ID articolo : S700024277 / Ultima modifica : 12/07/2018

Come sostituire la tastiera nei modelli della serie BX

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo


classificazione della difficoltà Classificazione della difficoltà:
difficile
tempo necessario Tempo necessario:
20 minuti

AVVERTENZA
!! Le istruzioni fornite sono generiche. Sony VAIO Europe informa che la sostituzione della tastiera da parte dell'utente deve essere eseguita con cautela. Eventuali danni causati ai componenti del computer VAIO durante la sostituzione della tastiera e la relativa riparazione o sostituzione sono considerati esclusi dalla garanzia e quindi a pagamento. !!


  1. Spegnere il computer e disconnettere tutte le periferiche.
  2. Scollegare il computer dall'adattatore di corrente alternata e rimuovere la batteria.
  3. Toccare un oggetto metallico con messa a terra per scaricare l'elettricità statica, ad esempio un termosifone o un rubinetto.

  4. Rimuovere le 2 viti (evidenziate in rosso nella figura 1).

    Figura 1 - Rimozione delle 2 viti dalla parte inferiore del computer


  5. Capovolgere l'unità e aprirla in posizione di lavoro. Inclinare al massimo lo schermo senza forzare.

  6. Eliminare il rivestimento in gomma delle viti indicate nella figura 1 e quindi rimuovere le 2 viti.

    Figura 2 - Rimozione delle 2 viti dal copritastiera.


  7. Attenzione:
    • Il copritastiera è fissato da numerosi ganci, che potrebbero facilmente rompersi, soprattutto se si applica una forza eccessiva nella direzione sbagliata.
    Per eseguire correttamente il rilascio dei ganci, tirare il centro del bordo frontale del copritastiera verso l'alto, come illustrato nella figura 2. Prestando attenzione a non danneggiare il cavo del sensore delle impronte digitali, muovere i restanti ganci per liberarli e posizionare il copritastiera capovolto, come illustrato nella figura 2. 

    Figura 3 - Rimozione del copritastiera


  8. Rimuovere le 3 viti.

    Figura 4 - Preparazione per il distacco della tastiera


  9. Dopo aver rimosso le viti tenendo il bordo superiore della tastiera, spostare la tastiera di alcuni millimetri verso lo schermo e quindi piegarla verso il touchpad.

    Figura 5 - Preparazione per il distacco della tastiera dalla scheda madre


  10. Per agevolare l'accesso ai due connettori del cavo piatto, girare l'unità in senso orario e posizionare la tastiera come illustrato nella figura 6.

    Figura 6 - Preparazione per il distacco della tastiera dalla scheda madre


  11. Se sono presenti nastri adesivi che fissano il connettore piatto in plastica della tastiera al connettore, rimuoverli con attenzione.

  12. Attenzione:
    • Se il connettore della tastiera si rompe, sarà necessario sostituire la scheda madre. Il costo della sostituzione di una scheda madre può superare il valore di un computer VAIO usato.
    Il connettore della tastiera alla scheda madre si compone di due parti: una parte fissa (bianca) e una staffa (beige) che tiene in posizione il cavo piatto della tastiera. Sbloccare con cautela la staffa applicando una leggera pressione sugli angoli, come illustrato nella figura 7.

    Figura 7 - Distacco del
    cavo piatto

    A questo punto, il cavo piatto dovrebbe risultare scollegato e quindi facilmente estraibile dal connettore.

  13. Il connettore del trackpoint si compone di due parti: una parte fissa (bianca) e una staffa (beige). Sbloccare con cautela la staffa applicando una leggera pressione sugli angoli, come illustrato nella figura 8.

    Figura 8 - Distacco del
    cavo piatto

    A questo punto, il cavo piatto dovrebbe risultare scollegato e quindi facilmente estraibile dal connettore.

  14. Per installare la tastiera nuova, eseguire la stessa procedura nell'ordine inverso, tenendo in considerazione quanto segue:
    • Per evitare operazioni non necessarie, verificare che il trackpoint e il cavo piatto della tastiera siano correttamente collegati prima di procedere con il riassemblaggio. Per eseguire questa operazione, collegare l'adattatore di corrente alternata al computer VAIO, avviare l'unità e accedere a Windows. Controllare la tastiera e il trackpoint. Se risultano entrambi funzionanti, spegnere nuovamente il sistema, scollegare l'adattatore e procedere con il riassemblaggio.