ID articolo : 00237471 / Ultima modifica : 27/01/2020

La connessione Wi-Fi si interrompe continuamente

    Suggerimento

    La seguente procedura può variare tra le versioni di Android. Per scoprire quale versione Android è installata sul proprio dispositivo, trovare e sfiorare Impostazioni > Informazioni sul telefono > Versione di Android. Se la voce Informazioni sul telefono non è presente nelle Impostazioni, sfiorare Sistema.

    • Riavviare il dispositivo, quindi disattivare e riattivare il Wi-Fi.

    Per attivare o disattivare il Wi-Fi

    • Rimuovere qualsiasi custodia protettiva dal dispositivo per verificare se la potenza del segnale Wi-Fi migliora.
    • Riavviare il router. Verificare che il router sia certificato Wi-Fi. Il dispositivo è certificato Wi-Fi, ma se il router non dispone di certificazione, i dispositivi potrebbero non comunicare correttamente.

    Per verificare se il router è certificato Wi-Fi

    • Verificare di essere nel campo di copertura del router Wi-Fi. Controllare la potenza del segnale Wi-Fi (Icona Wi-Fi) nella barra di stato. Se il segnale è debole o assente, avvicinarsi all'hotspot Wi-Fi, ossia al dispositivo che fornisce la rete Wi-Fi.
    • Assicurarsi che il router stia utilizzando la versione più recente del software. Contattare il produttore del router per istruzioni su come aggiornare il software del router.
    • Utilizzare un indirizzo IP statico. Contattare il provider di servizi Internet per richiedere informazioni sulle impostazioni dell'indirizzo IP.

    Per modificare manualmente l'indirizzo IP (Android 10)

    Per modificare manualmente l'indirizzo IP (Android 9/Android 8)

    • Modificare la protezione della rete Wi-Fi del router con una diversa crittografia di sicurezza. Per istruzioni su come modificare la sicurezza della rete, consultare la guida per l'utente del router o contattare il produttore del router.
    • Accertarsi che nelle vicinanze del router Wi-Fi non siano presenti dispositivi o apparecchiature che possono causare interferenze.
      Telefoni cordless, forni a microonde, baby monitor, altoparlanti wireless, monitor e trasmettitori video che funzionano nella larghezza di banda di 2,4 GHz o 5 GHz possono interferire con una rete Wi-Fi. Se il problema persiste, provare a modificare le impostazioni della banda di frequenza del router su 5 GHz o 2,4 GHz.
      Per istruzioni su come modificare le impostazioni del canale del router, consultare la guida per l'utente del router o contattare il produttore del router.
    • Eseguire un ripristino dei dati di fabbrica. Tale operazione talvolta è la soluzione migliore se il dispositivo non funziona più correttamente. Tuttavia, tenere presente che verranno eliminati tutti i contenuti personali salvati nella memoria interna del dispositivo. Assicurarsi di eseguire il backup dei dati che si desidera conservare.

    Per eseguire il backup dei dati utilizzando un computer

    Per eseguire il backup e sincronizzare app, impostazioni del telefono e cronologia delle chiamate

    Per eseguire il ripristino dei dati di fabbrica (Android 10)

    Per eseguire il ripristino dei dati di fabbrica (Android 9)

    Per eseguire il ripristino dei dati di fabbrica (Android 8)