ID articolo : 00237463 / Ultima modifica : 04/12/2020Stampa

Impossibile collegarsi alla rete Wi-Fi domestica

    Suggerimento

    La seguente procedura può variare tra le versioni di Android. Per scoprire quale versione Android è installata sul proprio dispositivo, trovare e sfiorare Impostazioni > Informazioni sul telefono > Versione di Android. Se la voce Informazioni sul telefono non è presente nelle Impostazioni, sfiorare Sistema.

    • Riavviare il dispositivo, quindi disattivare e riattivare il Wi-Fi.

    Per attivare o disattivare il Wi-Fi

    • Riavviare il router. Verificare che il router sia certificato Wi-Fi. Il dispositivo è certificato Wi-Fi, ma se il router non dispone di certificazione, i dispositivi potrebbero non comunicare correttamente.

    Per verificare se il router è certificato Wi-Fi

    • Cancellare dal dispositivo le impostazioni relative alla rete Wi-Fi a cui connettersi, quindi reimpostarla.
    • Verificare di essere nel campo di copertura del router Wi-Fi. Controllare la potenza del segnale Wi-Fi (Icona Wi-Fi) nella barra di stato. Se il segnale è debole o assente, avvicinarsi all'hotspot Wi-Fi, ossia al dispositivo che fornisce la rete Wi-Fi.
    • Assicurarsi che il router stia utilizzando la versione più recente del software. Contattare il produttore del router per istruzioni su come aggiornare il software del router.
    • Verificare le seguenti impostazioni del router utilizzando un computer. Per sapere come modificare le impostazioni, consultare la guida per l'utente del router o contattare il produttore del router.
      • Modalità/velocità rete: passare alla modalità automatica o mista anziché b, g o n.
      • SSID e password: assicurarsi che non siano presenti caratteri speciali o caratteri non inclusi nel set di caratteri ASCII standard.
      • DHCP: assicurarsi che sia attivo. In caso di problemi ad accedere a Internet con la connessione Wi-Fi, è anche possibile provare a impostare un indirizzo IP statico.
      • Filtro MAC: assicurarsi che sia disattivato. Inoltre, impostare il dispositivo come consentito.
      • Canale: provare a utilizzare un altro canale, preferibilmente 11 o inferiore.
    • Aggiungere l'indirizzo MAC del dispositivo alla tabella dei filtri MAC del router Wi-Fi. Alcuni router richiedono l'indirizzo MAC.
      Per istruzioni sull'aggiunta di indirizzi MAC alla tabella dei filtri MAC del router, consultare la guida per l'utente del router o contattare il produttore del router.

    Per verificare l'indirizzo MAC del dispositivo (Android 11)

    Per verificare l'indirizzo MAC del dispositivo (Android 10/Android 9/Android 8) 

    • Eseguire un ripristino dei dati di fabbrica. Tale operazione talvolta è la soluzione migliore se il dispositivo non funziona più correttamente. Tuttavia, tenere presente che verranno eliminati tutti i contenuti personali salvati nella memoria interna del dispositivo. Assicurarsi di eseguire il backup dei dati che si desidera conservare.

    Per eseguire il backup dei dati utilizzando un computer

    Per eseguire il backup e sincronizzare app, impostazioni del telefono e cronologia delle chiamate

    Per eseguire il ripristino dei dati di fabbrica (Android 11/Android 10)

    Per eseguire il ripristino dei dati di fabbrica (Android 9)

    Per eseguire il ripristino dei dati di fabbrica (Android 8)