Suggerimento
La seguente procedura può variare tra le versioni di Android. Per scoprire quale versione Android è installata sul proprio dispositivo, trovare e sfiorare Impostazioni > Informazioni sul telefono > Versione di Android. Se la voce Informazioni sul telefono non è presente nelle Impostazioni, sfiorare Sistema.
- Riavviare il dispositivo, quindi disattivare e riattivare il Wi-Fi.
Per attivare o disattivare il Wi-Fi
- Trovare e sfiorare Impostazioni>Rete e Internet>Wi-Fi.
- Sfiorare l'interruttore per abilitare o disabilitare il Wi-Fi.
Nota
L'attivazione del Wi-Fi potrebbe richiedere alcuni secondi.
-
Riavviare il router. Verificare che il router sia certificato Wi-Fi. Il dispositivo è certificato Wi-Fi, ma se il router non dispone di certificazione, i dispositivi potrebbero non comunicare correttamente.
Per verificare se il router è certificato Wi-Fi
- Cercare il logo o la frase Wi-Fi CERTIFIED sulla confezione o nella documentazione del prodotto, oppure consultare il database dei prodotti Wi-Fi CERTIFIED sul sito Web di Wi-Fi Alliance.
- Cancellare dal dispositivo le impostazioni relative alla rete Wi-Fi a cui connettersi, quindi reimpostarla.
- Verificare di essere nel campo di copertura del router Wi-Fi. Controllare la potenza del segnale Wi-Fi
(Icona Wi-Fi) nella barra di stato. Se il segnale è debole o assente, avvicinarsi all'hotspot Wi-Fi, ossia al dispositivo che fornisce la rete Wi-Fi. - Assicurarsi che il router stia utilizzando la versione più recente del software. Contattare il produttore del router per istruzioni su come aggiornare il software del router.
- Verificare le seguenti impostazioni del router utilizzando un computer. Per sapere come modificare le impostazioni, consultare la guida per l'utente del router o contattare il produttore del router.
- Modalità/velocità rete: passare alla modalità automatica o mista anziché b, g o n.
- SSID e password: assicurarsi che non siano presenti caratteri speciali o caratteri non inclusi nel set di caratteri ASCII standard.
- DHCP: assicurarsi che sia attivo. In caso di problemi ad accedere a Internet con la connessione Wi-Fi, è anche possibile provare a impostare un indirizzo IP statico.
- Filtro MAC: assicurarsi che sia disattivato. Inoltre, impostare il dispositivo come consentito.
- Canale: provare a utilizzare un altro canale, preferibilmente 11 o inferiore.
- Aggiungere l'indirizzo MAC del dispositivo alla tabella dei filtri MAC del router Wi-Fi. Alcuni router richiedono l'indirizzo MAC.
Per istruzioni sull'aggiunta di indirizzi MAC alla tabella dei filtri MAC del router, consultare la guida per l'utente del router o contattare il produttore del router.
Per verificare l'indirizzo MAC del dispositivo (Android 11)
- Sfiorare Impostazioni > Informazioni sul telefono. L'indirizzo MAC viene visualizzato in Indirizzo MAC Wi-Fi del dispositivo.
Per verificare l'indirizzo MAC del dispositivo (Android 10/Android 9/Android 8)
- Trovare e sfiorare Impostazioni>Rete e Internet>Wi-Fi.
- Sfiorare Preferenze Wi-Fi > Avanzate. L'indirizzo MAC viene visualizzato nell'elenco.
- Eseguire un ripristino dei dati di fabbrica. Tale operazione talvolta è la soluzione migliore se il dispositivo non funziona più correttamente. Tuttavia, tenere presente che verranno eliminati tutti i contenuti personali salvati nella memoria interna del dispositivo. Assicurarsi di eseguire il backup dei dati che si desidera conservare.
Per eseguire il backup dei dati utilizzando un computer
- Sbloccare lo schermo del dispositivo e collegare il dispositivo al computer utilizzando un cavo USB.
