ID articolo : 00131857 / Ultima modifica : 12/07/2018

Guida alle impostazioni dei filmati - Alpha 7s (ILCE-7S)

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

La presente Guida fornisce una panoramica delle funzioni e delle impostazioni principali, nonché consigli su come utilizzare al meglio il modello ILCE-7S per la registrazione di riprese video.

Sommario

Video

  1. Quali sono i formati di registrazione disponibili e in cosa differiscono gli uni dagli altri? 
  2. Cosa è la funzione Auto Slow Shutter (Otturatore lento automatico)? 
  3. Passaggio tra PAL e NTSC
  4. Registrazione in 4K e utilizzo della voce di menu HDMI Info. Display (Visualizzazione info HDMI®)
  5. Cosa è la funzione di registrazione dual video? 
  6. Impostazioni Picture Profile (Profilo immagine)

Audio

  1. Audio Recording (Registrazione audio) 
  2. Audio Rec Level (Livello registrazione audio) 
     

Quali sono i formati di registrazione disponibili e in cosa differiscono gli uni dagli altri?
I formati dei file disponibili sono XAVC S, AVCHD and MP4.

XAVC S consente di registrare filmati ad alta definizione con dimensioni dei file relativamente contenute. Rispetto a AVCHD, XAVC S consente inoltre di acquisire maggiori dettagli e colori più vivaci e riduce l'entità dei disturbi nelle aree scure.

AVCHD è l'impostazione predefinita della fotocamera. Rappresenta l'equilibrio perfetto fra qualità e compressione. Adatto alla creazione di Blu-ray Disc e alla relativa visualizzazione su una TV ad alta definizione.

MP4 fornisce i file con la massima compressione, di dimensioni inferiori rispetto a quelli creati con gli altri due formati. Ciò significa che alcuni dettagli andranno persi, ma resta comunque il formato migliore per la condivisione di video tramite Internet o come allegati e-mail.    

Formato di registrazione

Dimensioni 

Frequenza fotogrammi

Formato contenitore

Compressione filmato 

Compressione audio

Formato colore e bit rate di quantizzazione

Bit rate massima 

XAVC S 

1920 x 1080

30p / 50p / 30p / 25p / 24p

MP4 

MPEG-4
H.264 / AVC  

PCM lineare

4:2:0 / 8 bit

50 Mbps

1280 x 720

120p

50 Mbps

AVCHD

1920 x 1080

60p / 50p

M2TS  

MPEG-4
H.264 / AVC

Dolby Digital
(AC-3) 2ch

4:2:0 / 8 bit

28 Mbps

60i / 50i

24 Mbps

24p

24 Mbps

MP4

1440 x 1080

30p

MP4 

MPEG-4
H.264 / AVC

AAC

4:2:0 / 8 bit

12 Mbps

VGA 3M

30p

3 Mbps

È possibile modificare il formato del file in qualsiasi momento accedendo al seguente menu:
Selezionare Immagine Camera Settings (Impostazioni fotocamera) → pagina 1 → Immagine File Format (Formato file) → Selezionare l'impostazione desiderata.

 Immagine  Immagine


Cosa è la funzione Auto Slow Shutter (Otturatore lento automatico)?
Durante la registrazione di filmati in ambiente scarsamente illuminati, la funzione Auto Slow Shutter (Otturatore lento automatico) riduce automaticamente la velocità dell'otturatore per ridurre in modo efficace i disturbi e le vibrazioni della fotocamera, per garantire un movimento generale più fluido. Quando si utilizza la funzione Auto Slow Shutter (Otturatore lento automatico) con obiettivi a lunghezze focali superiori, potrebbe essere necessario un cavalletto.

NOTA: la funzione Auto Slow Shutter (Otturatore lento automatico) non è operativa nei seguenti casi:

  • Quando Movie (Filmato) nella modalità di ripresa è impostato su Shutter Priority (Priorità di tempi) o su Manual Exposure (Esposizione manuale)
  • Quando ISO è impostato su una voce diversa da ISO AUTO

La velocità minima dell'otturatore disponibile con la funzione Auto Slow Shutter (Otturatore lento automatico) disattivata è 1/4s.

È possibile attivare l'impostazione in qualsiasi momento accedendo al seguente menu:
Selezionare Immagine Camera Settings (Impostazioni fotocamera) → pagina 7 → Immagine Auto Slow Shut. (Otturatore lento automatico) → Selezionare l'impostazione desiderata.

Immagine Immagine


Passaggio tra PAL e NTSC

I modelli europei utilizzano il formato PAL per impostazione predefinita, ma è possibile passare al formato NTSC. In questo modo, si avrà la possibilità di registrare filmati ad alta definizione con una frequenza fotogrammi elevata. Ad esempio, registrando con una risoluzione di 1920 x 1080 a 60p, si otterrà il numero massimo possibile di fotogrammi creando riprese in moviola in post produzione. 

