Questo articolo consente di stabilire la causa di:
macchie scure o luminose
linee verticali o orizzontali
Classificazione della difficoltà: Facile
Tempo necessario: 10 minuti
Macchie scure o luminose sull'immagine
Queste macchie possono avere diverse cause, tuttavia presentano una caratteristica comune: l'immagine è completamente visibile. Per stabilire la causa delle macchie in questione, procedere come descritto di seguito.
Spegnere il computer normalmente e attendere fino al suo completo spegnimento.
Cercare la macchia o le macchie presenti sul display, cambiare la propria posizione rispetto al notebook e sfruttare la luce riflessa per stabilire se la zona in cui sono presenti le macchie appare diversa rispetto al resto del display.
Se le macchie sono visibili soltanto a display acceso, le possibili cause all'origine del problema sono due:
La macchia o le macchie potrebbero far parte dell'immagine visualizzata sul display. Verificare se la macchia sia visibile indipendentemente dal contenuto visualizzato.
Figura 1 - Immagine con il gradiente del colore
Si potrebbe trattare di zone con una maggiore o minore retroilluminazione rispetto al resto del display. I display LCD non dispongono di una luce autonoma e richiedono un'illuminazione sul retro per poter funzionare normalmente. La retroilluminazione del display, a lampadine fluorescenti o a gruppi di LED, non è mai perfettamente omogenea e una variazione della luminosità sullo schermo scuro è assolutamente normale.
Figura 2 - Retroilluminazione
Per entrambe le cause non è possibile adottare alcuna misura risolutiva, in quanto si tratta dell'immagine stessa visualizzata o di una caratteristica del display e non di un difetto.
Se le macchie sono visibili anche a display spento, le possibili cause all'origine del problema sono due:
Il rivestimento della superficie dello schermo è stato danneggiato da graffi o dall'utilizzo di detergenti chimici.
Figura 3 - Rivestimento della superficie danneggiato
Il display è stato danneggiato da un urto o da un'eccessiva pressione
Figura 4 - Danno provocato da un urto
Questo tipo di danno viene provocato da un uso improprio del display e non è coperto dalla garanzia di VAIO. Contattare l'assistenza VAIO per prenotare una riparazione.
Linee verticali o orizzontali sul display
Per stabilire se le linee sull'immagine (vedere esempio sotto) siano provocate da un problema hardware, procedere come descritto di seguito.
Figura 5 - Linee verticali
Spegnere il VAIO se acceso.
Avviare il computer premendo una volta il pulsante di accensione.
Quando viene visualizzato il logo VAIO sullo schermo, premere più volte F2 per accedere al BIOS.
Dovrebbe apparire una schermata simile a quella dell'esempio sotto.
Figura 6 - Scheda principale del BIOS
Se le linee sono visibili quando la schermata è visualizzata, si tratta di un problema hardware provocato da un urto di lieve entità o da un problema di collegamento tra la scheda grafica e il display.
Per uscire dal BIOS dopo aver eseguito il test, utilizzare i tasti freccia per navigare fino alla scheda Esci, quindi selezionare Esci e confermare premendo il tasto Invio.
La copertura della garanzia di VAIO dipende dalla causa del problema. Contattare l'assistenza VAIO per prenotare una riparazione.
Questo sito non è ottimizzato per il browser che stai utilizzando. Ti consigliamo di scaricare e installare la versione aggiornata di uno dei browser indicati di seguito:
Questo sito non è ottimizzato per la versione del browser che stai utilizzando. Una versione più recente potrebbe essere disponibile per il download