Suggerimenti per gli scatti > Cattura la simpatica espressione degli animali domestici

    Livello: Principiante

    LEZIONE 5Cattura la simpatica espressione degli animali domestici

    Lunghezza focale: 144 mm / Numero F: 5,6 / Velocità dell'otturatore: 1/13 sec.

    Quando fotografi animali domestici, la cosa più importante è la relazione di fiducia che instauri con loro. Puntare semplicemente la fotocamera verso l'animale potrebbe renderlo diffidente. Quindi, fai abituare l'animale alla fotocamera un po' per volta in un ambiente rilassato, ad esempio all'interno della casa.
    Inizia a scattare in modalitàP con le impostazioni selezionate automaticamente dalla fotocamera.

    Lunghezza focale: 120 mm / Numero F: 4,0 / Velocità dell'otturatore: 1/100 sec.

    Cattura un'immagine dei tuoi animali domestici nell'atmosfera rilassata della tua casa, come solo tu sei in grado di vederli. Oltre a scattare foto vivaci dei tuoi animali, prova a scattare più foto possibili, catturando le varie espressioni.

    Scattare dall'altezza degli occhi degli animali

    Per prima cosa, abbassati e scatta dall'altezza degli occhi del tuo animale. Quando scatti dall'altezza degli occhi di una persona (come spesso si fa), la fotocamera risulta puntata verso il basso. Pertanto, nello sfondo viene incluso soltanto il suolo o il pavimento ed è difficile ottenere un effetto sfocato. Scattando dall'altezza degli occhi degli animali, puoi catturare il mondo visto attraverso i loro occhi e puoi scoprire espressioni simpatiche da varie direzioni o angolazioni.
    Per scattare dall'altezza degli occhi degli animali, usa la funzione di inclinazione del monitor nella parte posteriore della fotocamera. (*)

    Puoi vedere facilmente la scena dall'altezza degli occhi degli animali semplicemente guardando verso il basso nel monitor.
    (*) Gli angoli di inclinazione disponibili e la forma del monitor variano in base al modello della fotocamera. Per i dettagli, consulta il manuale o il libretto delle istruzioni della tua fotocamera.

    Lunghezza focale: 24 mm / Numero F: 2,0 / Velocità dell'otturatore: 1/40 sec.

    Le migliori opportunità di scatto non si presentano solo quando l'animale guarda verso la fotocamera, ma anche nei momenti in cui è eccitato dal cibo o dai giocattoli. Ciò ti consente di catturare scene interessanti e insolite. Prova a realizzare scatti di familiari o amici che giocano con i tuoi animali.

    Lunghezza focale: 120 mm / Numero F: 4,0 / Velocità dell'otturatore: 1/160 sec.

    Questa foto ha catturato l'espressione di un gatto che fissa il cibo situato in alto. Scattando da un'altezza molto bassa, quasi a contatto con il pavimento, viene creato un aspetto diverso dagli scatti ordinari effettuati davanti al soggetto. Inoltre, spostandosi un po' dal soggetto e scattando sul lato teleobiettivo (con lunghezze focali superiori) dell'obiettivo con zoom, lo sfondo è stato sfocato maggiormente per valorizzare l'espressione del gatto. Al contrario, se ti avvicini e scatti con il grandangolo (con lunghezze focali inferiori), l'intero corpo dell'animale riempie l'inquadratura e la foto appare più dinamica e potente.

    Ridurre la sfocatura del soggetto

    Quando gli animali si muovono, devi prestare attenzione alle sfocature causate dal movimento del soggetto (sfocatura del soggetto). Se ciò si verifica, utilizza la modalità S.
    Impostando velocità dell'otturatore più elevate nella modalitàS, puoi ridurre la sfocatura del soggetto. La velocità dell'otturatore consigliata varia in base all'ambiente e al movimento degli animali, ma in genere dovresti effettuare scatti a una velocità di 1/250 sec. o superiore.

    Poiché la velocità dell'otturatore era bassa, l'immagine è risultata sfocata e poco chiara.
    La quantità di luce che entra nella fotocamera è poca in ambienti interni scarsamente illuminati. Pertanto, se aumenti troppo la velocità dell'otturatore, l'immagine può risultare scura. In tali casi, la soluzione migliore è illuminare la stanza. Se non puoi regolare la luminosità della stanza o preferisci scattare con poca luce, prova a scattare più volte mentre diminuisci poco per volta la velocità dell'otturatore finché l'immagine appare abbastanza luminosa.
    Inoltre, disporre di un rapido obiettivo a lunghezza focale fissa è molto utile per scene di questo tipo.

    Velocità dell'otturatore: 1/13 sec.

    Provare gli obiettivi a lunghezza focale fissa

    Con numeri F bassi (massime aperture rapide), gli obiettivi a lunghezza focale fissa possono creare straordinarie sfocature dello sfondo. Inoltre, poiché consentono l'ingresso nella fotocamera di una quantità di luce elevata, puoi scattare con meno probabilità di ottenere sfocature anche in interni scarsamente illuminati.

    Lunghezza focale: 35 mm / Numero F: 1,8 / Velocità dell'otturatore: 1/640 sec.

    Sinonimo di risultati eccellenti anche all'apertura massima F1,8, questo leggero e compatto obiettivo a focale fissa da 35 mm per fotocamere full-frame soddisfa con versatilità qualsiasi esigenza di scatto, dai primi piani alle vedute panoramiche. Vanta un autofocus veloce, preciso e silenzioso e un'affidabile funzione di tracking AF, rivelandosi ideale per qualsiasi esigenza di scatto e riprese video.

    Lunghezza focale: 50 mm / Numero F: 4,0 / Velocità dell'otturatore: 1/80 sec.

    Questo è un teleobiettivo di gamma media con una lunghezza focale di 50 mm ideale per i ritratti. L'ampia apertura e il design circolare dell'apertura consentono di produrre bellissimi sfondi sfocati. Inoltre, funzionando insieme al sistema di stabilizzazione dell'immagine SteadyShot ottico integrato, consente di scattare foto nitidissime in condizioni di scarsa illuminazione.