NOTE:

  • Non è possibile includere file PAL e NTSC nella stessa gerarchia di cartelle. Se si inserisce una scheda di memoria in precedenza formattata con il sistema PAL, verrà comunicato che la scheda di memoria dovrà essere riformattata.  
  • Quando si seleziona la modalità NTSC, ogni volta che si accende il prodotto verrà visualizzato il messaggio "Running on NTSC" (In esecuzione su NTSC) nella schermata di avvio.

È possibile passare da PAL a NTSC e viceversa selezionando il seguente menu:
Selezionare Immagine Setup (Impostazione) → pagina 2 → PAL/NTSC Selector (Selettore PAL/NTSC) → Selezionare l'impostazione desiderata.

Immagine Immagine

Registrazione in 4K e utilizzo della voce di menu HDMI Info. Display (Visualizzazione info HDMI®)

ILCE-7s consente di registrare in 4K se collegato a un registratore esterno (venduto separatamente). Impostare la ghiera della modalità su Movie Mode (Modalità Filmato) e collegare il dispositivo esterno di registrazione mediante un cavo HDMI®.

Nel menu, selezionare Immagine Setup (Impostazione) → pagina 3 → Immagine HDMI 4K Output (Uscita HDMI® 4K) → Selezionare l'impostazione desiderata.
Verranno visualizzate varie opzioni:

  • OFF: il video registrato non verrà prodotto in qualità 4K
  • 24p: il video 4K viene prodotto in formato 24p
  • 30p/25p: il video 4K viene prodotto in formato 30p/25p

NOTA: quando si collega un dispositivo esterno di registrazione, non è possibile registrare sulla scheda di memoria della fotocamera.

Per ottenere un segnale video pulito, senza la visualizzazione delle informazioni di registrazione, impostare HDMI Info. Display (Visualizzazione info HDMI®) su OFF.

Selezionare Immagine Setup (Impostazione) → pagina 3 HDMI Info. Display (Visualizzazione info HDMI®) → Selezionare l'impostazione desiderata.

Immagine Immagine

Cosa è la funzione di registrazione dual video?

Questa funzione consente di registrare contemporaneamente un filmato XAVC S e uno MP4 oppure un filmato AVCHD e uno MP4. Ad esempio, risulta molto utile se è necessario caricare con rapidità il filmato, conservandone allo stesso tempo la migliore qualità per un utilizzo successivo.

Per attivare questa funzione, selezionare Immagine Camera Settings (Impostazioni fotocamera) → pagina 2 → Dual Video REC (Registrazione dual video) → Selezionare l'impostazione desiderata.

Impostazioni Picture Profile (Profilo immagine)

Le impostazioni Picture Profile (Profilo immagine) (PP) consentono di regolare i colori e la vivacità dell'immagine durante la registrazione. È anche possibile effettuare queste operazioni utilizzando un software di editing non lineare dopo le riprese. Grazie alla vasta gamma di impostazioni regolabili, il menu Picture Profile (Profilo immagine) consente di modificare diverse impostazioni, come Gamma Curve (Curva di gamma), Colour (Colore) e Detail (Dettaglio). Nella memoria interna è possibile conservare fino a 7 combinazioni di impostazioni, da PP1 a PP7.

Uno dei profili immagine più interessanti è l'impostazione S-Log2, poiché consente di definire l'aspetto del filmato registrato in post-produzione in modo più personalizzato rispetto agli altri profili. Per esaltare al massimo il contrasto nelle riprese in controluce, l'uscita del sensore è stata portata al 1300% della gamma dinamica. Mentre gli altri profili immagine sono paragonabili agli stili creativi per la ripresa di immagini, S-Log2 equivale al formato RAW delle immagini.

Per ulteriori informazioni sui vari profili immagine, fare clic qui.

Selezionare Immagine Camera Settings (Impostazioni fotocamera) → pagina 5 → Picture Profile (Profilo immagine) → Selezionare l'impostazione desiderata.

Immagine Immagine

Audio Recording (Registrazione audio)

Le impostazioni di questo menu consentono di selezionare se registrare i suoni durante la ripresa di filmati, ad esempio quelli prodotti dall'obiettivo.

Per attivare o disattivare questa funzione, selezionare Immagine Camera Settings (Impostazioni fotocamera) → pagina 7 → Audio Recording (Registrazione audio) → Selezionare l'impostazione desiderata.

Immagine Immagine


Audio Rec Level (Livello registrazione audio)

L'impostazione Audio Rec Level (Livello registrazione audio) può essere controllata automaticamente dalla fotocamera o in modo manuale dall'utente. I livelli vanno da -60 a 0 dB e possono essere impostati manualmente scegliendo fra 32 impostazioni.

I livelli sono visualizzati con due canali in Decibel. Quello più a sinistra è -60 dB, mentre quello più a destra è 0 dB.

Selezionare Immagine Camera Settings (Impostazioni fotocamera) → pagina 7 Audio Rec Level (Livello registrazione audio).

Immagine Immagine