ID articolo : S700024350 / Ultima modifica : 12/07/2018

Ripristinare i computer VAIO con VAIO Care 7

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

VAIO Care  7  può essere utilizzato per ripristinare la configurazione software predefinita del computer.

AVVERTENZA: tutti i dati, le impostazioni e i programmi aggiunti al computer verranno eliminati. Durante questo processo sarà possibile effettuare il backup dei dati. Sony non garantisce che il backup e il ripristino dei dati personali avvengano correttamente.

IMPORTANTE:
  • Per questo modello non sono richiesti dischi di ripristino. I dati per il ripristino si trovano in una partizione speciale del disco rigido. Si consiglia vivamente di creare un set di dischi di ripristino. In alternativa, è possibile acquistare un set di dischi di ripristino dall'assistenza Sony.
  • Se il sistema operativo non si avvia e non è possibile svolgere una qualsiasi operazione di risoluzione dei problemi, è possibile eseguire un ripristino del sistema avviando il computer e premendo il tasto F10 quando viene visualizzato il logo VAIO, oppure premendo il tasto ASSIST quando il computer è spento.
  • Si raccomanda di collegare l'adattatore CA al computer per evitare la perdita di alimentazione. 
  • Si raccomanda di scollegare tutti i dispositivi esterni, ad esempio stampanti, cavi di rete, fotocamere, dischi rigidi esterni o unità flash.

Per eseguire un ripristino di sistema, seguire questa procedura:
  1. Chiudere tutti i programmi aperti.
  2. Fare clic sul pulsante Start e quindi su Tutti i programmi.
  3. Nel menu Tutti i programmi, fare clic sulla cartella VAIO Care, quindi su VAIO Care.
    NOTA: se viene richiesta la password amministratore o viene visualizzata la finestra Controllo account utente, digitare la password o fare clic su Sì.
  4. Nella finestra VAIO Care, fare clic su Advanced Tools (Strumenti avanzati).



  5. In Advanced Tools (Strumenti avanzati), fare clic su Recupero e ripristino.




  6. Nella finestra Recovery (Ripristino), fare clic su Recover computer (Ripristina computer).




  7. Quando viene visualizzata la finestra di conferma, fare clic sul pulsante Yes (Sì).
    NOTA:
    il computer verrà riavviato.




  8. A seconda dal paese in cui si è acquistato il modello, potrebbe essere richiesto di scegliere la lingua. Selezionare la lingua e fare clic su OK.




  9. Nella finestra VAIO Care Rescue, fare clic su Start recovery wizard (Avvia procedura di ripristino guidata).




  10. Nella finestra Do you need to rescue your data? (È necessario recuperare propri dati?), fare clic su Yes, I'd like to start rescue now (Sì, voglio avviare il recupero adesso).
    NOTA:se nel computer non sono presenti dati da conservare, fare clic su Skip Rescue (Salta recupero) e passare al punto 15.




  11. Collega un dispositivo di archiviazione esterno al computer, ad esempio un disco rigido USB o una chiavetta.
  12. Nella finestra Select Rescue type (Seleziona tipo di recupero), fare clic su  Easy rescue (Recupero semplice) o Custom Rescue (Recupero personalizzato).
    NOTA: il recupero semplice esegue il backup dell'intero disco rigido, pertanto richiede più spazio di archiviazione e tempo.
    NOTA: il recupero personalizzato consente di selezionare manualmente le cartelle utente da recuperare.



    NOTA:
    il software rileva automaticamente i dati.




  13. Fare clic per selezionare l'unità in cui salvare i dati, quindi sul pulsante Next (Avanti). NOTA:in questa schermata sono visualizzati lo spazio libero necessario e lo spazio disponibile nell'unità esterna.
    NOTA: se l'unità non è presente nell'elenco, verificare che sia collegata correttamente al computer VAIO e, se necessario, all'alimentazione. Se non viene ancora rilevata, consultare il manuale dell'unità o il sito dell'assistenza per verificare se sia necessario installare i driver.





  14. Nella finestra Confirm options and start rescue (Conferma opzioni e avvia il recupero), fare clic sul pulsante Start Rescue (Avvia recupero).



    NOTA: nella finestra di avanzamento viene mostrato lo stato del backup.




  15. Nella finestra Rescue has completed successfully (Recupero completato correttamente), fare clic su Proceed with recovery (Ripristina).
    Nota: se necessario, scegliere Select another drive to rescue (Seleziona un'altra unità da recuperare).




  16. Nella finestra "Are you sure you want to start recovery?" (Avviare il ripristino?), selezionare Yes, I'm sure (Sì, avvia il ripristino), quindi fare clic sul pulsante Start Recovery (Avvia ripristino).



    NOTA: viene visualizzata una finestra di stato con il progresso delle diverse applicazioni. Non è richiesta alcuna azione. Questo processo può richiedere fino a 2 ore e il computer potrebbe riavviarsi più volte.




  17. Nella finestra Recovery complete (Ripristino completato), fare clic sul pulsante Restart (Riavvia).
    NOTA:
    il computer verrà riavviato.




  18. Seguire le istruzioni sullo schermo per configurare il sistema operativo e completare il ripristino del sistema.