ID articolo : S700024240 / Ultima modifica : 18/06/2013

Con VAIO Care le prestazioni del computer sono sempre ottimizzate

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Con VAIO Care le prestazioni del computer sono sempre ottimizzate


Per mantenere le prestazioni del computer VAIO ottimizzate nel tempo, Sony ha creato VAIO Care

Questo programma:
  • Monitora automaticamente le prestazioni del computer con regolarità.
  • Fornisce report riepilogativi sullo stato del computer.  
  • Mette a disposizione semplici strumenti diagnostici. 
  • Consente di risolvere i problemi relativi alle prestazioni.
  • Individua consigli, informazioni e istruzioni per la risoluzione dei problemi. 


VAIO Care può essere avviato facendo clic sul pulsante [Start] del computer (in "Programmi") o direttamente dalla barra delle applicazioni.

Vaio Care button


In alcuni modelli VAIO è disponibile il pulsante ASSIST. Di solito questo pulsante si trova sopra la tastiera.

ASSIST button
  • Se invece si preme questo pulsante quando il computer è spento, viene avviato VAIO Care Rescue: il computer viene avviato in ambiente VAIO Recovery e vengono visualizzate le opzioni di ripristino (non viene avviato VAIO Care).


Poiché i computer VAIO non sono più forniti con supporti di ripristino, è possibile usare questo programma anche per creare preventivamente dischi di ripristino da utilizzare in caso di guasti al disco rigido.


Per visualizzare una dimostrazione su VAIO Care, fare clic qui.



La panoramica che segue presenta tutte le interessanti funzioni di VAIO Care Desktop.

Nota:
gli utenti Windows 8, in alternativa, possono usare VAIO Care Metro, una versione più leggera di VAIO Care integrata nell'interfaccia di Windows 8 Metro.


1. Impostazioni e guida di VAIO Care

2. VAIO Status

3. Informazioni sul proprio VAIO

4. VAIO Software

5. Risoluzione dei problemi

6. Strumenti avanzati

7. Contatti e assistenza

8. VAIO Care Metro



VAIO Care Desktop


Schermata principale Vaio Care

VAIO Care Metro

Vaio Care Metro


1. Impostazioni e guida di VAIO Care

Impostazioni

In Impostazioni (icona a valigia), è possibile stabilire quando devono essere eseguite le verifiche dello stato, impostare i parametri di deframmentazione, selezionare gli elementi da includere quando viene eseguita la pulizia del disco ecc.

Nella sezione Guida (punto interrogativo), è disponibile la versione estesa degli argomenti trattati in questo articolo.

2. VAIO Status

Vaio Status

Il pannello VAIO Status (Stato del VAIO) riepiloga lo stato del sistema sul computer sulla base della verifica più recente. Le icone di questo pannello forniscono una panoramica dello stato in relazione a quattro importanti aree:
  • Messaggi: indica il numero di messaggi in attesa nel VAIO Care Message Center. I messaggi ricevuti in precedenza rimangono nel centro messaggi finché non vengono eliminati.
  • Prestazioni: mostra lo stato riepilogativo e fornisce un collegamento per informazioni dettagliate sullo stato in base a parametri sulle prestazioni calcolati e controllati da VAIO Care. 
  • Sicurezza: mostra lo stato riepilogativo e fornisce un collegamento alle impostazioni delle applicazioni per la sicurezza, come firewall, antivirus e antispyware per verificarne le prestazioni. 
  • Impostazioni di sistema: mostra lo stato riepilogativo e fornisce un collegamento alle impostazioni di Windows, dell'account utente, della protezione Internet e della connettività. 

3. Informazioni sul proprio VAIO

Informazioni sul proprio VAIO

La funzione About your VAIO offre informazioni essenziali sul computer, sui componenti principali e sul software; indica anche come ottenere il massimo dal proprio computer VAIO.
  • Informazioni sul sistema: mostra un riepilogo della configurazione hardware e firmware del computer con le impostazioni hardware e informazioni sul prodotto. Ad esempio, qui sono disponibili il modello e il numero di serie del computer, necessari quando si contatta Sony.
  • Manuale VAIO: questo collegamento apre il manuale dell'utente relativo al modello per iniziare a usare il computer VAIO, personalizzarlo, familiarizzare con i principali componenti hardware e con le funzioni del software.
  • Registrazione: è volontaria e non influisce sui diritti della garanzia limitata. Registrandosi, l'utente diventa un membro del "Club VAIO" e può usufruire di vantaggi esclusivi, come la creazione di record di proprietà in caso di perdita o furto del computer.

