Suggerimenti per gli scatti > Scatta foto di paesaggi urbani

    Livello: Principiante

    LEZIONE 6Scatta foto di paesaggi urbani

    Lunghezza focale: 11 mm / Numero F: 7,1 / Velocità dell'otturatore: 1/30 sec.

    Il cielo ci mostra vari volti ogni giorno. In questo capitolo, apprenderai come rendere le tue foto del cielo simili a "opere d'arte" partendo dalle immagini che scatti. Innanzitutto, imposta la fotocamera sulla modalitàP, quindi segui questa procedura per ottenere la foto che desideri.

    Regolazione del colore per riprodurlo come preferisci

    Per prima cosa, regola il colore in base alle tue preferenze con il bilanciamento del bianco. Gli effetti del bilanciamento del bianco variano in base ai tempi e alle condizioni atmosferiche presenti quando si scatta. Prova ogni impostazione per trovare il tuo colore preferito.
    Di seguito sono riportate le foto di un cielo al mattino scattate con 3 differenti impostazioni di bilanciamento del bianco.

    [Luce diurna][Ombra][Incandescente]

    Sebbene la foto più fedele all'immagine reale sia quella scattata con [Luce diurna], la selezione dell'impostazione [Ombra] mette in risalto il calore della luce solare. D'altro canto, la selezione dell'impostazione [Incandescente] aggiunge una forte tinta blu e crea un'atmosfera fantastica.

    Maggiore profondità dell'immagine

    Oltre alla regolazione del colore, anche il contrasto e la luminosità contribuiscono a determinare l'atmosfera delle foto. È possibile regolare il contrasto con la funzione Stile creativo.
    Ad esempio, se desideri aumentare la profondità e l'instabilità del cielo mediante una resa chiara delle nuvole, come nella foto [1] qui sotto, è consigliabile utilizzare l'impostazione [Paesaggio]. Questa impostazione aumenta il contrasto e la profondità nella foto. Se invece desideri ottenere un cielo invernale dall'aspetto tranquillo come nella foto [2], si consiglia di selezionare l'impostazione [Standard] e di ridurre i valori di "Saturazione" e "Contrasto" tramite le relative impostazioni.

    [1] [Paesaggio] [2] [Standard] Saturazione: -2

    Infine, prova a modificare la luminosità. È possibile regolare la luminosità con la funzione di compensazione dell'esposizione.
    Nell'esempio qui sotto, l'esposizione è stata regolata sul lato - per rendere il colore in modo più chiaro e aumentare il contrasto. Poiché il livello di compensazione dell'esposizione appropriato varia in base alle condizioni del cielo e alle preferenze personali, effettua diversi scatti con livelli differenti.

    Compensazione dell'esposizione: 0 Compensazione dell'esposizione: -1

    Regolando l'esposizione sul lato - è stato intensificato il colore del cielo e la foto presenta una maggiore profondità.
    Al contrario, la regolazione sul lato + risulta efficace se desideri una finitura più morbida con un contrasto minore.

    Utilizza le 3 funzioni di bilanciamento del bianco, Stile creativo ed esposizione per completare il tuo lavoro come preferisci.

    Provare i filtri polarizzatori circolari

    L'utilizzo di un filtro polarizzatore circolare ti consente di schermare la luce riflessa nell'aria, per rendere più vivace il cielo azzurro e le foglie verdi. Inoltre, il filtro elimina i riflessi dalle superfici d'acqua o di vetro.

    Senza il filtro Con il filtro

    VF-xxCPAM2

    Questo filtro polarizzatore circolare elimina i riflessi indesiderati dal vetro e dall'acqua e conferisce alle foto un aspetto professionale. Inoltre, è dotato di rivestimento T* Carl Zeiss per ridurre luce parassita e immagini fantasma.