ID articolo : 00071966 / Ultima modifica : 07/03/2014

L'obiettivo si appanna in aree molto calde o fredde

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

L'obiettivo può appannarsi se si sposta la fotocamera da un estremo di temperatura a un altro. Ciò si verifica comunemente quando si passa da un luogo molto freddo a un luogo caldo o molto caldo e viceversa.

Per risolvere il problema dell'appannamento dell'obiettivo, rimuovere la batteria e il supporto di registrazione in un'area a bassa umidità. Inoltre, lasciare aperti tutti i supporti, la batteria e i coperchi dei connettori affinché l'eventuale umidità intrappolata all'interno possa evaporare. Lasciare la fotocamera in questa condizione per circa un'ora o finché non raggiunge la stessa temperatura dell'ambiente circostante.

IMPORTANTE:

  • Per aiutare a prevenire l'appannamento dell'obiettivo, evitare l'apertura della batteria, del supporto e dei coperchi dei connettori in un ambiente a elevata umidità o vicino a una sorgente d'acqua.
  • Nelle fotocamere con obiettivi intercambiabili, potrebbe accumularsi umidità all'interno degli obiettivi e della fotocamera quando l'aria interna è secca e l'aria esterna è umida. Evitare di sostituire l'obiettivo in ambienti umidi.