ID articolo : 00200942 / Ultima modifica : 07/08/2018

Attenzione a prodotti e accessori contraffatti Sony Digital Imaging!

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

L'elettronica di consumo contraffatta colpisce i clienti e il settore

L'utilizzo di batterie, caricabatterie, o altri accessori per fotocamera contraffatti è pericoloso poiché esiste un reale rischio di lesioni o danni alla fotocamera. Le batterie al litio devono includere i marchi per mostrare che sono conformi agli standard ambientali e alle norme di sicurezza del loro paese. Potrebbe essere illegale vendere batterie non conformi.


Problemi quando si utilizzano batterie contraffatte

Non solo vi è il rischio che le batterie contraffatte si surriscaldino improvvisamente o provochino un incendio durante la ricarica, ma la telecamera può anche danneggiarsi.

A confronto delle batterie originali, le batterie contraffatte hanno una capacità di carica notevolmente inferiore. Le batterie contraffatte possono anche deteriorarsi rapidamente dopo un uso frequente, mostrare livelli di carica della batteria in modo impreciso, dilatarsi e rimanere incastrate nello slot della fotocamera, provocare improvvisa perdita di alimentazione o danneggiare i dati della fotocamera.

Inoltre, anche le batterie originali possono deteriorarsi rapidamente e perdere la capacità di carica se caricate con caricabatterie contraffatti.

Sony non può garantire contro incidenti, danni alla batteria o alla fotocamera, distruzione dei dati o altri problemi causati da batterie contraffatte o caricabatterie. Inoltre, Sony non può riparare batterie o caricabatterie contraffatti.

Queste informazioni servono a garantire la sicurezza dei nostri clienti ed evitare problemi imprevisti quando si utilizzano prodotti Sony.


Uno degli accessori è contraffatto?

Di seguito è riportato l'elenco degli accessori Sony più comunemente contraffatti. Si noti che, oltre alle batterie e ai caricabatterie, vengono anche frequentemente contraffatte le batterie con impugnature e altri accessori per l'alimentazione.

Se ha già acquistato uno qualsiasi dei prodotti elencati di seguito, è necessario controllare attentamente se sia contraffatto o non.
Le batterie e i caricabatterie Sony contraffatti più di frequente:

Batterie
  • NP-BN1
  • NP-BX1
  • NP-FG1
  • NP-FW50
  • NP-FV50
  • NP-FV70
  • NP-FV100
  • NP-FZ100
Caricatori
  • BC-TRN
  • BC-TRV
  • BC-TRX
  • BC-TRW
  • BC-VW1
caricabatteria
 

 


Suggerimenti utili per evitare accessori contraffatti

  1. Acquista gli articoli solo direttamente da Sony o da rivenditori autorizzati
    L'acquisto presso un rivenditore autorizzato è il modo migliore per assicurarsi di ottenere accessori originali Sony.
     
  2. Presta attenzione quando acquisti da siti esteri
    I prodotti contraffatti sono spesso venduti online da una vasta gamma di paesi.
     
  3. Fai attenzione ai prezzi che appaiono ingiustificatamente economici
    Se trovi articoli a prezzi che sono troppo buoni per essere veri, potrebbero essere contraffatti. Prima di approfittare di un prezzo ultra conveniente, considera i danni che una batteria contraffatta potrebbe causare alla tua fotocamera.
     
  4. Controlla la qualità delle confezioni
    Le batterie sostitutive Sony originali sono sempre vendute sigillate in confezioni blister di alta qualità o in scatole di cartone. Queste sono contrassegnate con il logo Sony e con dispositivi anticontraffazione, ad esempio ologrammi. Sony non vende mai i suoi prodotti in sacchetti di plastica o involucri di carta, pertanto ti consigliamo di non acquistare merci confezionate in questo modo. Si noti che alcuni prodotti contraffatti potrebbero avere sigilli con ologrammi falsi.
     
  5. Presta attenzione a offerte o messaggi sospetti
    I rivenditori di prodotti contraffatti potrebbero offrire spedizione gratuita o altri sconti se l'utente accetta di acquistare accessori sfusi, non imballati. È un forte segnale che gli accessori potrebbero non essere originali.
     
  6. Verifica che le batterie si inseriscano correttamente nei dispositivi
    La batteria potrebbe essere contraffatta se non si inserisce facilmente e in modo sicuro nel relativo slot della fotocamera, della videocamera o del caricabatterie.
     
  7. Presta attenzione al surriscaldamento
    Le batterie o gli accessori contraffatti non sono conformi agli standard di sicurezza e qualità del settore, e possono riscaldarsi pericolosamente durante l'uso, causando fumo, fusione, accensione o addirittura esplosione.
     
  8. Assicurati che gli accessori funzionino come dovrebbero
    Le batterie contraffatte potrebbero non durare a lungo o potrebbero non mantenere una carica quanto la batteria originale fornita con la fotocamera o la videocamera. Se gli accessori non funzionano come gli accessori originali, allora potrebbero essere contraffatti.
     
  9. Controlla il logo
    Quando acquisti una nuova batteria o accessorio, confronta il logo con uno della batteria o fotocamera originale. Gli articoli originali utilizzano sempre loghi chiari e nitidi, e posizionati esattamente nella posizione appropriata. I prodotti contraffatti utilizzano spesso loghi sfocati, approssimativi, senza colore o in posizioni inappropriate.

Come faccio a distinguere i prodotti originali da quelli contraffatti?

Ologramma

Le batterie Sony sono contrassegnate dal logo Sony e ologrammi anticontraffazione.

L'ologramma può essere reperito sull'imballaggio o sulla batteria.

Ancora una volta, l'acquisto presso un rivenditore autorizzato è il modo migliore per assicurarsi di ottenere accessori originali Sony.