ID articolo : 00173019 / Ultima modifica : 10/10/2017

Come trasferire video DV o Digital8 su Mac

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

È possibile utilizzare il software iMovie di Apple per trasferire i video da una Handycam a nastro al Mac per operazioni di modifica, memorizzazione o condivisione.
Se si utilizza Windows, leggere la guida al trasferimento di video da videocamera nel PC.

iMovie può importare da

  • DV
  • DVCAM
  • DVCPRO
  • HDV


Per la maggior parte delle videocamere a nastro Handycam, è possibile trasferire i video nel Mac tramite iMovie. Visitare il sito Web Apple per verificare se la videocamera in uso è compatibile con iMovie.

Prima di iniziare il trasferimento, è possibile guardare i nastri su iMovie e stabilire le clip da importare.

  1. Collegare la Handycam al computer mediante il cavo della videocamera. Potrebbe essere necessario modificare le impostazioni della videocamera. Se il computer non è dotato di una porta FireWire, per il collegamento è possibile utilizzare la porta Thunderbolt. A tale scopo, sarà necessario un adattatore da Apple Thunderbolt a FireWire oppure un display Apple Thunderbolt 
  2. Accendere la Handycam e impostarla su VCR o VTR
  3. Nel computer, fare clic su Import (Importa) nella barra degli strumenti.

    Import button on toolbar
  4. Selezionare la Handycam dalla barra laterale delle videocamere sulla schermata del computer.
  5. Verrà visualizzata l'immagine dal punto corrente sul nastro
  6. Ora è possibile visualizzare in anteprima il video sullo schermo. Posizionare il cursore del mouse sull'anteprima, nella parte superiore della finestra Importa. Utilizzare i comandi su schermo per riprodurre, mettere in pausa o riavvolgere. Per la riproduzione, è anche possibile utilizzare la barra spaziatrice.

    Image
  7. A questo punto è possibile importare. Si può creare un nuovo evento in cui inserire le clip oppure aggiungerle a uno esistente. Scegliere o creare l'evento con la casella a comparsa Import to (Importa in)

    Choosing event to import
  8. Individuare il punto sul nastro da cui iniziare il trasferimento e fare clic su Import (Importa)
  9. iMovie trasferirà il video finché non viene arrestato facendo clic su Stop Import (Arresta importazione) o su Close (Chiudi). In caso contrario, l'importazione continuerà fino alla fine del nastro o fino all'esaurimento dello spazio libero sul disco rigido. Il video verrà trasferito alla normale velocità di riproduzione
  10. È possibile modificare porzioni del nastro importate arrestando e riavviando l'importazione. Quando l'importazione è arrestata, è possibile utilizzare i comandi di riproduzione per avanzare velocemente o riavvolgere fino alle porzioni di video da conservare.