Suggerimento
La seguente procedura può variare tra le versioni di Android. Per scoprire quale versione Android è installata sul proprio dispositivo, trovare e sfiorare Impostazioni > Informazioni sul telefono > Versione di Android. Se la voce Informazioni sul telefono non è presente nelle Impostazioni, sfiorare Sistema.
- Riavviare il dispositivo, quindi disattivare e riattivare il Wi-Fi.
Per attivare o disattivare il Wi-Fi
- Sfiorare Impostazioni > Rete e Internet > Wi-Fi.
- Sfiorare l'interruttore per abilitare o disabilitare il Wi-Fi.
Nota
L'attivazione del Wi-Fi potrebbe richiedere alcuni secondi.
- Rimuovere qualsiasi custodia protettiva dal dispositivo per verificare se la potenza del segnale Wi-Fi migliora.
- Riavviare il router. Verificare che il router sia certificato Wi-Fi. Il dispositivo è certificato Wi-Fi, ma se il router non dispone di certificazione, i dispositivi potrebbero non comunicare correttamente.
Per verificare se il router è certificato Wi-Fi
- Cercare il logo o la frase Wi-Fi CERTIFIED sulla confezione o nella documentazione del prodotto, oppure consultare il database dei prodotti Wi-Fi CERTIFIED sul sito Web di Wi-Fi Alliance.
- Verificare di essere nel campo di copertura del router Wi-Fi. Controllare la potenza del segnale Wi-Fi
(Icona Wi-Fi) nella barra di stato. Se il segnale è debole o assente, avvicinarsi all'hotspot Wi-Fi, ossia al dispositivo che fornisce la rete Wi-Fi. - Assicurarsi che il router stia utilizzando la versione più recente del software. Contattare il produttore del router per istruzioni su come aggiornare il software del router.
- Utilizzare un indirizzo IP statico. Contattare il provider di servizi Internet per richiedere informazioni sulle impostazioni dell'indirizzo IP.
Per modificare manualmente l'indirizzo IP (Android 11/Android 10)
- Sfiorare Impostazioni > Rete e Internet > Wi-Fi.
- Toccare e tenere premuto il nome della rete a cui non si è connessi.
- Sfiorare Modifica.
- Sfiorare Opzioni avanzate.
- Scorrere verso il basso e, in Impostazioni IP, selezionare Statico.
- Scorrere verso il basso e immettere le impostazioni richieste.
- Sfiorare Salva.
Per modificare manualmente l'indirizzo IP (Android 9/Android 8)
- Sfiorare Impostazioni > Rete e Internet > Wi-Fi.
- Toccare e tenere premuto il nome della rete a cui si è connessi.
- Sfiorare Modifica rete.
- Sfiorare Opzioni avanzate.
- Scorrere verso il basso e, in Impostazioni IP, selezionare Statico.
- Scorrere verso il basso e immettere le impostazioni richieste.
- Sfiorare Salva.
- Modificare la protezione della rete Wi-Fi del router con una diversa crittografia di sicurezza. Per istruzioni su come modificare la sicurezza della rete, consultare la guida per l'utente del router o contattare il produttore del router.
- Accertarsi che nelle vicinanze del router Wi-Fi non siano presenti dispositivi o apparecchiature che possono causare interferenze.
Telefoni cordless, forni a microonde, baby monitor, altoparlanti wireless, monitor e trasmettitori video che funzionano nella larghezza di banda di 2,4 GHz o 5 GHz possono interferire con una rete Wi-Fi. Se il problema persiste, provare a modificare le impostazioni della banda di frequenza del router su 5 GHz o 2,4 GHz.
Per istruzioni su come modificare le impostazioni del canale del router, consultare la guida per l'utente del router o contattare il produttore del router. - Eseguire il ripristino delle impostazioni di fabbrica. Tale operazione talvolta è la soluzione migliore se il dispositivo non funziona più correttamente. Tuttavia, tenere presente che verranno eliminati tutti i contenuti personali salvati nella memoria interna del dispositivo. Assicurarsi di eseguire il backup dei dati che si desidera conservare.
