Avviso sulla batteria e durata della batteria
Informazioni sulla durata della batteria.
Durata delle batterie e numero di immagini fisse che è possibile registrare
La durata della batteria e il numero di immagini fisse che è possibile registrare/visualizzare indicati nel manuale di istruzioni sono valori approssimativi misurati in determinate circostanze.
La batteria si scarica più o meno velocemente a seconda delle condizioni nelle quali si utilizza la fotocamera, in particolare nei seguenti casi:
- Quando si utilizza lo zoom di frequente
- Quando si utilizza il flash di frequente
- Quando la luminosità dello schermo LCD è impostata al massimo
- Quando si registra un video per un periodo di tempo prolungato
- Quando la fotocamera viene utilizzata a temperature basse
- Si consiglia di ricaricare la batteria a una temperatura ambiente compresa tra 10 °C e 30 °C. A temperature al di fuori di questo intervallo, è possibile che la batteria non venga ricaricata completamente.
- Assicurarsi che la spia di ricarica CHARGE (RICARICA) sul caricabatterie sia accesa durante la ricarica della batteria.
- Inserire la batteria nel caricabatterie nella direzione corretta.
- La batteria potrebbe non venire ricaricata completamente se i terminali della batteria sono sporchi. In questo caso, pulire i terminali rimuovendo eventuali tracce di polvere con un panno morbido o un bastoncino ovattato.
- La batteria si scarica anche se non viene utilizzata. Ricaricare la batteria il giorno prima o immediatamente prima dell'utilizzo della fotocamera.
Risoluzione dei problemi relativi al caricabatterie
- La spia di ricarica CHARGE (RICARICA) può lampeggiare in due modi diversi.
-
- Lampeggia lentamente: si accende e si spegne ripetutamente ogni 1,5 secondi
- Lampeggia rapidamente: si accende e si spegne ripetutamente ogni 0,15 secondi
- L'azione da intraprendere dipende dalla velocità con cui lampeggia la spia di ricarica CHARGE (RICARICA).
Quando la spia CHARGE (RICARICA) continua a lampeggiare lentamente
La ricarica è in pausa. L'unità è in stato di standby.
Se la temperatura ambiente non rientra nell'intervallo di temperatura appropriato, la ricarica si interrompe automaticamente.
Quando la temperatura ambiente torna nell'intervallo appropriato, la spia CHARGE (RICARICA) si illumina e la ricarica si riavvia.
Si consiglia di ricaricare la batteria a una temperatura ambiente tra 10 °C e 30 °C.
Quando la spia CHARGE (RICARICA) continua a lampeggiare rapidamente
Controllare le indicazioni nel grafico seguente.
Rimuovere e riposizionare la batteria che si sta caricando, assicurandosi che sia saldamente collegata.
La spia di ricarica CHARGE (RICARICA) lampeggia nuovamente:
installare un'altra batteria.La spia di ricarica CHARGE (RICARICA) rimane accesa senza lampeggiare:
se la spia di ricarica CHARGE (RICARICA) si spegne perché è trascorso il tempo di ricarica, il problema è risolto.La spia di ricarica CHARGE (RICARICA) lampeggia nuovamente:
il problema è relativo all'unità.La spia di ricarica CHARGE (RICARICA) rimane accesa senza lampeggiare:
Se la spia di ricarica CHARGE (RICARICA) si spegne solo perché è trascorso il tempo di ricarica, il problema è relativo alla prima batteria installata.Si consiglia di rivolgersi al rivenditore Sony più vicino con il prodotto che presenta problemi.
Utilizzo efficiente della batteria
- Le prestazioni della batteria si riducono in ambienti con temperature basse e questo diminuisce la durata di funzionamento della batteria stessa. Per prolungare l'uso della batteria, si consiglia di tenere la batteria in tasca a contatto con il corpo per riscaldarla e inserirla nella fotocamera appena prima di iniziare a usarla.
- La batteria si esaurisce rapidamente se si utilizza di frequente il flash o lo zoom.
- È consigliabile tenere a portata di mano batterie di riserva per due o tre volte il tempo di scatto previsto e fare alcune prove prima degli scatti effettivi.
- Tenere la batteria lontano dall'acqua. La batteria non è impermeabile.
- Non lasciare la batteria in luoghi molto caldi, ad esempio in auto o esposta alla luce solare diretta.
- Spegnere la fotocamera quando non vengono scattate foto o effettuate riprese o durante la riproduzione con la fotocamera.
- Scaricare completamente la batteria prima di riporla, quindi conservarla in un luogo fresco e asciutto. Per assicurare il funzionamento della batteria, caricarla e scaricarla completamente sulla fotocamera almeno una volta all'anno quando non è in uso.
- Per esaurire la carica della batteria, lasciare la fotocamera in modalità di riproduzione di una sequenza diapositive fino a quando non si spegne.
- Per evitare di macchiare il terminale, creare cortocircuiti e così via, inserire la batteria in una busta di plastica per evitare il contatto con sostanze metalliche durante il trasporto o la conservazione.
- La durata della batteria è limitata. La capacità della batteria diminuisce nel tempo e con l'utilizzo ripetuto. Se il tempo di utilizzo tra una carica e l'altra diminuisce in modo considerevole, è probabile che sia giunto il momento di sostituire la batteria.
- La durata della batteria varia a seconda del modo in cui viene conservata, nonché delle condizioni e dell'ambiente in cui viene utilizzata.
Sony ha rilevato che sono state messe sul mercato batterie quasi identiche alle batterie Sony originali ma in realtà contraffatte. Queste batterie possono costituire un pericolo, provocando surriscaldamento/incendio o disintegrazione della batteria stessa.
Alcune di queste batterie non sono conformi agli standard, alle specifiche e ai requisiti di qualità Sony per l’impiego di batterie ricaricabili ad alto voltaggio e lunga durata e potrebbero causare guasti o incidenti che possono comportare lesioni personali e/o danni alla proprietà.
Allo scopo di garantire la sicurezza, per le videocamere e fotocamere digitali Sony si raccomanda l'impiego esclusivo di batterie ricaricabili Sony originali. Sony non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni o guasti causati dall'utilizzo di batterie non originali.