ID articolo : S700024256 / Ultima modifica : 13/08/2013

Come risolvere i problemi relativi al VAIO Recovery Center

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

classificazione della difficoltà Classificazione della difficoltà:
facile
tempo necessario Tempo necessario:
10 minuti


Nota: per ulteriori informazioni sulle modalità di ripristino del computer, consultare la guida "Risoluzione dei problemi e ripristino del sistema VAIO" in dotazione o la documentazione disponibile online sul sito Web dell'assistenza VAIO.


Impossibile eseguire un ripristino del sistema

Viene visualizzato il messaggio di errore “Impossibile utilizzare questo disco di ripristino su questo computer” o “Questo programma non può essere utilizzato su questo computer”

  1. Provare a eseguire un ripristino del sistema dai dischi di ripristino e anche dalla partizione di ripristino dell'hard disk preconfigurato (Windows 7, Vista, XP, Windows 8). Se l'errore si verifica con l'opzione di ripristino integrata, passare al punto 4 di seguito.
  2. Se l'opzione di ripristino non è disponibile (ad es. se è stata eliminata la partizione di ripristino dell'hard disk), passare al punto 4 di seguito.
  3. Verificare che si stano utilizzando i dischi di ripristino adatti al modello del computer in questione. Se non si dispone di dischi di ripristino adatti al modello del computer in questione, ma la partizione di ripristino dell'hard disk è ancora operativa, eseguire un ripristino F10 e creare nuovi dischi di ripristino.
  4. Se dopo aver eseguito tutte le procedure descritte sopra non è ancora possibile eseguire un ripristino né dai dischi di ripristino né dalla partizione di ripristino dell'hard disk preconfigurato, contattare l'assistenza clienti VAIO.

Vengono visualizzati gli errori '305' (ad es.: '305:69'), '323' (ad es.: '323:52') o '403'

  1. Se possibile, eseguire il ripristino del sistema dai dischi di ripristino e anche dalla partizione di ripristino dell'hard disk preconfigurato.
  2. Provare sia il "Ripristino C" che il "Ripristino totale" del VAIO Recovery Center Wizard.
  3. Se il problema persiste, selezionare l'opzione “VAIO Hardware Diagnostics” dal VAIO Recovery Center Wizard ed effettuare il test dell'hard disk per verificare che non ci siano errori al suo interno.
  4. Se viene riscontrato un errore, contattare l'assistenza clienti VAIO.
  5. Se non viene riscontrato alcun errore, ma non è ancora possibile eseguire il ripristino del sistema, contattare l'assistenza clienti VAIO.

Impossibile eseguire il ripristino del computer perché è stata eliminata la partizione di ripristino dell'hard disk originale (ad es. durante l'installazione di un sistema operativo non preinstallato) senza aver creato prima i dischi di ripristino.

Contattare l'assistenza VAIO per acquistare i dischi di ripristino per il computer.

Appare un messaggio di errore quando si tenta di installare nuovamente i programmi o i driver VAIO in dotazione

Viene visualizzato il messaggio di errore “Questo programma non può essere utilizzato su questo computer”

  1. Se questo errore viene visualizzato durante il tentativo di installare nuovamente i programmi e i driver VAIO dalla partizione di ripristino dell'hard disk (ovvero quando non viene utilizzato un disco di ripristino), passare al punto 3.
  2. Se l'errore viene visualizzato durante l'utilizzo di un disco di ripristino, verificare di utilizzare il disco di ripristino adatto al modello VAIO in questione.
  3. Se il problema persiste, contattare l'assistenza clienti VAIO.

Viene visualizzato l'errore '505' (ad es. 505:26) in VAIO Recovery Center

  1. Questo errore può verificarsi se si tenta di installare un programma ancora presente sul computer. Per risolvere questo problema, provare a disinstallare il programma in questione da Programmi e funzionalità nel Pannello di controllo di Vista prima di installarlo nuovamente.
  2. Se il problema persiste, eseguire il backup dei dati personali e provare a eseguire un ripristino del sistema che installerà nuovamente i programmi preinstallati in origine.

Viene visualizzato l'errore “Per poter continuare è necessario avere effettuato l'accesso in qualità di amministratore del sistema”

Disconnettersi e accedere nuovamente con un account di amministratore, quindi riprovare ad attivare VAIO Recovery Center.

Viene visualizzato l'errore “L'adattatore CA non è collegato”

Per evitare un'interruzione nell'alimentazione durante il processo, collegare l'adattatore CA al computer.


Impossibile creare i dischi di ripristino per il VAIO

Il processo si blocca o viene visualizzato un errore durante la masterizzazione del disco

  1. Assicurarsi di aver installato gli aggiornamenti più recenti per il modello in questione.
  2. Se il problema persiste, eseguire il backup dei dati e il ripristino del sistema utilizzando partizione di ripristino dell'hard disk preconfigurato, quindi, prima di installare software o aggiornamenti di terze parti, provare a masterizzare i dischi di ripristino su un sistema VAIO ripulito tramite ripristino.
  3. Se il problema persiste, contattare l'assistenza clienti VAIO.