ID articolo : 00237367 / Ultima modifica : 27/03/2020

Il dispositivo non si carica

    Se la batteria è completamente scarica, potrebbero essere necessari fino a 30 minuti prima che il dispositivo inizi a caricarsi. Durante questo periodo di tempo, lo schermo potrebbe rimanere completamente scuro, senza mostrare l'icona di ricarica. Tenere presente che la carica completa di una batteria completamente scarica potrebbe richiedere fino a 4 ore di tempo.

    • Provare a seguire questa procedura per scoprire se il problema riguarda il caricabatterie.
      • Assicurarsi di utilizzare un caricabatterie Sony originale appositamente progettato per ricaricare il dispositivo.
      • Utilizzare un caricabatterie Sony originale collegato a una presa di corrente per caricare il dispositivo. Il dispositivo si carica molto più lentamente quando si utilizzano un computer e il cavo USB.
      • Disconnettere il cavo USB dal dispositivo, quindi ricollegarlo alla porta USB del dispositivo. Assicurarsi che il cavo del caricabatterie sia collegato correttamente alla porta USB del dispositivo, senza ostruzioni, come una custodia protettiva. Verificare che il caricabatterie sia collegato correttamente a una presa di corrente con una fonte di alimentazione attiva.
      • Assicurarsi che la porta del caricabatterie non presenti tracce di pelucchi, polvere e umidità. Una porta bloccata può impedire il corretto inserimento del connettore USB e, di conseguenza, impedire la carica. Assicurarsi che la porta USB sia completamente asciutta e rimuovere delicatamente eventuali tracce di pelucchi o polvere utilizzando, ad esempio, uno spazzolino in legno o in plastica o uno spazzolino da denti.
      • Provare a caricare il dispositivo collegando un altro cavo USB alla porta USB di un computer. Se il dispositivo inizia a caricarsi, potrebbe significare che il caricabatterie non funziona correttamente. Sostituire il caricabatterie con un caricabatterie Sony originale appositamente progettato per il dispositivo.
    • Disattivare e quindi riattivare il dispositivo. In questo modo, si disattivano tutte le applicazioni in esecuzione e si libera spazio sulla memoria. Questa operazione, in alcuni casi, risolve automaticamente il problema.
    • È possibile forzare il riavvio o l'arresto del dispositivo quando si blocca o non si riavvia normalmente. Durante un riavvio forzato non vengono eliminate impostazioni o dati personali.

    Per forzare il riavvio o lo spegnimento del dispositivo

    Per attivare il dispositivo

    • Se il riavvio forzato non funziona, è necessario provare la procedura di riavvio di 2 minuti.

    Per forzare un riavvio di 2 minuti

    • Se il dispositivo è dotato della funzione Ricarica batteria ed è acceso, è possibile che il dispositivo non sia completamente carico anche dopo diverse ore di ricarica. La funzione Ricarica batteria è progettata per aumentare la durata e le prestazioni della batteria.

    Per abilitare o disabilitare Ricarica batteria

    • Aggiornare il dispositivo per garantire prestazioni ottimali e ottenere gli ultimi miglioramenti.
    • Si consiglia di eseguire il backup e sincronizzare i dati importanti con un account Google.
    • Utilizzare l'applicazione per computer Xperia Companion per eseguire una riparazione del software per ripristinare il dispositivo. Si noti che quando si esegue una riparazione del software tutti i dati vengono eliminati dalla memoria interna del dispositivo. I contenuti salvati su una scheda SD esterna, come foto, video e musica, non vengono eliminati.

    Per eseguire il backup dei dati utilizzando un computer

    Per eseguire il backup e sincronizzare app, impostazioni del telefono e cronologia delle chiamate

    Per riparare il software del dispositivo utilizzando Xperia Companion