Music Center for PC

    CONTRATTO DI LICENZA PER L'UTENTE FINALE / CONSENSO ALLA RACCOLTA E ALL'UTILIZZO DELLE INFORMAZIONI DELL'UTENTE (Music Center for PC Ver.1.0)

    IMPORTANTE:

    PRIMA DI UTILIZZARE IL SOFTWARE, SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE IL PRESENTE CONTRATTO DI LICENZA PER L'UTENTE FINALE (“END USER LICENSE AGREEMENT”, IN APPRESSO “EULA”). CON L'UTILIZZO DEL SOFTWARE, L'UTENTE ACCETTA I TERMINI DEL PRESENTE EULA. SE L'UTENTE NON ACCETTA I TERMINI DEL PRESENTE EULA, NON POTRA' UTILIZZARE IL SOFTWARE.

    Il presente EULA costituisce un accordo giuridico fra l'utente e Sony Video & Sound Products Inc. (“SONY”). Il presente EULA disciplina i diritti e gli obblighi dell'utente per quanto riguarda il software “Sony | Music Center for PC”, ivi compreso il software applicativo e quello per computer, di SONY e/o di terze parti licenzianti (comprese le società affiliate di SONY) e i loro rispettivi affiliati (a titolo collettivo, i “FORNITORI TERZI”), unitamente a qualsiasi aggiornamento del programma o della versione fornito da SONY, a qualsiasi documento cartaceo, online o in altro formato elettronico per tale software e a tutti i file di dati creati con l'utilizzo del software citato (nel loro insieme, il “SOFTWARE”).

    In deroga a quanto sopra indicato, qualsiasi software nel SOFTWARE che dispone di un contratto di licenza distinto per l'utente finale (comprese, fra l'altro, una GNU General Public License e una Lesser/Library General Public License) è contemplato da tale distinto contratto di licenza per l'utente finale applicabile e non dai termini del presente EULA nella misura prevista da tale distinto contratto di licenza per l'utente finale (“SOFTWARE ESCLUSO”).

    LICENZA DEL SOFTWARE

    Il SOFTWARE non è venduto ma concesso in licenza. Il SOFTWARE è protetto da copyright e da altre normative sulla proprietà intellettuale e da trattati internazionali.

    COPYRIGHT

    Tutti i diritti e i titoli sul SOFTWARE e relativi a esso (compresi, fra l'altro, qualsiasi immagine, fotografia, animazione, video, contenuto audio, contenuto musicale, testo e “applet” integrati nel SOFTWARE) sono di proprietà di SONY o di uno o più FORNITORI TERZI.

    CONCESSIONE DELLA LICENZA

    SONY concede all'utente una licenza limitata per l'utilizzo del SOFTWARE solo in relazione al dispositivo compatibile dell'utente, quale un personal computer (“DISPOSITIVO”) e solo per un utilizzo personale, non commerciale. SONY, l'Affiliata di SONY (sotto definita) e i FORNITORI TERZI si riservano espressamente tutti i diritti, i titoli e gli interessi (compresi, fra l'altro, tutti i diritti di proprietà intellettuale) del SOFTWARE e relativi a esso che il presente EULA non concede specificatamente all'utente.

    Nel presente EULA, “Affiliata di SONY” indica le imprese controllate da Sony Corporation, società madre di SONY, considerate sia singolarmente che nel loro insieme. Il termine “controllo” indica la proprietà diretta o indiretta di almeno il cinquanta per cento (50 %) dell'interessenza con diritto di voto di tale società o il potere concreto di controllare le decisioni a livello direttivo di tale impresa.

