ID articolo : 00198903 / Ultima modifica : 04/06/2018

I dischi Blu-ray hanno un codice di zona?

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

I supporti Blu-ray Disc includono codici di zona, ma, a differenza dei lettori DVD, i codici di zona utilizzano lettere invece di numeri per indicare la zona o l'area geografica in cui i dischi possono essere riprodotti. 

I Blu-ray Disc Ultra HD, d'altro canto, non hanno codici di zona e possono essere riprodotti utilizzando un lettore che supporta il formato Blu-ray Ultra HD, indipendentemente dall'area geografica in cui sono stati acquistati.

I codici di zona dei Blu-ray Disc sono i seguenti:

  • Zona A: Nord America, Sud America, Territori degli Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud, Taiwan e altre aree del sud-est asiatico
  • Zona B: Europa, Africa, Medio Oriente, Australia e Nuova Zelanda.
  • Zona C: Asia (eccetto Giappone, Corea, Taiwan e altre aree del sud-est asiatico)
  • Region FREE: Non si tratta di un'impostazione ufficiale, ma i dischi che presentano il simbolo "Region FREE" non hanno una zona impostata oppure hanno tutte le zone (A, B e C) impostate.

NOTA: I codici di zona per i film in Blu-ray Disc disponibili in commercio sono riportati sul retro della custodia dei Blu-ray Disc.

 

Il dispositivo o l'unità Blu-ray Disc supporteranno la riproduzione di Blu-ray Disc acquistati nella stessa zona geografica se non diversamente specificato nella documentazione del lettore o del computer. In altre parole, i computer e i lettori Blu-ray Disc acquistati nei Paesi inclusi nella zona A possono riprodurre Blu-ray Disc per la zona A, ma non per la zona B o C (i dischi, i lettori o le unità "Region FREE" costituiscono un'eccezione). Lo stesso vale per un computer o un lettore Blu-ray Disc acquistati in un'altra zona geografica.

Importante: 

  • Le impostazioni relative al codice di zona di un lettore Blu-ray Disc non possono essere modificate.
     
  • Le impostazioni relative al codice di zona dell'unità ottica Blu-ray Disc di un computer possono essere modificate solo nei computer che dispongono di un software in grado di effettuare la modifica e per un totale di cinque volte. Consultare la documentazione del software del lettore Blu-ray Disc per le istruzioni su come modificare le impostazioni relative al codice di zona dell'unità ottica.
     
  • Per la maggior parte delle unità ottiche Blu-ray Disc, il quinto codice di zona su cui viene impostato il software diventerà quello definitivo e non potrà più essere modificato.
     
  • Una volta che il codice di zona dell'unità ottica Blu-ray Disc è stato impostato in modo definitivo su una determinata zona, se si desidera utilizzare Blu-ray Disc con un'impostazione del codice di zona diversa, sarà necessario sostituire l'unità.