CENTRO PER LA PRIVACY
Domande frequenti
Se hai una domanda specifica sulla privacy, puoi trovare la risposta nelle nostre domande frequenti.
Domande frequenti
-
Cos'è la privacy?
La privacy (nota anche come Gestione delle informazioni personali (Personal Information Management, o PIM) è la disciplina che regola la gestione delle informazioni personali, in modo rigidamente controllato, per soddisfare i seguenti obiettivi:
- Garantire la trasparenza sulle informazioni personali raccolte e sul loro uso futuro
- Proteggere le informazioni da perdite, danni, procedure di elaborazione o divulgazione illegali o accidentali
- Garantire la conformità alla legge
-
Perché dovrei preoccuparmi della privacy?
Le tue informazioni personali sono estremamente importanti e vi sono numerose minacce associate alla divulgazione e/o all’utilizzo inappropriato delle tue informazioni, compresi:
- Furto d'identità
- Frode
- SPAM
Secondo il servizio di prevenzione delle frodi del Regno Unito (Fraud Prevention Service (CIFAS), quasi i due terzi di tutte le frodi sono conseguenza diretta dell’utilizzo di account di terzi, personificazione ed errato utilizzo delle informazioni personali. Per ridurre questi rischi, devi trattare le tue informazioni personali con attenzione e divulgarle solo se sei sicuro che saranno gestite in modo corretto.
-
Le mie informazioni personali sono al sicuro con Sony?
Anche se non è possibile garantire la sicurezza delle tue informazioni personali al 100%, prendiamo la privacy molto seriamente e adottiamo molteplici misure per ridurre al minimo i rischi. Ad esempio:
- Utilizziamo tecnologie standard del settore per proteggere i nostri sistemi IT da utilizzi non appropriati accidentali o intenzionali (nocivi)
- Il nostro personale riceve una formazione specifica sulla privacy per assicurarci che comprendano le loro responsabilità nella gestione delle informazioni personali e le procedure corrette da seguire
- Eseguiamo valutazioni del rischio e valutazioni dell'impatto sulla privacy nelle fasi iniziali di un nuovo progetto e quando incarichiamo una 3° parte affinché elabori le informazioni personali per nostro conto
-
Cosa posso fare per proteggere le mie informazioni personali?
Vi sono molteplici misure che puoi attuare per proteggere le tue informazioni personali tra cui:
- Utilizza password complesse per tutti i tuoi account online:
- Non usare password banali (come normali parole del dizionario)
- Non usare la stessa password per diversi account
- Usa password molto lunghe (almeno 10 caratteri, ma preferibilmente molto più lunghe)
- Usa password che contengono una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali, come $%^&, ecc.
- Proteggi le password (non trascriverle e non comunicarle a nessuno) e cambiale spesso
- Non considerare affidabile qualsiasi sito Web o e-mail che ti richiede di fornire informazioni personali. Dedica un po' di tempo per verificare che la richiesta sia valida e che le informazioni personali richieste siano assolutamente necessarie per i servizi che desideri utilizzare
- Utilizza password complesse per tutti i tuoi account online:
-
Perché Sony Europe ha creato un portale dedicato alla privacy?
Sul portale dedicato alla privacy di Sony Europe puoi trovare tutte le informazioni che ti servono per comprendere come gestiamo le tue informazioni personali. I nostri obiettivi sono i seguenti:
- Trasparenza, per chiarire quali informazioni personali raccogliamo e come le utilizziamo, cosa facciamo per proteggerle e come puoi contattarci
- Semplicità di utilizzo, per consentirti di trovare in modo semplice le informazioni che stai cercando
-
Come faccio a iscrivermi per ricevere le promozioni e le offerte di Sony via e-mail?
Hai a disposizione più modi per iscriverti alle nostre newsletter, come ad esempio:
- Tramite il sito Web My Sony
- Quando partecipi a uno dei nostri concorsi
- Tramite i nostri servizi clientela (le informazioni relative ai contatti sono disponibili alla fine della normativa sulla privacy)
Ricorda che altre società del gruppo Sony hanno una propria newsletter.
-
Come faccio a smettere di ricevere promozioni e offerte via e-mail di Sony?
Hai a disposizione più modi per smettere di ricevere le nostre newsletter, come ad esempio:
- Tramite il sito Web My Sony
- Facendo clic sul link "Annulla iscrizione" in basso nelle e-mail
- Tramite i nostri servizi clientela (le informazioni relative ai contatti sono disponibili alla fine della normativa sulla privacy)
Inoltre, ti ricordiamo che:
- Se ti iscrivi per ricevere una newsletter con più di un indirizzo e-mail, dovrai annullare l'iscrizione per ciascun indirizzo
- Altre società del gruppo Sony potrebbero avere delle loro newsletter, per le quali Sony Europe B.V. non è responsabile. Per smettere di ricevere tali newsletter, devi contattare la società responsabile
-
Come faccio a sapere chi è il responsabile della gestione delle mie informazioni personali?
La responsabilità delle tue informazioni personali deve essere chiarita nel momento in cui le tue informazioni sono raccolte.. Per qualsiasi dubbio, non esitare a contattarci.