    CONDIZIONI E LIMITAZIONI

    L'utente non è autorizzato a copiare, pubblicare, adattare, ridistribuire, modificare, decodificare, decompilare o disassemblare il SOFTWARE, in tutto o in parte, oppure a cercare di ricavarne il codice sorgente o a creare opere derivate del SOFTWARE o partendo da esso, fatto salvo il caso in cui la creazione di tali opere derivate sia intenzionalmente agevolata dal SOFTWARE. L'utente non è autorizzato a modificare o manomettere nessuna funzionalità per la gestione dei diritti digitali del SOFTWARE. L'utente non è autorizzato a eludere, modificare, neutralizzare o aggirare nessuna funzione o protezione del SOFTWARE e nessun meccanismo legato a livello operativo con il SOFTWARE. L'utente non è autorizzato a separare nessun singolo componente del SOFTWARE al fine di utilizzarlo su più di un DISPOSITIVO, fatto salvo il caso in cui SONY lo autorizzi espressamente ad agire in tal senso. L'utente non è autorizzato a rimuovere, modificare, coprire o rovinare nessun marchio o segnalazione sul SOFTWARE. L'utente non è autorizzato a condividere, distribuire, concedere in prestito, noleggiare, concedere in sublicenza, cedere, trasferire o vendere il SOFTWARE. Il software, i servizi di rete o gli altri prodotti diversi dal SOFTWARE dai quali dipendono le prestazioni del SOFTWARE potrebbero essere interrotti o sospesi a discrezione dei fornitori (fornitori di software, fornitori di servizi, SONY o l'Affiliata di SONY). SONY e tali fornitori non garantiscono che in futuro il SOFTWARE, i servizi di rete o gli altri prodotti rimangano disponibili o che siano operativi senza interruzioni o modifiche.

    SOFTWARE ESCLUSO E COMPONENTI OPEN SOURCE

    In deroga alla concessione di licenza sopra indicata, l'utente è consapevole del fatto che il SOFTWARE può comprendere il SOFTWARE ESCLUSO. Taluni SOFTWARE ESCLUSI possono essere soggetti a licenze per software open source (“COMPONENTI OPEN SOURCE”) e ciò significa che qualsiasi licenza di software approvata come licenza open source dall'Open Source Initiative o qualsiasi licenza sostanzialmente analoga, compresa, fra l'altro, qualsiasi licenza che, come condizione per la distribuzione del software concesso in licenza a norma della licenza in questione, prevede che il distributore renda disponibile il software nel formato del codice sorgente. Se e nella misura in cui è necessaria la pubblicazione, si prega di visitare la pagina www.sony.net/Products/Linux o gli altri siti web dedicati di SONY per un elenco dei COMPONENTI OPEN SOURCE pertinenti compresi di volta in volta nel SOFTWARE e per i termini e le condizioni applicabili che ne disciplinano l'utilizzo. Tali termini e condizioni possono essere modificate dalla terza parte pertinente in qualsiasi momento, senza responsabilità nei confronti dell'utente. Nella misura prevista dalle licenze che riguardano il SOFTWARE ESCLUSO, si applicheranno i termini di tali licenze e non i termini del presente EULA. Nella misura in cui i termini delle licenze applicabili al SOFTWARE ESCLUSO vietano qualsiasi restrizione del presente EULA nei confronti di tale SOFTWARE ESCLUSO, le restrizioni citate non si applicheranno a tale SOFTWARE ESCLUSO. Nella misura in cui i termini delle licenze applicabili ai COMPONENTI OPEN SOURCE esigono che SONY formuli un'offerta relativa alla fornitura di codice sorgente riguardante il SOFTWARE, tale offerta è formulata nel presente documento.

    UTILIZZO DEL SOFTWARE CON MATERIALE PROTETTO DA COPYRIGHT

    Il SOFTWARE può essere utilizzato dall'utente per visualizzare, archiviare, elaborare e/o utilizzare i contenuti creati dall'utente e/o da terze parti. Tali contenuti possono essere protetti da copyright, da altre normative sulla proprietà intellettuale e/o da accordi. L'utente accetta di utilizzare il SOFTWARE solo in conformità con tutte le normative e gli accordi citati che si applicano a tali contenuti. L'utente conviene e accetta che SONY o l'Affiliata di SONY possa adottare misure adeguate per proteggere il copyright dei contenuti archiviati, elaborati o utilizzati dal SOFTWARE. Tali misure comprendono, fra l'altro, il conteggio della frequenza di backup e di ripristino dell'utente tramite talune funzionalità del SOFTWARE, il rifiuto di accettare la richiesta dell'utente di consentire il ripristino dei dati e la cessazione del presente EULA nel caso di utilizzo illegittimo del SOFTWARE da parte dell'utente.

