/1600s @ f/4.0, ISO 320

Scegliere obiettivi e soggetti

È una fortuna, per me, poter usare una fotocamera Sony α9 e due Sony α7R III. Sul modello α9 monto anche un'impugnatura con batteria, che mi permette di stabilizzare e tenere saldamente il corpo macchina, e un obiettivo G Master 400 mm f/2.8, o a volte un teleconvertitore 1.4x. È l'ideale per ritrarre i soggetti senza disturbarli, che di fatto è il segreto per ottenere una bella fotografia. Dal punto di vista della discrezione, anche l'otturatore silenzioso del kit α è imbattibile.

chris schmid sony alpha 9 una leonessa dorme su un albero con gli occhi chiusi

© Chris Schmid | Sony α9 + FE 100-400mm f/4.5-5.6 GM OSS | 1/500s @ f/5.6, ISO 400

L'altro consiglio che mi sento di dare per gli obiettivi è: meno ne hai, meglio è. Spesso vedo fotografi con le borse talmente piene di obiettivi che non sanno nemmeno quali usare. Io di solito mi porto un 70-200 mm f/2.8 GM per le inquadrature ampie, un teleobiettivo da 400 mm f/2.8 e, per la seconda fotocamera, un'ottica da 24-105 mm. Oltretutto, quando si lavora sotto il sole cocente, non è affatto comodo andare in giro con obiettivi e attrezzature che non servono, perciò scatto quasi sempre senza cavalletto per muovermi liberamente.

Composizione

Una delle cose che mi piace di più è acquattarmi al livello degli occhi dell'animale, o persino al di sotto, per raccontare la storia da un punto di vista particolare. Per quanto riguarda la composizione in sé, i canoni classici funzionano benissimo. Grazie al mirino elettronico posso applicare la regola dei terzi e individuare le linee diagonali giuste per portare lo sguardo dello spettatore verso il soggetto. Credo sia importante dare profondità all'immagine, avere un primo piano, il soggetto e uno sfondo: oltre a catalizzare l'attenzione sul protagonista, lo inserisce nel contesto del suo ambiente naturale.

chris schmid sony alpha 7RIII una leonessa seduta su un albero morto scruta intensamente la savana

© Chris Schmid | Sony α7R III + FE 100-400mm f/4.5-5.6 GM OSS | 1/640s @ f/8.0, ISO 500

Se però qualcosa ti dice che vale la pena di infrangere una regola compositiva, fidati dell'istinto e non esitare a farlo. I cambiamenti sono talmente rapidi che potresti non avere un'altra occasione.

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Chris Schmid

Chris Schmid | Switzerland

"Le immagini hanno una forza incredibile. In un solo scatto si può catturare un'emozione o far nascere un sentimento."

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