Cos'è la profondità di campo (DOF)?
La profondità di campo (DOF) si riferisce a quanto una fotografia sembri essere a fuoco. Se il soggetto principale della fotografia è a fuoco, ma lo sfondo o il primo piano sono sfocati, si dice che la foto ha una DOF ridotta. Se la maggior parte dell'inquadratura è a fuoco, inclusi sfondo e primo piano, si dice che la foto ha una DOF ampia. La DOF è determinata dalla distanza fra la fotocamera e il soggetto, ma anche dall'apertura (o punto f-stop) e dalla distanza focale dell'obiettivo.
Distanza: avvicinare la fotocamera al soggetto può causare sfocature sullo sfondo o sul primo piano dell'inquadratura, producendo una DOF ridotta. Al contrario, allontanandola si produce l'effetto opposto, mettendo a fuoco l'intera immagine grazie a una DOF ampia.
Apertura: è possibile produrre differenti livelli di sfocatura modificando le impostazioni di apertura f-stop. Un'ampia apertura (indicata da un numero f-stop basso) produce una DOF ridotta: il soggetto principale sarà quindi a fuoco, mentre lo sfondo o il primo piano saranno sfocati. È utile se si vuole scattare un ritratto o se si utilizza un obiettivo macro, infatti questa inquadratura mette in risalto il soggetto principale. Un'apertura ridotta (indicata da un numero f-stop più alto) produce una DOF ampia: l'immagine sarà quindi interamente a fuoco. È utile quando si fotografa un paesaggio o se si utilizza un grandangolo.
Distanza focale: la distanza focale è un altro fattore importante determinante la DOF. Distanze focali maggiori creano una DOF ridotta. Viceversa, minori distanze focali creano una DOF ampia. A parità di apertura, uno scatto effettuato con una distanza focale di 70 mm avrà una DOF molto diversa da uno scatto effettuato con una distanza focale di 300 mm.
IMPORTANTE: il valore della DOF può variare in maniera significativa in base al sensore della fotocamera. Le fotocamere più compatte hanno sensori molto piccoli e non sono in grado di ottenere una DOF ridotta.
NOTA: il tipo di sfocatura qui menzionato è differente da quello causato da un soggetto in movimento.