    SERVIZIO PER I CONTENUTI

    SI PREGA INOLTRE DI NOTARE CHE IL SOFTWARE PUÒ ESSERE PROGETTATO PER ESSERE UTILIZZATO CON I CONTENUTI RESI DISPONIBILI DA UNO O PIÙ SERVIZI PER I CONTENUTI (“SERVIZIO PER I CONTENUTI”). L'UTILIZZO DEL SERVIZIO E DI TALI CONTENUTI È SOGGETTO AI TERMINI DEL SERVIZIO DI TALE SERVIZIO PER I CONTENUTI. SE L'UTENTE RIFIUTA TALI TERMINI, IL SUO UTILIZZO DEL SOFTWARE SARÀ LIMITATO. L'UTENTE CONVIENE E ACCETTA CHE TALUNI CONTENUTI E SERVIZI RESI DISPONIBILI ATTRAVERSO IL SOFTWARE POSSANO ESSERE FORNITI DA TERZE PARTI SU CUI SONY E L'AFFILIATA DI SONY NON HANNO CONTROLLO. AL FINE DI UTILIZZARE IL SERVIZIO PER I CONTENUTI È NECESSARIA UNA CONNESSIONE A INTERNET. IL SERVIZIO PER I CONTENUTI PUÒ ESSERE SOSPESO IN QUALSIASI MOMENTO.

    CONNETTIVITÀ A INTERNET E SERVIZI DI TERZE PARTI

    L'utente conviene e accetta che per accedere a talune funzionalità del SOFTWARE possa essere necessaria una connessione a Internet della quale è il solo responsabile. Inoltre, l'utente è il solo responsabile per il pagamento di qualsiasi spesa da versare a terze parti legata alla connessione a Internet, comprese, fra l'altro, le spese per il fornitore di servizi Internet o per la durata della connessione. L'utilizzo del SOFTWARE può essere limitato o sottoposto a restrizioni in base alle capacità, alla larghezza di banda o alle limitazioni tecniche della connessione e del servizio Internet dell'utente. La fornitura, la qualità e la sicurezza di tale connettività a Internet sono di esclusiva responsabilità della terza parte che fornisce tale servizio.

    ESPORTAZIONE E ALTRE NORMATIVE

    L'utente accetta di rispettare tutte le restrizioni e le normative dell'area o del paese in cui risiede che sono applicabili all'esportazione e alla riesportazione e di non trasferire il SOFTWARE, né di autorizzarne il trasferimento, a un paese verso il quale è vietata l'esportazione o comunque in violazione di qualsiasi restrizione o normativa citata.

    ATTIVITÀ AD ALTO RISCHIO

    Il SOFTWARE non è tollerante ai guasti e non progettato, prodotto o inteso per essere utilizzato o rivenduto come apparecchiatura di controllo online in ambienti pericolosi che richiedono prestazioni fail-safe, quale la gestione di strutture nucleari, i sistemi di navigazione o comunicazione aerea, il controllo del traffico aereo, le apparecchiature per il sostegno vitale diretto o i sistemi d'arma, nei quali il guasto del SOFTWARE potrebbe portare a decessi, a lesioni fisiche o a gravi danni materiali o ambientali (“ATTIVITÀ AD ALTO RISCHIO”). SONY, l'Affiliata di SONY, ciascun FORNITORE TERZO e ciascuna delle rispettive imprese affiliate declina specificatamente qualsiasi garanzia, obbligo o condizione di idoneità, espliciti o impliciti, per le ATTIVITÀ AD ALTO RISCHIO.

    ESCLUSIONE DI GARANZIA DEL SOFTWARE

    L'utente conviene e accetta che il SOFTWARE sia utilizzato sotto la sua esclusiva responsabilità e di essere responsabile per il suo utilizzo. Il SOFTWARE è fornito “COSÌ COM'È”, senza garanzie, obblighi o condizioni di alcun tipo.