Per eseguire il backup dei dati utilizzando un computer
- Sbloccare lo schermo del dispositivo e collegare il dispositivo al computer utilizzando un cavo USB.
- Dal computer, selezionare i file di cui eseguire il backup, quindi copiare e incollare o trascinare i file in una ubicazione sul PC.
Per eseguire il backup e sincronizzare app, impostazioni del telefono e cronologia delle chiamate
- Trovare e sfiorare Impostazioni > Sistema > Backup. È possibile trovare l'elemento in Avanzate.
- Sfiorare l'interruttore per abilitare la funzione. Verrà eseguito il backup automatico dei dati delle app, delle impostazioni del dispositivo e della cronologia delle chiamate.
Nota
È inoltre possibile abilitare il backup dal menu delle impostazioni in Google Drive. È possibile sincronizzare automaticamente i dati delle app, le impostazioni del dispositivo e la cronologia delle chiamate accedendo all'account Google utilizzato per sincronizzare i dati sul vecchio dispositivo. Quando si accende il nuovo dispositivo per la prima volta, accedere all'account Google durante la procedura guidata di configurazione.
Per eseguire il ripristino dei dati di fabbrica (Android 11/Android 10)
Nota
Per evitare danni permanenti al dispositivo, non interrompere la procedura di ripristino delle impostazioni di fabbrica.
- Eseguire il backup di tutti i dati importanti salvati nella memoria interna del dispositivo su una memory card o su un altro tipo di memoria esterna. Se si dispone di file crittografati memorizzati su una scheda SD, è necessario rimuovere anche la crittografia per poter comunque accedervi dopo il ripristino.
- Trovare e sfiorare Impostazioni > Sistema > Opzioni di reimpostazione. È possibile trovare l'elemento in Avanzate.
- Sfiorare Cancella tutti i dati (ripristino dati fabbrica) > Erase all data (Cancella tutti i dati).
- Se necessario, tracciare la sequenza di sblocco dello schermo o immettere la password o il PIN di sblocco dello schermo per continuare.
- Per confermare, sfiorare Cancella tutti i dati.
Suggerimento
Quando si esegue un ripristino dei dati di fabbrica, non viene ripristinata una versione software precedente di Android.
Per eseguire il ripristino dei dati di fabbrica (Android 9)
Nota
Per evitare danni permanenti al dispositivo, non interrompere la procedura di ripristino delle impostazioni di fabbrica.
- Eseguire il backup di tutti i dati importanti salvati nella memoria interna del dispositivo su una memory card o su un altro tipo di memoria esterna. Se si dispone di file crittografati memorizzati su una scheda SD, è necessario rimuovere anche la crittografia per poter comunque accedervi dopo il ripristino.
- Trovare e sfiorare Impostazioni > Sistema > Opzioni di reimpostazione. È possibile trovare l'elemento in Avanzate.
- Sfiorare Cancella tutti i dati (ripristino dati fabbrica) > Ripristina telefono.
- Se necessario, tracciare la sequenza di sblocco dello schermo o immettere la password o il PIN di sblocco dello schermo per continuare.
- Per confermare, sfiorare Cancella tutto.
Suggerimento
Quando si esegue un ripristino dei dati di fabbrica, non viene ripristinata una versione software precedente di Android.
Per eseguire il ripristino dei dati di fabbrica (Android 8)
Nota
Per evitare danni permanenti al dispositivo, non interrompere la procedura di ripristino delle impostazioni di fabbrica.
- Eseguire il backup di tutti i dati importanti salvati nella memoria interna del dispositivo su una memory card o su un altro tipo di memoria esterna. Se si dispone di file crittografati memorizzati su una scheda SD, è necessario rimuovere anche la crittografia per poter comunque accedervi dopo il ripristino.
- Trovare e sfiorare Impostazioni > Sistema > Reimposta.
- Sfiorare Ripristinare dati di fabbrica > Ripristina telefono.
- Se necessario, tracciare la sequenza di sblocco dello schermo o immettere la password o il PIN di sblocco dello schermo per continuare.
- Per confermare, sfiorare Cancella tutto.
Suggerimento
Quando si esegue un ripristino dei dati di fabbrica, non viene ripristinata una versione software precedente di Android.