ID articolo : 00101969 / Ultima modifica : 10/10/2017

Per quale motivo viene visualizzato un puntino scuro o sfuocato nelle immagini?

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Di solito ciò indica la presenza di polvere sul sensore di acquisizione delle immagini della fotocamera. Pulire il sensore di acquisizione delle immagini.

ATTENZIONE: è possibile che si verifichino danni all'hardware. Non utilizzare un panno asciutto o soluzioni di pulizia in commercio per rimuovere polvere dalla superficie del sensore di acquisizione delle immagini. Ciò potrebbe causare la rimozione del rivestimento del sensore di acquisizione delle immagini. Per le fotocamere dotate di specchi, prestare attenzione a non toccare la superficie dello specchio per evitare che si verifichino dei malfunzionamenti.

IMPORTANTE: per istruzioni relative a un modello specifico sull'esecuzione della procedura riportata sopra, consultare le istruzioni d'uso fornite con la fotocamera.

Se la fotocamera dispone di una funzione di pulizia automatica, attivare tale funzionalità per rimuovere sporco o polvere dal sensore di acquisizione delle immagini. Se lo sporco o la polvere non vengono rimossi dalla funzione di pulizia automatica, pulire il sensore utilizzando un ventilatore disponibile in commercio.

NOTE:

  • Sul mercato esistono numerosi kit prodotti da terzi che possono essere utilizzati per pulire il sensore di acquisizione delle immagini. Verificarne la disponibilità presso un negozio locale di elettronica o un negozio specializzato. Sony, tuttavia, non fornisce alcuna garanzia in caso di errori di uso improprio della fotocamera causati dall'utilizzo di soluzioni di pulizia disponibili in commercio, panni pulenti e così via.
  • Molti negozi specializzati offrono servizi di pulizia professionale, talvolta anche rapidi, per i sensori di acquisizione delle immagini.
  • Sony declina ogni responsabilità per qualunque danno incidentale o consequenziale dovuto a uso improprio da parte di assistenza diversa da Sony o altri.