    SONY, L'AFFILIATA DI SONY E CIASCUN FORNITORE TERZO (ai fini della presente Sezione, SONY, l'Affiliata di SONY e ciascun FORNITORE TERZO sono indicati nel loro insieme come “SONY”) DECLINANO ESPRESSAMENTE QUALSIASI OBBLIGO, GARANZIA O CONDIZIONE, ESPLICITI O IMPLICITI, COMPRESE, FRA L'ALTRO, LE GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ, CONFORMITÀ E IDONEITÀ PER SCOPI SPECIFICI. SONY NON FORNISCE GARANZIE NÉ CONDIZIONI O DICHIARAZIONI: (A) SECONDO CUI LE FUNZIONI DEGLI EVENTUALI SOFTWARE SODDISFARANNO LE ESIGENZE DELL'UTENTE O SARANNO AGGIORNATE; (B) SECONDO CUI IL SOFTWARE FUNZIONERÀ CORRETTAMENTE O SENZA ERRORI O SECONDO CUI QUALSIASI DIFETTO SARÀ CORRETTO; (C) SECONDO CUI IL SOFTWARE NON DANNEGGERÀ NESSUN ALTRO SOFTWARE, HARDWARE O DATO; (D) SECONDO CUI TUTTI I SOFTWARE, I SERVIZI DI RETE (COMPRESO INTERNET) O I PRODOTTI (DIVERSI DAL SOFTWARE) DA CUI DIPENDONO LE PRESTAZIONI DEL SOFTWARE CONTINUERANNO A ESSERE DISPONIBILI, ININTERROTTI O PRIVI DI MODIFICHE; (E) CHE RIGUARDANO L'UTILIZZO DEL SOFTWARE O GLI EFFETTI CONSEGUENTI IN TERMINI DI ESATTEZZA, PRECISIONE, AFFIDABILITÀ O SOTTO ALTRI PUNTI DI VISTA.

    LE INFORMAZIONI O I CONSIGLI IN FORMA ORALE O SCRITTA FORNITI DA SONY O DA UN RAPPRESENTANTE AUTORIZZATO DI SONY NON STABILISCONO GARANZIE, OBBLIGHI O CONDIZIONI E NON AMPLIANO, IN NESSUN MODO, L'AMBITO DI APPLICAZIONE DELLA PRESENTE GARANZIA. SE IL SOFTWARE DOVESSE PRESENTARE DIFETTI, L'UTENTE SOSTIENE L'INTERO COSTO DI TUTTE LE ATTIVITÀ DI ASSISTENZA, RIPARAZIONE O CORREZIONE. ALCUNI ORDINAMENTI NON CONSENTONO L'ESCLUSIONE DELLE GARANZIE IMPLICITE, PER CUI È POSSIBILE CHE TALI ESCLUSIONI NON VALGANO PER L'UTENTE.

    LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ

    SONY, L'AFFILIATA DI SONY E CIASCUN FORNITORE TERZO (ai fini della presente Sezione, SONY, l'Affiliata di SONY e ciascun fornitore terzo sono indicati nel loro insieme come “SONY”) NON SONO RESPONSABILI PER NESSUN DANNO FORTUITO O CONSEQUENZIALE DOVUTO ALLA VIOLAZIONE DI QUALSIASI GARANZIA ESPLICITA O IMPLICITA, ALLA VIOLAZIONE DI CONTRATTI, A NEGLIGENZA, ALLA RESPONSABILITÀ OGGETTIVA O A NORMA DI QUALSIASI ALTRA DOTTRINA GIURIDICA RIGUARDANTE IL SOFTWARE, COMPRESO, FRA L'ALTRO, QUALSIASI DANNO DERIVANTE DA LUCRO CESSANTE, DAL MANCATO GUADAGNO, DALLA PERDITA DI DATI, DALLA PERDITA DI POSSIBILITÀ DI UTILIZZARE IL SOFTWARE O QUALSIASI HARDWARE CORRELATO, DA INTERRUZIONI E DA PERDITE DI TEMPO DELL'UTENTE, ANCHE SE SONO STATI AVVISATI DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI. AD OGNI MODO, LA LORO RESPONSABILITÀ CONSIDERATA SIA SINGOLARMENTE CHE NEL LORO INSIEME A NORMA DI QUALSIASI DISPOSIZIONE DEL PRESENTE EULA È LIMITATA ALL'IMPORTO REALMENTE VERSATO PER IL SOFTWARE. ALCUNI ORDINAMENTI NON CONSENTONO L'ESCLUSIONE O LA LIMITAZIONE DEI DANNI FORTUITI O CONSEQUENZIALI E, DI CONSEGUENZA, È POSSIBILE CHE L'ESCLUSIONE O LA LIMITAZIONE DI CUI SOPRA NON SI APPLICHI ALL'UTENTE.