- Dal computer, selezionare i file di cui eseguire il backup, quindi copiare e incollare o trascinare i file in una ubicazione sul PC.
Per eseguire il backup e sincronizzare app, impostazioni del telefono e cronologia delle chiamate
- Trovare e sfiorare Impostazioni > Sistema > Backup. È possibile trovare l'elemento in Avanzate.
- Sfiorare l'interruttore per abilitare la funzione. Verrà eseguito il backup automatico dei dati delle app, delle impostazioni del dispositivo e della cronologia delle chiamate.
Nota
È inoltre possibile abilitare il backup dal menu delle impostazioni in Google Drive. È possibile sincronizzare automaticamente i dati delle app, le impostazioni del dispositivo e la cronologia delle chiamate accedendo all'account Google utilizzato per sincronizzare i dati sul vecchio dispositivo. Quando si accende il nuovo dispositivo per la prima volta, accedere all'account Google durante la procedura guidata di configurazione.
Per eseguire il ripristino dei dati di fabbrica (Android 11/Android 10)
Nota
Per evitare danni permanenti al dispositivo, non interrompere la procedura di ripristino dei dati di fabbrica.
- Eseguire il backup di tutti i dati importanti salvati nella memoria interna del dispositivo su una memory card o su un altro tipo di memoria esterna. Se si dispone di file crittografati memorizzati su una scheda SD, è necessario rimuovere anche la crittografia per poter comunque accedervi dopo il ripristino.
- Trovare e sfiorare Impostazioni > Sistema > Opzioni di reimpostazione. È possibile trovare l'elemento in Avanzate.
- Sfiorare Cancella tutti i dati (ripristino dati fabbrica)>Cancella tutti i dati.
- Se necessario, tracciare la sequenza di sblocco dello schermo o immettere la password o il PIN di sblocco dello schermo per continuare.
- Per confermare, sfiorare Cancella tutti i dati.
Suggerimento
Quando si esegue un ripristino dei dati di fabbrica, non viene ripristinata una versione software precedente di Android.
Per eseguire il ripristino dei dati di fabbrica (Android 9)
Nota
Per evitare danni permanenti al dispositivo, non interrompere la procedura di ripristino dei dati di fabbrica.
- Eseguire il backup di tutti i dati importanti salvati nella memoria interna del dispositivo su una memory card o su un altro tipo di memoria esterna. Se si dispone di file crittografati memorizzati su una scheda SD, è necessario rimuovere anche la crittografia per poter comunque accedervi dopo il ripristino.
- Trovare e sfiorare Impostazioni > Sistema > Opzioni di reimpostazione. È possibile trovare l'elemento in Avanzate.
- Sfiorare Cancella tutti i dati (ripristino dati fabbrica)>Reimposta telefono.
- Se necessario, tracciare la sequenza di sblocco dello schermo o immettere la password o il PIN di sblocco dello schermo per continuare.
- Per confermare, sfiorare Cancella tutto.
Suggerimento
Quando si esegue un ripristino dei dati di fabbrica, non viene ripristinata una versione software precedente di Android.
Per eseguire il ripristino dei dati di fabbrica (Android 8)
Nota
Per evitare danni permanenti al dispositivo, non interrompere la procedura di ripristino dei dati di fabbrica.
- Eseguire il backup di tutti i dati importanti salvati nella memoria interna del dispositivo su una memory card o su un altro tipo di memoria esterna. Se si dispone di file crittografati memorizzati su una scheda SD, è necessario rimuovere anche la crittografia per poter comunque accedervi dopo il ripristino.
- Trovare e sfiorare Impostazioni > Sistema > Reimposta.
- Sfiorare Ripristino dati di fabbrica>Ripristina telefono.
- Se necessario, tracciare la sequenza di sblocco dello schermo o immettere la password o il PIN di sblocco dello schermo per continuare.
- Per confermare, sfiorare Cancella tutto.
Suggerimento
Quando si esegue un ripristino dei dati di fabbrica, non viene ripristinata una versione software precedente di Android.