Come trasferire video DV o Digital8 su Mac
È possibile utilizzare il software iMovie di Apple per trasferire i video da una Handycam a nastro al Mac per operazioni di modifica, memorizzazione o condivisione.
Se si utilizza Windows, leggere la guida al trasferimento di video da videocamera nel PC.
iMovie può importare da
- DV
- DVCAM
- DVCPRO
- HDV
Per la maggior parte delle videocamere a nastro Handycam, è possibile trasferire i video nel Mac tramite iMovie. Visitare il sito Web Apple per verificare se la videocamera in uso è compatibile con iMovie.
Prima di iniziare il trasferimento, è possibile guardare i nastri su iMovie e stabilire le clip da importare.
- Collegare la Handycam al computer mediante il cavo della videocamera. Potrebbe essere necessario modificare le impostazioni della videocamera. Se il computer non è dotato di una porta FireWire, per il collegamento è possibile utilizzare la porta Thunderbolt. A tale scopo, sarà necessario un adattatore da Apple Thunderbolt a FireWire oppure un display Apple Thunderbolt
- Accendere la Handycam e impostarla su VCR o VTR
- Nel computer, fare clic su Import (Importa) nella barra degli strumenti.
- Selezionare la Handycam dalla barra laterale delle videocamere sulla schermata del computer.
- Verrà visualizzata l'immagine dal punto corrente sul nastro
- Ora è possibile visualizzare in anteprima il video sullo schermo. Posizionare il cursore del mouse sull'anteprima, nella parte superiore della finestra Importa. Utilizzare i comandi su schermo per riprodurre, mettere in pausa o riavvolgere. Per la riproduzione, è anche possibile utilizzare la barra spaziatrice.
- A questo punto è possibile importare. Si può creare un nuovo evento in cui inserire le clip oppure aggiungerle a uno esistente. Scegliere o creare l'evento con la casella a comparsa Import to (Importa in)
- Individuare il punto sul nastro da cui iniziare il trasferimento e fare clic su Import (Importa)
- iMovie trasferirà il video finché non viene arrestato facendo clic su Stop Import (Arresta importazione) o su Close (Chiudi). In caso contrario, l'importazione continuerà fino alla fine del nastro o fino all'esaurimento dello spazio libero sul disco rigido. Il video verrà trasferito alla normale velocità di riproduzione
- È possibile modificare porzioni del nastro importate arrestando e riavviando l'importazione. Quando l'importazione è arrestata, è possibile utilizzare i comandi di riproduzione per avanzare velocemente o riavvolgere fino alle porzioni di video da conservare.