ID articolo : 00201012 / Ultima modifica : 07/08/2018

Attenzione alle batterie ricaricabili Sony "NP-FZ100" contraffatte

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

D1: Cos'è una Batteria Sony ricaricabile NP-FZ100 contraffatta?

R1: Una batteria con un aspetto estremamente simile alla Batteria Sony ricaricabile NP-FZ100, che utilizza il logo Sony senza autorizzazione.

D2: Quali sono le differenze tra i prodotti contraffatti e quelli originali? Perché le differenze non sono state annunciate?

R2: Esistono svariati prodotti contraffatti e le caratteristiche di queste contraffazioni cambiano continuamente. Questo è il motivo per cui non abbiamo annunciato le differenze. Allo stato attuale, abbiamo confermato un caso relativo a un prodotto contraffatto in cui la forma del terminale per il collegamento alla telecamera non è corretta (la batteria non si collega alla fotocamera, ecc.).

D3: Cosa devo fare se la mia batteria è una contraffazione?

R3: Sony non effettua cambi di prodotti originali o non offre assistenza in caso di problemi. Contatta il negozio dove hai acquistato l'articolo.

D4: In che modo i clienti possono riconoscere la differenza tra i prodotti originali e i prodotti contraffatti nei negozi? Cosa devono fare se non riescono a capire la differenza?

R4: La maggior parte dei prodotti contraffatti ha un imballaggio e un aspetto estremamente simile a quello dei nostri prodotti, quindi è difficile giudicare una contraffazione dal solo aspetto. Contatta il negozio dove hai acquistato l'articolo.

D5: I prodotti contraffatti sono distribuitisolo inquesta zona?

R5: I prodotti contraffatti sono distribuiti anche in altre zone.

D6: Quali sono i sintomi degli esempi di prodotti inutilizzabili citati su Internet?

R6: Non possiamo dare una risposta decisiva su quali siano esattamente i sintomi, ma ne riportiamo alcuni esempi:

   • Mancata accensione.

   • Spegnimento senza preavviso durante l'uso e registrazione incorretta dei dati.

• Capacità della batteria inferiore a quella di una batteria originale.

D7: Ci sono stati incidenti causati da articoli contraffatti?

R7: Non possiamo dare risposte relative ai singoli casi.

Sony ha confermato che vengono vendute batterie ricaricabili "NP-FZ100" contraffatte che recano il logo Sony e che hanno un aspetto molto simile a quello delle batterie originali Sony.

È stato confermato che quando collegate e utilizzate con la fotocamera, le batterie contraffatte possono dare problemi quali:

  • errori nell'accensione della fotocamera
  • spegnimento imprevisto della fotocamera, con conseguente registrazione non corretta dei dati.

Inoltre, è stato confermato che vengono distribuite sul mercato batterie contraffatte con capacità ridotta rispetto a quella delle batterie originali. L'uso di batterie contraffatte implica un rischio di incendio o di esplosione.

Di conseguenza, raccomandiamo cautela quando si acquista una qualsiasi batteria ricaricabile Sony, tra cui la NP-FZ100, e di assicurarsi di non acquistare una batteria contraffatta.

Sony non può assumersi alcuna responsabilità per eventuali difetti dei prodotti dovuti all'uso di batterie ricaricabili contraffatte. Inoltre, si prega di essere consapevoli del fatto che Sony non può sostituire i prodotti contraffatti con prodotti originali né riparare i prodotti contraffatti.

Sony ha sempre esortato alla massima cautela per quanto riguarda le batterie ricaricabili contraffatte e consiglia vivamente di acquistare e utilizzare solo batterie ricaricabili originali Sony.

Fai riferimento alle informazioni utili seguenti su come evitare i prodotti contraffatti: