ID articolo : 00237081 / Ultima modifica : 13/09/2023Stampa

Cos'è la gamma dinamica Dolby e come si imposta?

    IMPORTANTE: Questo articolo si applica solo a prodotti specifici. Si prega di controllare i prodotti applicabili nella parte superiore di questo articolo.

    Che cos'è la gamma dinamica Dolby?

    Gamma dinamica Dolby è un'impostazione che consente di selezionare una delle due opzioni seguenti:

    1. Standard: questa impostazione riproduce fedelmente il livello di volume originale preimpostato per il contenuto corrispondente. Questa modalità offre la gamma dinamica più ampia (differenza tra le parti più rumorose e più silenziose di un segnale audio). I segnali silenziosi rimangono silenziosi e i segnali rumorosi rimangono rumorosi.
    2. Compresso: questa impostazione riduce la differenza di livello del volume tra gli elementi rumorosi e silenziosi. In altre parole, comprime la differenza di volume e aumenta il volume complessivo. L'audio è più semplice da sentire, indipendentemente dalla gamma dinamica della sorgente sonora.

    Nota: Questa impostazione influisce sulle sorgenti sonore Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby AC-4.

    Nella musica, la gamma dinamica è la differenza tra gli elementi più rumorosi e quelli più silenziosi. La gamma dinamica offre un punto di riferimento (una parte specifica di un brano musicale sarà percepita come rumorosa solo se è possibile confrontarla con una parte silenziosa dello stesso brano). In questo modo si ottiene un suono nitido e interessante.
    La compressione, invece, limita la gamma dinamica. Di conseguenza, il volume complessivo del brano aumenta, ma non è più possibile distinguere chiaramente gli elementi silenziosi da quelli rumorosi. È consigliabile utilizzare la compressione in situazioni specifiche, ad esempio per guardare un film a tarda notte senza disturbare nessuno.


    Come si imposta la Gamma dinamica Dolby?

    Per impostare la Gamma dinamica Dolby attenersi alla seguente procedura.

    1. Aprire la schermata Impostazioni. Come accedere alle Impostazioni
    2. I passaggi successivi dipendono dalle opzioni di menu del TV in uso:
      • Selezionare Visualizzazione e audioAudioLivello volume (Livello volume) → Gamma dinamica DolbyStandard o Compresso.
      • Selezionare SuonoAudioImpostazioni avanzatePer gl'ingressiGamma dinamica DolbyStandard o Compresso.