ID articolo : 00165593 / Ultima modifica : 02/10/2017

Retroilluminazione bianca durante la visione di scene scure

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Tutti i TV LCD sono dotati di retroilluminazione dietro il pannello per mostrare l'immagine. Per ottenere prestazioni elevate e purezza dell'immagine, Sony utilizza una retroilluminazione brillante nei TV per offrire immagini quanto più luminose è possibile, nonché una straordinaria chiarezza anche nelle zone più scure delle immagini sorgente.

Perché si verifica l'effetto di backlight bleeding (dispersione di retroilluminazione)?

Un effetto indesiderato della tecnologia LCD è la presenza di una retroilluminazione non completamente uniforme. Una retroilluminazione non uniforme, definita anche appannatura, blooming, effetto mura, presenza di bande e luminosità disomogenea, è pertanto un fenomeno comune a tutti i TV LCD. La visibilità del fenomeno dipende da fattori quali le impostazioni utilizzate per la luminosità e il contrasto e dalla luminosità della luce ambiente nella stanza in cui si trova il TV. Anche la temperatura del pannello ha la sua influenza, in quanto alcuni materiali si espandono/restringono leggermente al variare della temperatura. I nuovi TV possono presentare un effetto di backlight bleeding maggiorato, che gradualmente diminuisce dopo alcune settimane o mesi di utilizzo.

Questa sorgente di luce è più visibile durante la visione di scene scure o di un'immagine nera in un ambiente scuro. Qui di seguito sono illustrati alcuni esempi.

Appannatura Blooming

Backlight bleeding

È possibile ridurre l'effetto di backlight bleeding?

Per ridurre l'effetto di backlight bleeding, provare a effettuare le seguenti operazioni.

  • Quasi tutti i TV LCD di Sony sono dotati di un sensore di luminosità che ottimizza la luminosità dello schermo rilevando la luce ambiente della stanza. La luminosità dello schermo si riduce se l'illuminazione ambiente è scarsa e aumenta in una stanza più luminosa. È possibile ridurre il consumo energetico con una luminosità ottimizzata dell'immagine. Attivare il sensore di luminosità premendo il pulsante HOME sul telecomando e selezionando Impostazioni > Impostazioni Sistema > ECO / Sens. Luce Amb. > Scegliere .
  • Per ridurre la retroilluminazione e compensare l'attenuazione dell'immagine con le regolazioni della luminosità e del contrasto, premere il pulsante Options sul telecomando, selezionare Immagine e regolarne le impostazioni.
  • Regolare le impostazioni su Cinema. L'immagine risulterà in questo modo più calda (con un tono leggermente tendente al rosso). A tale scopo, premere il pulsante Options sul telecomando e selezionare Selezione scena > Cinema.
  • Se il TV è dotato di LED Dynamic Control (Controllo dinamico LED), tale funzione non deve essere disattivata. Potrebbe ad esempio essere disattivata quando l'impostazione dell'immagine è impostata su Personale. Per risolvere il problema:
    • Premere il pulsante Options sul telecomando e selezionare Immagine > modificare l'impostazione da Personale a Standard.
    • In alternativa, lasciare impostata la modalità Personale ma nell'impostazione Immagine selezionare Impostazioni avanzate e modificare LED Dynamic Control (Controllo dinamico LED) da NO a Standard o Alto.
  • Se i suggerimenti precedenti non sono sufficienti, provare diverse impostazioni dell'immagine per regolare l'immagine in base alle preferenze personali e alle condizioni di visualizzazione.

NOTA: tutti i prodotti di Sony hanno superato i test interni di qualità. Il backlight bleeding osservato solo nelle immagini scure e in una stanza molto buia o in condizioni di illuminazione molto tenue deve essere considerato come conforme alle specifiche. Ci dispiace, ma le richieste di assistenza o sostituzione non possono essere accettate