ID articolo : S700024261 / Ultima modifica : 20/04/2010

Come evitare la visualizzazione di messaggi di errore relativi alla memoria e di schermate blu

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo


Il team del servizio di assistenza ha creato questa guida dettagliata che consente di:
  • stabilire se il problema è provocato da un guasto all'hardware o al software e
  • adottare le misure necessarie per risolverlo.
classificazione della difficoltà Classificazione della difficoltà:
Facile
tempo necessario Tempo necessario:
15 - 30 minuti

1. Utilizzare VAIO Hardware Diagnostics per individuare guasti all'hardware.

  1. Assicurarsi che il VAIO sia completamente spento.
  2. Avviare il VAIO e premere più volte il pulsante F10 subito dopo l'accensione.
  3. Verrà aperto VAIO Recovery Center.
  4. Selezionare VAIO Hardware Diagnostics e premere Start.
  5. Fare clic su Esegui test.
    Avvertenza:  un test completo del sistema può richiedere parecchie ore.
  6. In base al risultato del test, consultare la sezione appropriata.




2.a. VAIO Hardware Diagnostics rileva un problema hardware.

1. Il problema hardware NON riguarda la memoria

Contattare l'assistenza VAIO.

2. Il problema hardware riguarda la memoria

Avvertenza:   un'installazione non corretta dei moduli di memoria può danneggiare il sistema. In caso di dubbio sulle procedure descritte sotto, contattare l'assistenza VAIO per ulteriore assistenza.

È importante stabilire esattamente quale modulo di memoria sia danneggiato.
  • Se sono stati installati due moduli di memoria, seguire la procedura descritta sotto a partire dal punto 1.  
  • Se è stato installato un solo modulo per due slot di memoria, partire dal punto 4.
  • Se è stato installato un solo modulo per uno slot di memoria, contattare l'assistenza VAIO.
  1. Spegnere il VAIO, staccare l'adattatore CA e rimuovere la batteria.
  2. Rimuovere un modulo di memoria seguendo le istruzioni riportate nella sezione Aggiunta e rimozione dei moduli di memoria. [addlink]
  3. Attivare VAIO Hardware Diagnostics - Test individuale - Memoria.
    Se la diagnosi rileva un danneggiamento del modulo di memoria, spostarlo in un altro slot di memoria.
  4. Attivare VAIO Hardware Diagnostics - Test individuale - Memoria.
  5. Ripetere la procedura per l'altro modulo di memoria.
  6. Contattare l'assistenza VAIO e comunicare i risultati dei test.

2.b. VAIO Hardware Diagnostics non rileva un problema hardware.

Il problema potrebbe essere provocato dalla configurazione del software.
Le operazioni descritte sotto possono risolvere il problema. Dal momento che ciascuna delle operazioni descritte sotto può risolvere il problema, si consiglia di effettuare un test dopo ciascuna di esse.

  • Ripristinare i valori predefiniti del BIOS
  • Utilizzare VAIO Update e Microsoft Windows Update per accertarsi che il sistema sia aggiornato.
  • Se il problema si è verificato di recente, ripristinare la configurazione del sistema a una data precedente la comparsa del problema (fare clic sul pulsante Start e digitare Ripristino del sistema).
  • Utilizzare Task Manager per stabilire se il problema è provocato da un'applicazione specifica.
  • Accedere a Task Manager quando si presenta il problema, per verificare se una determinata applicazione sta utilizzando molte risorse del sistema.
  • In tal caso, provare a disinstallare o disattivare l'applicazione in questione per verificare se il problema persiste.   
  • Contattare il produttore dell'applicazione per chiedere se sono disponibili soluzioni o aggiornamenti.
  • Utilizzare Event Viewer per verificare se siano presenti errori di programma e informazioni di assistenza.
Se il problema persiste, potrebbe essere necessario eseguire un ripristino completo del sistema.

Avvertenza: un ripristino completo del sistema potrebbe provocare la perdita dei dati. Eseguire un backup dei dati prima di procedere al ripristino.