    CONSENSO ALLA RACCOLTA E ALL'UTILIZZO DELLE INFORMAZIONI PERSONALI E DEI DATI RELATIVI ALLA LOCALIZZAZIONE NONCHÉ ALLA PROTEZIONE DEI DATI

    L'utente conviene e accetta che SONY e l'Affiliata di SONY come pure i partner e gli agenti di SONY possano leggere, raccogliere, trasferire, elaborare e archiviare talune informazioni (“Informazioni”) raccolte dal SOFTWARE, comprese, fra l'altro, le informazioni riguardanti:

    • (ⅰ) l'indirizzo MAC (criptato durante la trasmissione);
    • (ⅱ) le Informazioni relative al DISPOSITIVO su cui è installato il SOFTWARE e ai suoi componenti, per esempio:
      l'identificativo del dispositivo che deve essere assegnato automaticamente; il tipo di prodotto; il nome del produttore; il nome del modello; la versione del sistema operativo; il linguaggio del codice; il paese o la regione; lo stato di funzionamento;
    • (ⅲ) le Informazioni sulla composizione del DISPOSITIVO, del SOFTWARE, dei contenuti del SOFTWARE o del SOFTWARE ESCLUSO;
    • (ⅳ) le Informazioni riguardanti il modo con cui l'utente sta utilizzando il DISPOSITIVO, il SOFTWARE, i contenuti del SOFTWARE o del SOFTWARE ESCLUSO, per esempio:
      quando sono utilizzati dall'utente, con che frequenza li utilizza, quali funzioni sono utilizzate oppure le informazioni statistiche correlate;
    • (ⅴ) le Informazioni sul SOFTWARE, per esempio:
      l'identificativo dell'applicazione, la versione dell'applicazione, le informazioni riguardanti i contenuti utilizzati o gestiti tramite il SOFTWARE, la marcatura temporale relativa all'utilizzo del SOFTWARE, le informazioni riguardanti lo status e la cronologia di utilizzo del SOFTWARE
    • (ⅵ) le Informazioni sui dispositivi o le apparecchiature che sono collegate al DISPOSITIVO tramite il SOFTWARE, per esempio:
      l'identificativo del dispositivo, il nome del modello; e
    • (ⅶ) l'indirizzo IP delle reti utilizzate dall'utente, le informazioni riguardanti la rete utilizzata dall'utente.

    SONY, l'Affiliata di SONY nonché i partner e gli agenti di SONY possono utilizzare e divulgare le Informazioni soggette alle normative applicabili al fine di migliorare i suoi prodotti e servizi oppure per fornire prodotti o servizi all'utente. Tali utilizzi comprendono, fra l'altro:

    • (a) la gestione delle funzionalità del SOFTWARE;
    • (b) il miglioramento, la manutenzione e l'aggiornamento del SOFTWARE;
    • (c) il miglioramento, lo sviluppo e il potenziamento dei prodotti e dei servizi attuali e futuri di SONY e dell'Affiliata di SONY;
    • (d) la fornitura all'utente delle informazioni sui prodotti e sui servizi offerti da SONY e dall'Affiliata di SONY; e
    • (e) il rispetto delle normative o dei regolamenti applicabili.

    È possibile che taluni servizi disponibili attraverso il SOFTWARE si basino sulle informazioni riguardanti la localizzazione, compresa, fra l'altro, la posizione geografica del DISPOSITIVO. L'utente è consapevole del fatto che al fine di fornire tali servizi, SONY, l'Affiliata di SONY, i FORNITORI TERZI o i loro partner possono raccogliere, archiviare, elaborare e utilizzare tali dati relativi alla localizzazione e che i servizi citati sono disciplinati dalle informative sulla privacy di SONY o di dette terze parti. Con l'utilizzo di qualsiasi servizio citato, l'utente riconosce di aver riesaminato le informative sulla privacy applicabili a tali servizi e di aver acconsentito a tali attività.

