ID articolo : 00256828 / Ultima modifica : 23/04/2021

Qual è il modo più semplice per associare le cuffie Bluetooth a un telefono Android?

    Come utilizzare Near Field Communication (NFC) per la connessione istantanea Bluetooth

    1. Attivare NFC sullo smartphone Android. Se si dispone di un dispositivo iOS, fare clic qui.
      • Per abilitare NFC, andare a Settings (Impostazioni) → Device connection (Connessione dispositivi) → Connection preferences (Preferenze di connessione) → Enable NFC (Abilita NFC).
    2. Le cuffie (padiglione auricolare sinistro) o la custodia degli auricolari sono contrassegnate da un logo NFC come quello mostrato nell'immagine qui sotto. Anche il retro del telefono potrebbe essere contrassegnato.
      Sbloccare lo smartphone e toccare il retro del telefono in corrispondenza del contrassegno NFC. Il telefono potrebbe toccare le cuffie o la custodia.
    3. Lo smartphone vibra e si connette automaticamente alle cuffie tramite Bluetooth senza accedere alle impostazioni o al menu.

    Diventare un professionista

    • Le cuffie non devono necessariamente essere in funzione! Il tag NFC le attiverà. Ricordarsi comunque di sbloccare il telefono.
    • Ripetendo la stessa operazione, le cuffie verranno scollegate. Questo consente di passare rapidamente da un dispositivo all'altro.
    • Se si tiene il telefono vicino a un altro dispositivo NFC, la connessione precedente verrà ignorata.

    Telefono tenuto vicino al contrassegno NFC delle cuffie

    Ecco come poter associare rapidamente i dispositivi Bluetooth con NFC

    Spiegazione di NFC

    La Near Field Communication (NFC) consente la comunicazione a corto raggio tra i dispositivi. Ha molti usi; è possibile che si sia utilizzato un pagamento contactless o strisciato un abbonamento dei mezzi pubblici per superare i tornelli: è la stessa tecnologia.

    Sui dispositivi audio di Sony, i tag NFC non vengono utilizzati per i pagamenti wireless. Sono utilizzati per associare, collegare, scollegare e cambiare facilmente i dispositivi Bluetooth toccando i loghi N-Mark di entrambi i dispositivi. Quasi tutti gli altoparlanti wireless, le cuffie, le soundbar e i telefoni Xperia dispongono di un logo N-Mark che consente di stabilire una connessione Bluetooth, senza dover ricorrere a menu o impostazioni.

    Il telefono dispone di NFC?

    Quasi tutti gli smartphone Android (Android 4.1 e versioni successive) supportano NFC.
    Tutti i dispositivi compatibili di Sony sono contrassegnati dal logo NFC Logo NFC . Il logo mostra la posizione del tag NFC.

    iOS non supporta la connessione Bluetooth One touch

    La funzione NFC di dispositivi Apple iOS non è compatibile con la connessione Bluetooth one-touch. La tecnologia NFC di Apple iOS supporta altre funzioni, come il pagamento wireless.