Come pulire il corpo, l'obiettivo e il sensore di immagine per fotocamere ILCE e NEX
Rimuovere la polvere e i detriti dal corpo della fotocamera, dall'obiettivo e dal sensore di immagine utilizzando un soffietto disponibile in commercio.
ATTENZIONE: è possibile che si verifichino danni all'hardware. Non utilizzare soluzioni e carta per la pulizia disponibili in commercio. Questi prodotti potrebbero danneggiare, deformare o graffiare il sensore di immagine. Sony declina ogni responsabilità per qualunque danno incidentale o consequenziale dovuto a uso improprio da parte di assistenza diversa da Sony o altri.
Ciò che serve per iniziare:
[1] Soffietto
Utilizzato per rimuovere la polvere e i detriti dal corpo e dall'interno della fotocamera.
[2] Pennello
IMPORTANTE: Da utilizzare solo per rimuovere la polvere dal corpo della fotocamera e dall'obiettivo; da non utilizzare per la pulizia del sensore di immagine.
Per la pulizia dell'obiettivo, si consiglia l'uso di pennelli grandi e piccoli.
NOTA: si consiglia l'uso di un soffietto semplice anziché di un soffietto a spazzola.
Soffietto semplice (consigliato)
Schiacciare il bulbo con le dita per espellere l'aria. È possibile decidere di regolare facilmente la quantità di pressione dell'aria da applicare regolando la pressione applicata sul bulbo.
Soffietto a spazzola
Questo prodotto può essere utilizzato sia come soffietto che come pennello.
IMPORTANTE: se si utilizza un soffietto a spazzola con pennello rimovibile, rimuovere il pennello quando si utilizza il prodotto come soffietto. Tale operazione impedisce alla polvere accumulata sul pennello di penetrare nella fotocamera; inoltre, il pennello potrebbe danneggiare il sensore.
NOTE:
- non utilizzare un soffietto spray, ad esempio ad aria compressa. La forza applicata potrebbe essere eccessiva per il sensore e potrebbe causare danni o malfunzionamenti.
- non toccare la superficie del sensore direttamente con le dita, né soffiare su di essa con la bocca. Potrebbe essere molto difficile rimuovere eventuali impronte digitali e saliva.
È possibile controllare il metodo di pulizia seguente in questo filmato.

Modalità di pulizia
-
Rimuovere la polvere e i detriti dal corpo della fotocamera.
Utilizzare un pennello per rimuovere la polvere e i detriti dalla fotocamera. Utilizzare un pennello grande per le parti esterne della fotocamera e un pennello piccolo per le parti più delicate. Non esercitare troppa pressione con il pennello sulla fotocamera; spazzare la polvere delicatamente. -
Rimuovere la polvere e i detriti dalle parti delicate utilizzando un soffietto.
-
Estrarre il copriobiettivo anteriore, quindi rimuovere la polvere dalla superficie dell'obiettivo utilizzando il soffietto.
Sostituire il copriobiettivo per impedire che la polvere penetri nell'obiettivo. -
Premere il pulsante di rilascio dell'obiettivo e scollegarlo.
*Per ILCE-QX1
IMPORTANTE: fare attenzione a non toccare la superficie del sensore.
-
Utilizzare il soffietto mantenendo la fotocamera leggermente inclinata verso il basso, per consentire a polvere e detriti di cadere dalla superficie del sensore.
*Per ILCE-QX1
-
Collegare nuovamente l'obiettivo.
*Per ILCE-QX1
NOTE:- quando si collega l'obiettivo, accertarsi che lo specchio sia posizionato correttamente.
- Collegare e scollegare l'obiettivo in ambienti privi di polvere. In un ambiente sporco, polvere e detriti potrebbero penetrare facilmente nella fotocamera e nell'obiettivo.
-
Una volta terminata la pulizia, verificare di avere rimosso tutta la polvere.
- Impostare la modalità di scatto su Aperture Priority (A) (Priorità apertura) e il valore di apertura su F11.
- Fotografare una parete bianca, un foglio di carta bianca o il cielo.
- Accertarsi che sull'immagine non siano presenti tracce di polvere.
NOTA: molti negozi specializzati offrono servizi di pulizia professionale per sensori di immagine, talvolta anche rapidi.
Se il problema persiste, potrebbe essere necessario un intervento di riparazione. In questo caso, contattarci per ulteriore assistenza.