    SONY, l'Affiliata di SONY come pure i partner e gli agenti di SONY non utilizzeranno di proposito le Informazioni per identificare personalmente il proprietario o l'utente del SOFTWARE senza che l'utente ne sia a conoscenza o senza il suo consenso. Qualsiasi utilizzo delle Informazioni avverrà conformemente alle informative sulla privacy di SONY, “INFORMATIVA SULLA PRIVACY PER LE APPLICAZIONI E/O I SERVIZI ONLINE SULLA PIATTAFORMA CLOUD DEL GRUPPO SONY” di cui all'Allegato del presente EULA, o della terza parte citata. L'attuale informativa sulla privacy di SONY si trova all'indirizzo: https://www.sony.co.jp/privacy/en/index.html.

    Si prega di contattare le terze parti pertinenti per le informative sulla privacy relative alle informazioni per l'identificazione dei soggetti e per altri tipi di informazioni che l'utente fornisce quando utilizza software o servizi di terze parti o quando vi accede.

    È possibile che le Informazioni siano trasferite a SONY, all'Affiliata di SONY o agli agenti di SONY che si trovano in paesi al di fuori del paese di residenza dell'utente oppure che siano da loro elaborate o archiviate. In determinati paesi, è possibile che le normative riguardanti la protezione dei dati e l'informativa sulla privacy non offrano lo stesso livello di protezione offerto nel paese di residenza dell'utente e che l'utente abbia meno diritti giuridici nei confronti delle Informazioni elaborate e archiviate in tali paesi o in essi trasferite. SONY e l'Affiliata di SONY si adopereranno per quanto ragionevolmente possibile allo scopo di adottare misure adeguate di carattere tecnico e organizzativo per prevenire l'accesso non autorizzato alle Informazioni o la loro divulgazione non autorizzata ma non garantisce di eliminare qualsiasi rischio di uso improprio di tali Informazioni.

    FUNZIONALITÀ DI AGGIORNAMENTO AUTOMATICO

    SONY, l'Affiliata di SONY o i FORNITORI TERZI possono talvolta aggiornare automaticamente o modificare in altro modo il SOFTWARE anche, fra l'altro, al fine di migliorare le funzioni di sicurezza, correggere gli errori e migliorare le funzioni, quando l'utente interagisce con i server di SONY, dell'Affiliata di SONY o di terze parti oppure in altre situazioni. Tali aggiornamenti o modifiche possono cancellare o modificare la natura delle caratteristiche del SOFTWARE o di altri suoi aspetti comprese, fra l'altro, le funzioni che possono essere utilizzate dall'utente. L'utente conviene e accetta che tali attività possano essere svolte a esclusiva discrezione di SONY e che SONY possa porre condizioni sull'utilizzo continuativo del SOFTWARE a partire dalla completa installazione o dall'accettazione da parte dell'utente di tali aggiornamenti o modifiche. Qualsiasi aggiornamento o modifica è considerato/a pari al SOFTWARE e ne costituisce una sua parte ai fini del presente EULA. Con l'accettazione del presente EULA, l'utente acconsente a tale aggiornamento o modifica.

    CONTRATTO INDIVISIBILE, RINUNCIA, DIVISIBILITÀ

    Il presente EULA e l'informativa sulla privacy di SONY, a cui sono apportate di volta in volta modifiche e variazioni, costituiscono nel loro insieme l'intero accordo tra l'utente e SONY per quanto riguarda il SOFTWARE. Il mancato esercizio o la mancata applicazione di qualsiasi diritto o disposizione del presente EULA da parte di SONY non costituisce una rinuncia a tale diritto o disposizione. Nel caso in cui qualsiasi parte del presente EULA fosse ritenuta non valida, illegittima o non applicabile, la disposizione in questione viene applicata nella massima misura possibile per sostenere l'intento del presente EULA e le altre parti rimarranno pienamente in vigore a tutti gli effetti. La Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di Compravendita Internazionale di Beni non si applica al SOFTWARE o al presente EULA. Inoltre, il presente EULA non sarà in alcun modo disciplinato o interpretato in base alle norme che si fondano sulla normativa degli Stati Uniti per uniformare le transazioni informatiche intitolata “Uniform Computer Information Transactions Act” (UCITA), a qualsiasi normativa derivante dall'UCITA o relativa a essa oppure a qualsiasi altra normativa analoga negli ordinamenti pertinenti.

