ID articolo : S700024302 / Ultima modifica : 12/07/2018

Panoramica su VAIO Care

    VAIO Care è un programma facile da usare, che consente di eseguire ottimizzazioni e aggiornamenti nonché di risolvere rapidamente i problemi del computer VAIO.

    classificazione della difficoltà Classificazione della difficoltà:
    molto facile
    tempo necessario Tempo necessario:
    non applicabile

    VAIO Care


    Funzioni di VAIO Care:
    One Click Care Esegue controlli e ottimizzazioni sul VAIO per mantenerne intatte la sicurezza e le elevate prestazioni.
    Risoluzione dei problemi Risolve i problemi del VAIO automaticamente nel giro di pochi minuti
    Recupero e ripristino Esegue il backup e il ripristino dei dati
    Ripristina le impostazioni predefinite del VAIO
    Assistenza VAIO Permette di collegarsi all'Assistenza VAIO in caso di necessità.


    Come avviare VAIO Care in Windows


    • Premere il pulsante Assist: si aprirà la sezione Risoluzione dei problemi di VAIO Care
    • Fare clic sull'icona VAIO Care in VAIO Gate: si aprirà la sezione One Click Care di VAIO Care
    • Andare su VAIO Care nel menu Start: si aprirà la sezione One Click Care di VAIO Care.
    Quando Windows non si avvia:
    avviare VAIO Recovery Center, premendo il pulsante ASSIST quando il VAIO è spento. VAIO Recovery Center permetterà all'utente di recuperare i propri dati e di ripristinare le impostazioni predefinite del VAIO.


    One Click Care



    La sezione One Click Care contiene:
    • One Click Care
    • System Tune-up
    One Click Care

    One Click Care si occupa della sicurezza del VAIO, verifica che siano stati installati gli ultimi aggiornamenti, controlla l'eventuale necessità di ottimizzazione e pubblica i risultati su un VAIO Health report - un modo semplice per assicurarsi che il VAIO funzioni al meglio.
    • Cerca e installa aggiornamenti da Sony e da Microsoft.
    • Verifica le impostazioni di sicurezza e comunica i problemi
    • Controlla e risolve i problemi legati alle prestazioni
    • Crea un VAIO Health report complessivo
    System Tune-up

    System Tune-up è un sottoinsieme di One Click Care. System Tune-up deframmenta ed esegue la pulizia del disco rigido e del Registro di sistema di Windows, per migliorare le prestazioni del sistema.


    Esempio: si ha l'impressione che il proprio VAIO non sia veloce come al solito.




    Opzioni di One Click Care


    One Click Care è preconfigurato per eseguire un controllo delle condizioni e generare un report ogni mese. È possibile modificare questo intervallo di tempo in base alle proprie esigenze nel menu Opzioni. Per accedere al menu Opzioni, fare clic sull'icona della cassetta degli strumenti  situata nell'angolo in alto a destra sulla finestra di VAIO Care.




    Esempio: si desidera programmare un intervallo settimanale per i controlli di VAIO Care.



    Risoluzione dei problemi



    La sezione Risoluzione dei problemi contiene:
    • VAIO Advisor
    • Diagnostica

    VAIO Advisor

    La risoluzione guidata dei problemi VAIO Advisor risolverà automaticamente i problemi del VAIO (ad es. quelli relativi all'audio e alla rete) in pochi minuti. Selezionare la categoria del problema. VAIO Advisor rileverà le possibili cause e proporrà una o più soluzioni.



    Esempi: si sta guardando un video inviato da un amico, ma l'audio non funziona.
    Si desidera connettersi a Internet in un'area sensibile wireless, ma Internet Explorer non riesce a visualizzare la pagina iniziale di alcun sito Web.

    Diagnostica

    Questa funzione consente di eseguire procedure di diagnostica su una serie di periferiche hardware, ad es. processore, disco rigido e memoria.





    Recupero e ripristino



    La sezione Recupero e ripristino contiene:
    • Ripristina Windows
    • Avvia Ripristino VAIO
    Ripristina Windows

    È possibile utilizzare la funzione Ripristino del sistema per ripristinare i file di sistema del VAIO a una configurazione precedente. Si tratta di un modo per annullare le modifiche apportate di recente al sistema del computer, senza coinvolgere file personali come e-mail, documenti o immagini.

    Ulteriori informazioni sul Ripristino del sistema sono contenute:
    • Nella sezione Guida in linea e supporto tecnico: fare clic su Start - Guida in linea e supporto tecnico e digitare Ripristino del sistema nella casella Richiedi supporto tecnico.
    • Nella Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi cartacea fornita con il VAIO
    Avvia Ripristino VAIO

    Avvierà VAIO Recovery Center, un insieme di utilità in grado aiutare l'utente a:
    • Eseguire il backup e il ripristino dei dati
    • Creare supporti di ripristino
    • Reinstallare applicazioni e driver
    • Ripristinare le impostazioni predefinite del VAIO
    Ulteriori informazioni su VAIO Recovery Center sono contenute:
    • Nella sezione Guida in linea e supporto tecnico: fare clic su Start - Guida in linea e supporto tecnico - Ripristino.
    • Nella Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi cartacea fornita con il VAIO
    Esempi: si desidera creare dei supporti di ripristino.
    In Gestione periferiche è presente un punto esclamativo giallo sul driver Intel Wireless LAN.
    Si ha disinstallato per errore VAIO Gate e si desidera reinstallarlo.
    Ieri sono stati installati svariati programmi scaricati e oggi il VAIO è molto instabile: si blocca o va in stallo molto spesso.
    Si sta tentando di avviare Windows, ma il processo si interrompe sempre dopo la comparsa del logo VAIO. Non è possibile accedere a Windows. Si desidera recuperare i dati prima di ripristinare l'unità.


    Assistenza VAIO



    La sezione Assistenza VAIO contiene informazioni sul numero di serie e su quello del modello del VAIO. Permette inoltre di collegarsi all'Assistenza VAIO e alle soluzioni proposte dai partner preferiti.

    Fare clic su Assistenza VAIO per accedere al sito Web dell'Assistenza VAIO, dove sarà possibile consultare le soluzioni, gli aggiornamenti, i driver e i contatti più recenti.



    Esempio: si desidera consultare le ultime notizie di assistenza relative al proprio VAIO ma non si riesce a trovare il sito Web dell'Assistenza VAIO europeo.