4. VAIO Software

Vaio Software

Selezionando una delle seguenti aree, è possibile gestire e ottenere informazioni sul software specifico incluso nel computer VAIO.
  • Informazioni sui programmi VAIO: informazioni sui programmi inclusi nel PC VAIO e sulle relative funzioni. Questi programmi riguardano TV, foto/video, musica, rete domestica, ecc.
  • Disinstallazione e installazione di VAIO Software: possibilità di gestire tutti i software integrati. è possibile disinstallare i software non desiderati, installare software mancanti e riparare applicazioni non funzionanti. 
  • VAIO Update: consente di visualizzare e installare aggiornamenti software per ottimizzare sicurezza e prestazioni del PC VAIO.

5. Risoluzione dei problemi

VAIO Software

Fare clic su "Risoluzione dei problemi" per individuare la categoria di un errore. In seguito, scegliere una categoria per visualizzare l'elenco dei problemi, quindi selezionare un problema per avviare lo strumento di risoluzione dei problemi in modo da risolvere automaticamente il problema o seguire la procedura di risoluzione. 

Le categorie sono:
  • Programmi e software: sistema operativo e software installati.
  • Rete e wireless: ethernet, LAN wireless, banda larga mobile e Bluetooth.
  • Sistema: BIOS, driver e firmware.
  • Archiviazione e supporti: unità disco rigido, unità CD/DVD/BD e supporti Memory Stick.
  • Dispositivi collegati: mouse, tastiera, display, stampante, touchpad, TV e USB.

6. Strumenti avanzati

Advanced tools

VAIO Care offre strumenti avanzati per consentire la diagnosi e la riparazione di problemi hardware del computer e il ripristino del computer in caso di errori critici a un componente hardware.
  • Strumenti premium: sono strumenti extra compatibili con VAIO Care per l'ottimizzazione e la manutenzione del PC, per garantire l'efficienza del computer.
  • Strumenti diagnostici:  strumenti avanzati per agevolare la diagnosi e la riparazione dell'hardware del computer e risolvere problemi di rete. 
  • Reimpostazione e ripristino: spiega come configurare punti di reimpostazione, creare supporti di ripristino e come reimpostare o ripristinare il principale dispositivo di archiviazione in caso di evento critico o danni hardware (leggere la spiegazione di seguito).
  • Cronologia: registra e memorizza gli eventi del sistema, come l'installazione di programmi e aggiornamenti e le attività di manutenzione, come le verifiche dello stato del VAIO. 
Perché Reimpostazione e ripristino è utile?

Restore and Recovery

  • Reimpostazione del sistema: è possibile riportare il computer a uno stato funzionante precedente senza perdere i file salvati.
  • Reinstallazione di applicazioni e driver: è possibile reinstallare i programmi e i driver originali installati in fabbrica. 
  • Creazione di supporti di ripristino: è possibile creare supporti di ripristino per reimpostare sistema e impostazioni in caso di errori nell'unità del disco rigido o di altri malfunzionamenti del sistema. 
  • Ripristino del computer: è possibile riportare l'unità del disco rigido alla configurazione originale installata in fabbrica. In questo modo tutti i file personali, le impostazioni di sistema personalizzate e i programmi installati dopo l'acquisto del computer vengono eliminati. 

7. Contatti e assistenza

Contatti e assistenza Vaio Care

Per rendere la comunicazione con Sony rapida e semplice, sono disponibili le seguenti opzioni.
  • Contatta Sony: consente di contattare direttamente l'assistenza clienti Sony. Permette di contattare i rappresentanti dell'assistenza clienti tramite telefono, chat in tempo reale o altri modi, a seconda del paese, della regione e della zona in cui ci si trova.
  • Sul Web: consente di contattare Sony tramite Internet, usando il browser predefinito. È anche possibile scaricare e visualizzare manuali e specifiche relativi al proprio modello VAIO.
  • Altri collegamenti: consente di accedere alle informazioni di assistenza per software di terze parti forniti con il VAIO.


8. VAIO Care Metro

VAIO Care Metro mette a disposizione una versione limitata di VAIO Care, incentrata sulle informazioni di assistenza. Per applicazioni più avanzate, come Strumenti diagnostici e Aggiornamenti software, è necessario usare VAIO Care Desktop.

Prima di collegarsi a Internet, lo schermo avrà il seguente aspetto.

Vaio Care Metro not connected


In seguito verrà visualizzato un messaggio. Facendo clic su questo campo, la descrizione sarà più dettagliata, come mostrato di seguito.
Per ulteriori dettagli, consultare la spiegazione disponibile in VAIO Care Desktop.

Vaio Care Metro after connection