    ARBITRATO VINCOLANTE

    QUALSIASI “CONTROVERSIA” CHE NON VIENE COMPOSTA TRAMITE IL PROCESSO DI NEGOZIATO INFORMALE SOPRA DESCRITTO È COMPOSTA ESCLUSIVAMENTE PER MEZZO DI UN ARBITRATO VINCOLANTE. Per “CONTROVERSIA” si intende qualsiasi disaccordo, causa legale, ricorso, contestazione o procedimento tra l'utente e qualsiasi società di SONY che riguarda il SOFTWARE o il presente EULA oppure derivante da essi. Al termine CONTROVERSIA deve essere attribuito il significato più ampio possibile che verrà fatto valere. All'insorgere di una CONTROVERSIA, l'utente accetta innanzitutto di avvisare SONY contattando Sony Video & Sound Products Inc. all'indirizzo 2-10-1 Osaki, Shinagawa-ku, Tokyo, 141-8610, Japan, all'attenzione dell'“External Affairs Desk” (inviando una copia a Sony Corporation, 1-7-1 Konan, Minato-Ku, Tokyo, 108-0075, Japan, all'attenzione del “Legal & Compliance Department”) e di prendere parte, per almeno 14 giorni, a trattative svolte in buona fede al fine di cercare di comporre qualsiasi CONTROVERSIA, fatto salvo il caso in cui l'utente o SONY (oppure qualsiasi Affiliata di SONY) eviti tale procedura informale di trattativa per la CONTROVERSIA che applica, protegge o riguarda la validità dei diritti di proprietà intellettuale.

    ISTRUZIONI PER GLI ARBITRATI

    Per avviare un arbitrato, l'utente o SONY deve presentare una richiesta scritta all'altra parte nella quale chiede un arbitrato. L'arbitrato avrà luogo dinanzi a un solo arbitro. Se del caso, sarà gestito in modo conforme ai Procedimenti Accelerati delle Norme sugli Arbitrati Commerciali e ai Procedimenti Aggiuntivi per le controversie Riguardanti i Consumatori (“Norme”) dell'Associazione Giapponese per gli Arbitrati Commerciali (“Japan Commercial Arbitration Association”, JCAA) in vigore alla data in cui è presentata la richiesta. L'utente può ricevere una copia delle Norme della JCAA contattando la JCAA al numero +81 3 5280 5200 o visitando la pagina web http://www.jcaa.or.jp/e/. I diritti di cancelleria per avviare e portare a termine l'arbitrato saranno condivisi dall'utente e da SONY, ma in nessun caso le spese dell'utente superano gli importi consentiti dalle norme particolari in caso di CONTROVERSIA fra Consumatori stabilite dalla JCAA. Se ciò avviene, SONY coprirà tutte le tasse e le spese amministrative ulteriori. Ove opportuno, ciò non vieta all'arbitro di assegnare alla parte vincente le tasse e le spese dell'arbitrato conformemente alle Norme. Fatto salvo il caso in cui SONY accetti di agire diversamente, l'arbitrato si terrà a Tokyo ,Giappone, e le normative applicabili in Giappone disciplinano il merito di qualsiasi CONTROVERSIA. Il lodo arbitrale sarà vincolante e definitivo. L'arbitro può emettere provvedimenti ingiuntivi o dichiarativi solo a favore della parte che è in cerca di provvedimenti e solo nella misura necessaria per fornire il provvedimento cercato con la singola richiesta di tale parte. Qualsiasi organo giurisdizionale competente sulle parti può applicare il lodo arbitrale.

    ECCEZIONE PER LE CONTROVERSIE DI MODESTA ENTITÀ

    In deroga alle disposizioni di cui sopra, l'utente ha diritto di portare qualsiasi CONTROVERSIA dinanzi ai tribunali di pace o ad altre autorità con competenza giurisdizionale limitata, nella misura in cui la causa non superi i 15.000 $, tale foro abbia una competenza giurisdizionale adeguata e tutte le altre condizioni (ivi compreso l'importo oggetto della contestazione) siano soddisfatte.

