ID articolo : S700024216 / Ultima modifica : 18/09/2012

Il dispositivo Xperia Tablet non è in grado di collegarsi alla rete wireless

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Il dispositivo Xperia Tablet non è in grado di collegarsi alla rete wireless

Se il Sony Tablet non è in grado di collegarsi alla rete wireless, seguire le istruzioni riportate di seguito. 

  1. Verificare la configurazione wireless sul tablet
    Nota: il contenuto di questo articolo presuppone che l'utente sia a conoscenza del nome e della password della rete wireless e del tipo di protezione e che la stessa rete wireless funzioni correttamente. Altri dispositivi, quali smartphone o computer portatili, dovrebbero essere in grado di collegarsi alla rete. Si consiglia di mettere per iscritto i dettagli riguardanti la rete wireless per riferimento futuro.
    1. Nella schermata iniziale, selezionare il pulsante ST apps (Applicazioni Sony Tablet) Apps (Applicazioni), quindi WiFi-Checker (Programma di controllo Wi-Fi).
    2. Selezionare Test e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
      [Immagine: Wi-Fi Checker (Programma di controllo Wi-Fi)]
    3. Per risolvere il problema potrebbe essere necessario eseguire più test e ripetere la procedura di risoluzione dei problemi.
      Se non sono disponibili altre opzioni per la risoluzione dei problemi e il problema non è stato risolto, passare al punto successivo.
  2. Verificare la connessione mettendo il tablet vicino al router
    Nota: la distanza dal router e ostacoli come pareti, piani, porte ed elettrodomestici possono influire sulle connessioni wireless. Altre connessioni wireless possono compromettere la propria, soprattutto quando si utilizzano gli stessi canali. 
    1. Se il tablet è in grado di collegarsi alla rete wireless quando si trova vicino al router, ma non quando è lontano da quest'ultimo, la soluzione non è da ricercarsi nel tablet ed esula dallo scopo di questo articolo. Si consiglia di verificare utilizzando altri canali wireless e controllando il montaggio e la posizione dell'antenna del router. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale del router.
    2. Se il tablet non è in grado di collegarsi al router anche quando vi si trova vicino, procedere come segue.
  3. Verificare se il router utilizza il filtraggio degli indirizzi MAC
    Nota: il filtraggio degli indirizzi MAC utilizza un indirizzo hardware della scheda di rete per consentire o negare l'accesso. Tutto ciò è configurato nel pannello di configurazione del router.
    1. Se in precedenza sono stati aggiunti altri dispositivi wireless o si è consentito agli amici di utilizzare la propria rete wireless senza apportare alcuna modifica alla configurazione del router, riteniamo che il filtraggio degli indirizzi MAC non venga utilizzato. In questo caso, passare al passaggio D.
    2. Se non si è sicuri riguardo quanto affermato sopra, fare riferimento al manuale del router e utilizzare le informazioni ivi riportate per verificare che il filtraggio degli indirizzi MAC non sia utilizzato, per disattivarlo o per aggiungere il tablet all'elenco dei dispositivi a cui è stato concesso l'accesso al router. Per trovare l'indirizzo MAC del tablet, selezionare Apps (Applicazioni), Settings (Impostazioni), About tablet (Informazioni sul tablet) e Status (Stato). Si aprirà una finestra di popup: scorrere verso il basso per visualizzare l'indirizzo MAC Wi-Fi.
  4. Verificare che Sony Tablet stia utilizzando l'aggiornamento del sistema corrente
    1. Selezionare Apps (Applicazioni), Settings (Impostazioni) e About tablet (Informazioni sul tablet).
    2. Toccare System Update (Aggiornamento sistema).
    3. Se sul tablet è installata una versione precedente, aggiornarla alla versione attuale.
      Note 
      • Le istruzioni per l'aggiornamento si trovano in questo sito Web nella scheda Aggiornamenti della sezione del modello in uso.
      • Se la connessione alla rete wireless non è affidabile neanche quando ci si trova vicini al router, per eseguire l'aggiornamento utilizzare una rete in un'altra posizione.
  5. Ripristinare il modulo Wi-Fi
    1. Sulla schermata principale, selezionare Apps (Applicazioni), quindi Settings (Impostazioni).
    2. Selezionare l'interruttore accanto a Wi-Fi per disattivare il Wi-Fi.
      Nota: "ON" indica che il Wi-Fi è attivato.
    3. Premere e mantenere premuto il pulsante dell'alimentazione per circa 3 secondi.
    4. Quando viene visualizzata la conferma dello spegnimento, selezionare OK.
    5. Attendere finché il tablet non si spegne e premere nuovamente il pulsante di alimentazione.
    6. Una volta avviato il tablet, selezionare Apps (Applicazioni), quindi Settings (Impostazioni).
    7. Selezionare l'interruttore accanto a Wi-Fi per attivare il Wi-Fi.
    8. Se il tablet non è ancora in grado di collegarsi alla rete wireless, procedere come segue.
  6. Ripristinare il tablet
    1. Quando il tablet è acceso, premere e mantenere premuto il pulsante dell'alimentazione per circa 10 secondi.
    2. Premere nuovamente il pulsante di alimentazione e attendere finché il tablet non si riavvia.
    3. Se il tablet non è ancora in grado di collegarsi alla rete wireless, procedere come segue.
  7. Ripristinare alle impostazioni di fabbrica
    Nota: un ripristino alle impostazioni di fabbrica eliminerà tutte le applicazioni e i relativi dati, incluse le impostazioni della rete wireless, i dettagli dell'account e-mail e di Google e i segnalibri del browser. In seguito al ripristino alle impostazioni di fabbrica, è possibile installare nuovamente le applicazioni dall'Android market.
    1. Sulla schermata principale, selezionare Apps (Applicazioni), quindi Settings (Impostazioni).
    2. Selezionare Backup & reset (Backup e ripristino) nella sezione Personal (Personale).
    3. Selezionare Factory data reset (Ripristino dati di fabbrica).
    4. Per proseguire, selezionare Reset tablet (Ripristina tablet).
    5. Selezionare Erase everything (Cancella tutto) per confermare di essere consapevoli dell'eliminazione dei dati.
    6. Dopo qualche secondo, il tablet si spegnerà.
    7. Seguire la procedura guidata di avvio, in cui è inclusa la configurazione della rete wireless.
    8. Verificare se adesso il tablet è in grado di collegarsi alla rete wireless.
    9. Se questa procedura non risolve il problema, potrebbe essere necessaria una riparazione.
      Utilizzare le opzioni di contatto in questa pagina per contattarci.