    ISTRUZIONI PER LA MANCATA ACCETTAZIONE

    SE L'UTENTE NON DESIDERA ESSERE VINCOLATO DALLA DISPOSIZIONE DI CUI SOPRA SULL'ARBITRATO VINCOLANTE: (1) DEVE COMUNICARLO A SONY PER ISCRITTO ENTRO 30 GIORNI DALLA DATA DEL SUO PRIMO UTILIZZO DEL SOFTWARE O DALL'ACCETTAZIONE DEL PRESENTE EULA, A SECONDA DI CIÒ CHE SI VERIFICA PRIMA; (2) LA NOTIFICA SCRITTA DELL'UTENTE DEVE ESSERE SPEDITA A SONY VIDEO & SOUND PRODUCTS INC., INDIRIZZO 2-10-1 OSAKI, SHINAGAWA-KU, TOKYO, 141-8610, JAPAN, ALL'ATTENZIONE DELL'“EXTERNAL AFFAIRS DESK” (INVIANDO UNA COPIA A SONY CORPORATION, INDIRIZZO 1-7-1 KONAN, MINATO-KU, TOKYO, 108-0075, JAPAN, ALL'ATTENZIONE DEL “LEGAL & COMPLIANCE DEPARTMENT”); (3) LA NOTIFICA SCRITTA DELL'UTENTE DEVE COMPRENDERE: (A) IL NOME DELL'UTENTE; (B) IL SUO INDIRIZZO; (C) LA DATA DEL SUO PRIMO UTILIZZO DEL SOFTWARE O DELL'ACCETTAZIONE DEL PRESENTE EULA; (D) UNA CHIARA DICHIARAZIONE SECONDO CUI L'UTENTE NON DESIDERA COMPORRE CONTROVERSIE CON NESSUNA SOCIETÀ DI SONY PER MEZZO DI ARBITRATI.

    La mancata accettazione di tale procedura per la risoluzione delle controversie non influenzerà i termini e le condizioni del presente EULA, che sarà ancora applicabile all'utente.

    RIFIUTO DELLE MODIFICHE APPORTATE ALLE PROCEDURE SULLE CONTROVERSIE

    In deroga a eventuali disposizioni contrarie nel presente EULA, l'utente può rifiutare le modifiche apportate alla disposizione sull'arbitrato vincolante se: (1) l'utente ha/aveva già iniziato l'utilizzo autorizzato del SOFTWARE quando la modifica è stata apportata; (2) l'utente ha inviato una notifica scritta all'indirizzo di cui al paragrafo precedente entro 30 giorni a decorrere dal giorno in cui è stata apportata la modifica specifica. Nel caso si presentasse tale situazione, l'utente sarà ancora vincolato dalle procedure per la composizione delle CONTROVERSIE che ha precedentemente accettato e che erano in vigore prima della formulazione della modifica che ha rifiutato.

    VARIE

    Qualsiasi CONTROVERSIA che non è ritenuta soggetta ad arbitrato e che non viene presentata dinanzi a un giudice di pace sarà oggetto di contenzioso per entrambe le parti dinanzi al tribunale distrettuale di Tokyo, in Giappone. Le parti accettano che le sentenza, i decreti o le ordinanze emesse/i da un tribunale di ultima istanza o da un tribunale con competenza giurisdizionale minore a Tokyo ,Giappone, che non ha accettato alcun ricorso siano definitive/i e vincolanti per entrambe le parti.

    RIMEDI CONFORMI AI PRINCIPI DI EQUITY

    In deroga a eventuali disposizioni contrarie contenute nel presente EULA, l'utente conviene e accetta che qualsiasi violazione o mancata conformità con il presente EULA da parte dell'utente arrecherà danni irreparabili a SONY, per i quali il risarcimento dei danni non sarebbe appropriato, e acconsente al fatto che SONY ottenga un provvedimento ingiuntivo o un rimedio conforme ai principi di equity ritenuto opportuno o necessario da SONY in tali circostanze. SONY adotta inoltre qualsiasi misura correttiva di carattere giuridico e tecnico per evitare la violazione del presente EULA e/o per applicarlo, compresa, fra l'altro, la cessazione i